Produzione del cartone ondulato: fasi e caratteristiche

produzione di cartone ondulatoIl moderno rivestimento universale include cartone ondulato. Viene utilizzato nell'edilizia privata, presso impianti industriali, per la realizzazione di strutture prefabbricate. Nuove attrezzature + produzione di cartone ondulato consentono di ottenere materiale per coperture e facciate. L'argomento di questo articolo non toccherà le condizioni di installazione di questo pratico materiale. Toccheremo punti riguardanti la tecnologia della sua fabbricazione.

Fasi di produzione

La produzione di cartone ondulato si basa sui metodi di profilatura di lamiere di acciaio lisce (con rivestimento zincato e decorativo) per ottenere da esse lastre profilate ondulate.

I fogli profilati hanno trovato la loro applicazione come:

  • materiale per pareti nella costruzione di edifici industriali, prefabbricati, padiglioni;
  • materiale per rivestimenti esterni ed interni di edifici;
  • lastre per la fabbricazione di casseforme;
  • materiale di copertura moderno in edifici industriali e residenziali;
  • lamiere profilate per la realizzazione di tramezzi, recinzioni permanenti o temporanee.

Il decking è prodotto e venduto con un rivestimento protettivo in polimero e varie altezze d'onda.

La produzione di questo materiale prevede le seguenti fasi:

  • sviluppo di un progetto di produzione, tenendo conto del tipo, colore, lunghezza e numero di fogli profilati;
  • produzione di un profilo su attrezzatura di laminazione;
  • consegna dei prodotti finiti al consumatore.

La produzione di alta qualità di fogli profilati richiede attrezzature specializzate per la produzione di cartone ondulato.

Attenzione. Solo attrezzature tecnicamente di alta qualità consentono di ottenere un materiale da costruzione che soddisfi i requisiti standard. I prodotti realizzati con attrezzature di bassa qualità presentano deviazioni nelle forme e nelle dimensioni geometriche, il che porta a una discrepanza tra la qualità del materiale e il suo prezzo.

Produzione di profili

attrezzature per la produzione di cartone ondulato
Macchina manuale

L'attrezzatura per la produzione di cartone ondulato viene utilizzata per creare fogli profilati trapezoidali. Pertanto, il cartone ondulato è un profilo piegato in lamiera con un'ondulazione trapezoidale.

Profilo metallico per coperture sono realizzati in acciaio resistente mediante profilatura a freddo.

A seconda dell'applicazione e delle esigenze dei clienti, il foglio profilato può essere non rivestito e con esso.

Leggi anche:  Rivestire una casa con cartone ondulato: teniamo conto delle sfumature

La produzione di un materiale rivestito è necessaria se viene utilizzato per lavori all'aperto. Il profilo non rivestito viene utilizzato durante la costruzione di casseforme per il getto di calcestruzzo.

Ogni tipo di cartone ondulato ha uno spessore diverso. Nel caso di utilizzo di materie prime di alta qualità, ovvero acciaio di prima classe, viene prodotto un profilo con rivestimento di zinco di 20-26 micron.

La riduzione dello spessore del rivestimento a 10-13 micron comporta un aumento dell'usura.

Consiglio. Pertanto, la produzione di cartone ondulato con le proprie mani dovrebbe avvenire solo con materie prime con rivestimento di grado 1 e attrezzature prodotte da note società di ingegneria.

Requisiti di produzione

La progettazione della produzione per la produzione di lamiere profilate deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • la stanza sotto l'apparecchiatura deve avere un pavimento in cemento con una superficie piana;
  • la produzione richiede attrezzature speciali con una capacità di carico superiore a 5 tonnellate;
  • la temperatura nella sala di produzione non deve scendere sotto i 4 gradi e quando si lavora con meccanismi pneumatici - 10 gradi;
  • il locale deve essere dotato di cancelli per la comodità dello scarico delle materie prime e del carico del cartone ondulato finito;
  • è necessario fornire luoghi per lo stoccaggio di acciaio laminato.

Quando si creano attrezzature per la produzione di cartone ondulato con le proprie mani, è necessario soddisfare i requisiti per il suo posizionamento:

  1. Le macchine sono posizionate in modo tale da consentire l'accesso ai loro nodi durante la manutenzione o l'ispezione tecnica.
  2. Per comodità, gli svolgitori dovrebbero essere installati vicino allo stoccaggio delle materie prime.
  3. Se non c'è abbastanza spazio nella stanza, il magazzino del cartone ondulato finito può essere organizzato in un edificio separato.

Attenzione. Il soddisfacimento di tutti questi requisiti, oltre alla disponibilità di attrezzature di alta qualità, consente di produrre lamiere profilate con una lunghezza di 1-12 m Esiste un'attrezzatura con la capacità di produrre lamiere con una lunghezza di 25 m.

Processo di fabbricazione

Decking è una produzione che inizia con uno schizzo progettuale e calcoli matematici. Segue poi la scelta del colore del rivestimento e dello spessore della pavimentazione.

Solo successivamente, il processo di lavorazione viene eseguito direttamente utilizzando macchine profilatrici per ottenere lastre profilate per coperture, pareti, pavimenti.

Leggi anche:  Viti autofilettanti per cartone ondulato: quali scegliere

La tecnologia di produzione del cartone ondulato prevede le seguenti fasi:

  • l'acciaio laminato è installato nello svolgitore del laminatoio;
  • attraverso il laminatoio, il nastro metallico raggiunge la cesoia, dove avviene il taglio di controllo;
  • dal pannello di controllo si impostano i parametri della lunghezza dei fogli e il loro numero;
  • in modalità automatica, la macchina arrotola i fogli;
  • avviene automaticamente anche il taglio dei fogli a misura, e il cartone ondulato finito arriva all'impilatore di ricezione;
  • i fogli finiti sono soggetti ad etichettatura e confezionamento in film di polietilene.

Attrezzature per la produzione di

attrezzature per la produzione di cartone ondulato
Schema di apparecchiature automatiche

L'attrezzatura per il cartone ondulato è suddivisa in metodo a freddo ea caldo per la lavorazione della lamiera. Più comuni sono i laminatoi lavorati a freddo che non richiedono il riscaldamento della materia prima.

Tali linee eseguono la laminazione e il taglio del metallo.La produzione si chiama profilatura, poiché il metallo assume la forma di un profilo.

I fogli profilati di varie modifiche sono prodotti su attrezzature diverse. L'ambito del suo utilizzo dipende dal tipo e dal tipo di profilo.

Per ogni tipo di lamiera, a seconda dell'altezza delle sue ondulazioni, che caratterizza il materiale, l'apparecchiatura sviluppa pressioni diverse.

Le attrezzature di produzione variano a seconda del livello di meccanizzazione:

  • automatizzato;
  • Manuale;
  • mobile.

L'attrezzatura mobile per la produzione di cartone ondulato ad arco viene utilizzata se è necessario fabbricare fogli in un cantiere. Sono utilizzati per strutture con elementi ad arco: hangar, granai, aeroporti.

L'attrezzatura manuale viene applicata alla produzione di cartone ondulato profili per cartone ondulato piccole dimensioni e quantità. Le operazioni tecnologiche su di esso vengono eseguite in modalità manuale.

Fondamentalmente, le attrezzature manuali vengono utilizzate dalle organizzazioni edili nelle officine di lavorazione dei metalli. È necessario nella produzione di elementi aggiuntivi.

Le macchine automatizzate sono rappresentate da una linea di apparecchiature automatiche o semiautomatiche. Includono una serie di meccanismi montati in ordine sequenziale.

Sia l'attrezzatura per cartone ondulato ad arco che quella automatizzata consentono di produrre fogli profilati a un ritmo abbastanza veloce.

Attenzione. Le macchine manuali non sono consigliate per la laminazione di materie prime con vernice o rivestimento polimerico.

Composizione della linea di produzione

 

Leggi anche:  Istruzioni per l'installazione del cartone ondulato: come farlo correttamente
produzione di cartone ondulato
Produzione di profili ad arco

La linea di produzione standard ha la seguente composizione:

  • svolgitore a consolle per bobine di acciaio;
  • laminatoio per la formazione del profilo;
  • cesoie a ghigliottina;
  • dispositivo ricevente;
  • sistema di controllo automatizzato.

L'attrezzatura si presenta così:

  • La lamiera d'acciaio zincata e sottile viene posizionata sull'aspo svolgitore a sbalzo.
  • La materia prima sotto forma di nastro entra nel laminatoio, che contiene un certo numero di coppie di gabbie. La qualità dei prodotti ottenuti dipende dal numero di stand. Ogni coppia contiene rulli di una data geometria, che sono montati sugli alberi inferiore e superiore.
  • La lamiera di acciaio, passando attraverso le tribune, acquisisce la geometria voluta.

Le attrezzature di produzione possono essere dotate di touch panel, forbici elettromeccaniche, tavoli a rulli di ricezione, dispositivi di bloccaggio e un tavolo necessario per creare un bordo, un raccoglitore di rifiuti.

L'attrezzatura principale è il laminatoio. È con il suo aiuto che la lamiera profilata di un dato profilo è realizzata in acciaio liscio.

La domanda di lamiere profilate cresce ogni anno. Pertanto, secondo gli esperti, l'investimento nella produzione di acciaio laminato è considerato economicamente giustificato.

Per la produzione di materiale di alta qualità, lo sviluppo di una risorsa richiesta, è necessaria una linea di produzione di condizioni tecniche di alta classe.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC