Cartone ondulato portante: caratteristiche dell'applicazione

cartone ondulato portanteEsistono diverse varietà di materiale profilato, ognuna delle quali è progettata per scopi specifici: un'idea originale e veramente rivoluzionaria per la costruzione moderna è diventata un cartone ondulato portante, utilizzato quasi ovunque. Sovrapposizioni che trasportano un carico sufficientemente grande, i tetti vengono spesso montati utilizzando questo materiale.

Officine, imprese industriali, centri commerciali, grandi magazzini e molto altro sono decorati in vari punti con potenti fogli dalla superficie ondulata.

È dove è previsto un grande carico sulla struttura dell'edificio che è meglio usare rivestimento delle pareti, destinato alle funzioni portanti.

Qual è la differenza tra il profilo metallico di supporto e il resto

Nota! Tutti i tipi di materiali profilati hanno una superficie ondulata. Questo viene fatto per una maggiore rigidità del materiale, poiché per la sua produzione vengono utilizzati fogli piuttosto sottili. Ed è onde longitudinali appositamente realizzate che gli conferiscono la necessaria forza e resistenza allo stress.

Piano di calpestio ha un peso medio fino a 8 kg per metro quadrato.

Confronta questo peso con la pesantezza e l'ingombro delle lastre di cemento armato e diventerà chiaro che l'uso del cartone ondulato è molto più redditizio.

Qual è la differenza tra il materiale profilato in acciaio zincato e le strutture in calcestruzzo a lungo familiari?

  1. Leggero con una forza incredibile.
  2. Costo economico rispetto ad altri materiali.
  3. Facilità di trasporto, nonché installazione rapida e semplice.
  4. Non c'è praticamente alcuna pressione sui muri e sulle fondamenta degli edifici, a differenza dei pesanti pavimenti in cemento.
  5. Zincato e rivestito con un polimero crea una protezione affidabile e durata delle lastre.
  6. Alto coefficiente di resistenza a vari tipi di influenze. Non ha paura dell'umidità, non collassa sotto l'influenza di alte e basse temperature. Resistente alle sollecitazioni meccaniche, al fuoco, ai raggi ultravioletti.
  7. Igienico, non inquina l'ambiente.
  8. Grazie a scanalature aggiuntive, acquisisce maggiore rigidità, durata e affidabilità.
  9. Perfetto per il montaggio non solo a soffitto, ma anche come copertura. In questo caso, dura anche più a lungo dei tradizionali fogli profilati.
  10. La durata non solo soddisfa gli standard, ma supera anche tutti gli altri materiali.
Leggi anche:  Come coprire correttamente il tetto con cartone ondulato con le proprie mani: l'ordine di lavoro dalla cassa all'ultima vite autofilettante

Tra tutte le varietà di acciaio zincato ondulato, la versione portante si distingue anche per il fatto di avere il maggior spessore delle lamiere. Se per il normale cartone ondulato si considera medio uno spessore di 0,5 mm, allora per questo tipo di materiale da costruzione è il minimo.

Ciò non sorprende, poiché la capacità portante del cartone ondulato ha un coefficiente molto elevato. E ulteriori incavi longitudinali aumentano più volte la rigidità. Anche l'altezza delle ondulazioni differisce dagli standard e varia in media da 44 mm a 115 mm.

È generalmente accettato che questo tipo di materiale possa essere utilizzato non solo per installazione sul tetto, ma anche sovrapposizioni. È così, i pavimenti sono estremamente resistenti e affidabili.

Tuttavia, dalla varietà portante si ottengono eccellenti coperture per tetti, potenti recinzioni e cancelli e pesanti container. Puoi costruire un garage privato e un enorme hangar: questi edifici dureranno a lungo, senza arrugginire e senza richiedere riparazioni.

Vengono prodotte molte marche di fogli di questa particolare categoria. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche e caratteristiche, di cui parleremo ora in modo un po' più dettagliato.

Caratteristiche del materiale

cartone ondulato portante
Profilato H-75

È noto che ogni tipo di cartone ondulato è contrassegnato da una marcatura che ne indica lo scopo principale.

Il materiale di cui stiamo parlando ora è indicato nella nomenclatura dalla lettera "H", che significa "portare". Ma c'è anche il marchio "NS" - muro portante. Quest'ultimo differisce solo per l'altezza dell'ondulazione: è inferiore a quella del supporto ed è di 35-44 mm. .

Di conseguenza, non è destinato a trasportare carichi eccessivi e viene utilizzato più per il rivestimento di pareti e tetti che per il montaggio di soffitti potenti.Tuttavia, da essa possono essere realizzati edifici non industriali di medie dimensioni (capannoni, garage, cancelli e recinzioni, ecc.) senza timori per la sicurezza della struttura.

Leggi anche:  Tetti in cartone ondulato: la tecnologia più semplice per il lavoro

Il grado "H" ha un'altezza di ondulazione di 60-114 mm e viene utilizzato per il montaggio delle strutture metalliche più resistenti e affidabili.

Questo cartone ondulato - la sua capacità portante è considerata la più alta, è ideale per la produzione di controsoffitti, casseforme di tipo fisso, coperture di edifici industriali, pareti divisorie e molto altro.

Accanto alla lettera che indica lo scopo del materiale, i produttori mettono un numero. Significa l'altezza delle ondulazioni dei fogli. Ecco le caratteristiche tecniche di alcune tipologie di cartone ondulato:

  1. H 60 845. GOST 24045-94, profilo alto 60 mm, spessore lamiera 0,5 - 1,0 mm, larghezza totale lamiera - 902 mm, larghezza utile lamiera - 845 mm, rivestimento polimerico o zincato, capacità portante - media;
  2. H 75. GOST 24045-94, profilo alto 75 mm, spessore lamiera 0,5 - 1,0 mm, larghezza totale lamiera - 800 mm, larghezza utile lamiera - 750 mm, rivestimento zincato, capacità portante - alta;
  3. H 114-600. GOST 24045-94, profilo alto 114 mm, spessore lamiera 0,7 - 1,2 mm, larghezza totale lamiera - 646 mm, larghezza utile lamiera - 600 mm, rivestimento polimerico o zincato, capacità portante - la più alta.
  4. H 114-750. GOST 24045-94, profilo alto 114 mm, spessore lamiera 0,5 - 1,0 mm, larghezza totale lamiera - 800 mm, larghezza utile lamiera - 750 mm, rivestimento polimerico o zincato, capacità portante - la più alta con larghezza lamiera aumentata.
  5. H 57.GOST 24045-94, profilo alto 57 mm, spessore lamiera 0,4 - 1,0 mm, larghezza totale lamiera - 750 mm, larghezza utile lamiera - 700 mm, rivestimento polimerico o zincato, capacità portante - alta.

Nota! Nella maggior parte dei casi, prima della costruzione di una particolare struttura, è necessario calcolare il fattore di carico futuro e calcolare la capacità portante del materiale. I calcoli vengono effettuati sulla base dei dati sui carichi massimi su una determinata marca di lamiera profilata. Vale la pena notare che i dati allegati a ciascun marchio indicano il carico medio possibile. Il carico massimo è direttamente proporzionale ai cambiamenti nel progetto. Il calcolo viene effettuato dal valore di kg / m, ovvero il carico a un passo di 3,5 m viene regolato di un fattore di 0,735.

Capacità portante e applicazione

capacità portante del cartone ondulato
L'opzione di utilizzare un cartone ondulato portante

Come abbiamo capito, la capacità portante del materiale dipende dallo spessore dell'acciaio e dall'altezza delle ondulazioni. L'aumento della resistenza del materiale è dato da ulteriori scanalature realizzate in aggiunta alle onde principali sul profilo.

Leggi anche:  SNIP: copertura ondulata - quali regole seguire durante l'installazione

Se il materiale ha una capacità portante media, il cartone ondulato può essere utilizzato allo stesso modo dei normali fogli profilati. Cioè - per coperture, garage, locali tecnici, recinzioni o per rivestimenti di pareti.

Uno strato isolante aggiuntivo creerà, insieme al materiale in acciaio zincato, una protezione idealmente forte e duratura. Ad esempio, un tetto o pareti rifinite con lastre con un'altezza media di ondulazione dureranno 50 anni o più senza modificarne le qualità.

Non è necessario verniciare la superficie, poiché le lastre sono già ricoperte da uno strato di zinco, polimero protettivo e vernice.La combinazione di colori è molto varia, quindi non ci saranno problemi nella scelta.

Consiglio! È preferibile utilizzare cartone ondulato con un elevato coefficiente di capacità portante per tetti con una leggera pendenza (inferiore a 7 °). Nota: più spesso è il foglio, più neve resisterà in inverno. Per i tetti di edifici di grandi dimensioni, dove il manto nevoso si accumula in grandi quantità, i tipi di materiale portante sono semplicemente insostituibili.

Il materiale è molto richiesto dove è necessario eseguire casseforme fisse. I fogli in questo caso servono come base per i controsoffitti.


Il rinforzo posato su di essi e il getto con una miscela di calcestruzzo rende il soffitto idealmente resistente e durevole. I vantaggi sono evidenti: economicità e velocità del metodo, facilità di trasporto e assenza di materiali da costruzione aggiuntivi.

Pertanto, il tipo di cuscinetto dei fogli profilati viene utilizzato quasi ovunque dove vengono costruiti edifici, imprese, fabbriche, centri commerciali e molto altro.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC