L'installazione del tetto è la fase finale di tutti i lavori di copertura. Dopo che il telaio del tetto è stato calcolato ed eretto (il sistema di tralicci e la cassa sono stati attrezzati), i lavori di impermeabilizzazione e isolamento sono stati completati, le membrane barriera al vapore sono state fissate: è ora di fissare il materiale di copertura stesso sul tetto. E il risultato di tutto il lavoro di più giorni dipende in ultima analisi da quanto correttamente ed efficacemente lo fai.
Il modo più semplice per garantire un'installazione di alta qualità del materiale di copertura è cercare l'aiuto di professionisti. Tuttavia, il costo di tali servizi è molto elevato, mentre l'alta qualità, purtroppo, non è garantita.
D'altra parte, l'installazione di coperture fai-da-te è del tutto possibile: fortunatamente, la tecnologia di installazione della maggior parte dei materiali di copertura non richiede l'uso di attrezzature specifiche o la presenza di abilità straordinarie.
A tetto morbido fai-da-te, si è rivelato di alta qualità, abilità ordinaria, attenzione e, naturalmente, la conoscenza di come esattamente questo materiale dovrebbe essere montato sarà abbastanza.
Diversi materiali di copertura, ovviamente, sono montati in modi diversi. Di seguito descriviamo la tecnologia con cui viene eseguita l'installazione dei tipi più diffusi di materiali di copertura.
Installazione di materiali per coperture morbide
Le coperture morbide sono attualmente rappresentate principalmente da materiali di copertura come tegole bituminose flessibili e tegole (simili alle tegole bituminose nelle loro caratteristiche prestazionali).
Grazie al loro peso ridotto, alla varietà di forme e dimensioni, alla facilità di lavorazione e alle elevate qualità isolanti, i materiali per coperture morbide sono diventati molto popolari.
Ecco perché lo smantellamento e l'installazione di un tetto realizzato con questi materiali dovrebbe essere considerato in modo sufficientemente dettagliato.
La prima cosa a cui prestare attenzione sono le condizioni in cui può essere eseguita l'installazione di tegole morbide. La maggior parte dei produttori (Tegola, Katepal) sconsiglia vivamente i lavori di installazione a temperature inferiori a 5CON.
Ciò è dovuto al fatto che a basse temperature la tegola (strato adesivo) perde le sue qualità adesive e la piastrella stessa diventa fragile.
Se è ancora necessario installare il tetto in inverno, le tegole dovrebbero essere lasciate riposare in una stanza con temperatura ambiente (+18-20C), e riscaldare il tetto con un bruciatore a gas o un asciugacapelli da cantiere.
Se tutte le condizioni sono soddisfatte, e tornitura del tetto sotto un tetto morbido (solido, fatto di lastre di compensato resistente all'umidità o pannelli orientati) è abbastanza asciutto - puoi procedere direttamente all'installazione.
L'installazione di un tetto catapale (vale a dire, usando il suo esempio, considereremo la tecnica di posa di un tetto morbido) viene eseguita secondo il seguente algoritmo:
- Con una pendenza inferiore a 15 rivestimento (ad esempio, moquette per tetti Katepal K-EL- 50/2200) è posato su tutta la superficie delle piste. Se la pendenza supera questo angolo, montiamo il rivestimento solo sui pattini, nelle valli, nelle parti terminali del tetto e sulle sporgenze del cornicione.
- Sulle sporgenze del cornicione sopra lo strato di rivestimento, installiamo le staffe per il fissaggio della grondaia. Fissiamo le staffe al listello del cornicione utilizzando chiodi o viti autofilettanti.
- Incolliamo le tegole del cornicione di tegole flessibili sulla grondaia e le fissiamo con chiodi per tetti. In questo caso, la rientranza dal bordo della gronda dovrebbe essere di 50 mm e il gradino tra i chiodi dovrebbe essere di 150-200 mm.
- Nelle valli posiamo strisce di materiale speciale su base autoadesiva. Inoltre, fissiamo le strisce lungo i bordi della valle con i chiodi.
- Successivamente, procediamo direttamente alla formazione del tetto: iniziamo l'installazione delle tegole principali dal centro della sporgenza del cornicione e ci spostiamo ai lati verso le parti del timpano. Incolliamo le piastrelle, rimuovendo lo strato protettivo immediatamente prima dell'adesivo, e inoltre lo fissiamo alla cassa con quattro chiodi per tetti.
- Spostiamo ogni fila dispari di tegole in modo tale che i ritagli di questa fila siano allineati con le linguette della precedente.
Nota! La maggior parte dei produttori di tetti morbidi appone segni speciali sulle tegole per facilitare la giunzione precisa durante la posa delle tegole (se lo schema di installazione del tetto lo suggerisce).
- La fase finale è l'adesivo degli elementi di colmo sul colmo del tetto e sulle nervature dei pendii. Inoltre, gli elementi di colmo sono fissati con chiodi su ciascun lato del pendio.
A proposito, il tetto posato in questo modo viene smantellato in modo abbastanza semplice. Molto spesso, per lo smantellamento vengono utilizzate forche da giardino e una pala a baionetta: gli strati di piastrelle dall'intero tetto vengono rimossi in appena un'ora e mezza o due ore.
Installazione di piastrelle metalliche

Le coperture metalliche sono un po 'più difficili da installare rispetto alle coperture morbide. Tuttavia, le qualità operative delle tegole metalliche, così come l'aspetto estetico del tetto, giustificano pienamente il dispendio di sforzi e finanze.
A differenza delle tegole bituminose morbide, le tegole metalliche possono essere montate sia su casse piene che rade.
Sotto la cassa, a colpo sicuro, posiamo il materiale impermeabilizzante, fissandolo con chiodi zincati per coperture alle travi del tetto.
Se è previsto un tetto complesso non rettangolare da una tegola metallica, l'installazione può comportare il taglio delle tegole.
A rigor di termini, la maggior parte dei produttori non consiglia affatto di tagliare piastrelle metalliche, poiché se il rivestimento è danneggiato, aumenta la probabilità di corrosione della base metallica.
Tuttavia, se il taglio è ancora necessario, deve essere eseguito utilizzando un seghetto alternativo elettrico con una lama speciale (in nessun caso, non una smerigliatrice con disco abrasivo).
Dopo il taglio, copriamo il taglio con la vernice e lo stendiamo in modo tale che la linea di taglio sia nascosta sotto la sovrapposizione. .

L'installazione e la riparazione del tetto (ovvero la sostituzione di lastre danneggiate di tegole metalliche con nuove) viene eseguita come segue:
- Per fissare i fogli di piastrelle metalliche sulla cassa, utilizziamo speciali viti autofilettanti con trapano e una testa esagonale per una chiave inglese. Ogni vite autofilettante deve essere dotata di una rondella di tenuta, che consente di ottenere il fissaggio più affidabile del tetto.
- È ottimale se il fissaggio verrà eseguito con la perforazione preliminare della piastrella metallica nel punto di fissaggio.
- Il consumo medio di fissaggi per tegole metalliche è di circa 10 pz/m2, tuttavia, può aumentare per tetti di forma complessa.
- Iniziamo l'installazione di un tetto in tegole metalliche da una delle estremità, posando fogli di tegole metalliche sovrapposti uno dopo l'altro. Nella zona di sovrapposizione (sia verticale che orizzontale), fissiamo inoltre la tegola metallica: ciò aumenterà notevolmente l'affidabilità del tetto e la sua resistenza ai carichi del vento.
Per quanto riguarda un tetto morbido, durante l'installazione di una tegola metallica, il lavoro finale sarà la posa di elementi di colmo, nonché l'installazione di strisce di testa alla giunzione del tetto con pareti verticali, camini, ecc.
Installazione di cartone ondulato

Il decking è un materiale abbastanza economico e pratico per organizzare un tetto.Molto spesso viene utilizzato per coprire gli annessi, tuttavia, per gli edifici residenziali, un tetto adeguatamente realizzato in cartone ondulato sembra abbastanza presentabile!
I requisiti per la tornitura del tetto per un tetto in lamiera ondulata - lamiera d'acciaio stampata - sono simili ai requisiti per la tornitura per tegole metalliche. Una cassa rada è abbastanza accettabile, tuttavia, vengono imbottite tavole aggiuntive sul crinale, sulle costole dei pendii e nelle valli per aumentare la resistenza.
Come rivestimento sotto il cartone ondulato, vengono spesso posati materiali a membrana superdiffusione: sono quelli che impediscono la condensa. La membrana viene fissata sui tronchi o meno sulla cassa stessa con chiodi a testa larga e piatta.
Di seguito sono riportate le istruzioni per l'installazione di un tetto ondulato:
- Solleviamo il cartone ondulato sul tetto lungo tronchi inclinati o lungo una scala fissata al muro senza ringhiere. Per evitare lesioni, non sollevare fogli di cartone ondulato in caso di vento.
- Iniziamo a fissare il cartone ondulato da una delle estremità della pendenza del tetto. È ottimale se si utilizzano lastre ondulate, la cui lunghezza supera la lunghezza della pendenza: in questo caso non si formano sovrapposizioni longitudinali e il tetto acquisisce una capacità drenante notevolmente maggiore.
- Per l'installazione del cartone ondulato utilizziamo speciali viti autofilettanti (molto simili alle viti autofilettanti per piastrelle metalliche). La dimensione standard più diffusa è 4,8x20 mm o 4,8x35 mm, tuttavia potrebbero essere necessarie alcune viti autofilettanti più lunghe. Le viti autofilettanti sono dotate di una rondella di tenuta e di una guarnizione in neoprene per garantire la tenuta del fissaggio. La testa esagonale consente di utilizzare un cacciavite a batteria per serrare le viti autofilettanti, il che accelera notevolmente il processo di installazione.
- Fissiamo il cartone ondulato sul fondo dell'onda, assicurandoci che le viti non siano serrate eccessivamente e che la rondella non spinga attraverso la lamiera d'acciaio: l'acqua si raccoglie spesso in tali mini-imbuti. E se l'acqua si è raccolta da qualche parte, prima o poi troverà la sua strada all'interno!
- I giunti sono inoltre fissati con viti autofilettanti da 80 mm nella parte superiore dell'onda e sigillati con mastice bituminoso o nastri sigillanti autoadesivi.
- Sulle parti del timpano del tetto, assicurarsi di installare rivestimenti antivento. Questi cuscinetti sono progettati per proteggere il tetto ondulato (e la sua deriva è impressionante!) Dalla distruzione dovuta ai carichi del vento.

Le tecnologie di cui sopra, secondo le quali viene eseguita la riparazione e l'installazione del tetto, sono abbastanza semplici. In questo modo puoi facilmente affrontare i lavori di copertura da solo e allo stesso tempo non solo risparmiare denaro, ma anche garantire la massima qualità del tetto!
I bruciatori a gas forniscono il riscaldamento del materiale (ad esempio mastice bituminoso) fino a raggiungere la temperatura di processo richiesta.
Nella costruzione a più piani, una gru da tetto viene utilizzata per sollevare elementi in legno e metallo della struttura del tetto e della copertura.
Per le apparecchiature di produzione utilizzate per la copertura, vengono proposti requisiti che soddisfano le disposizioni di GOST (12.2.003-74.).
Per esempio:
- gli impianti per la fusione del bitume devono essere dotati di termometri e di una tubazione che scarichi i prodotti della combustione:
- l'attrezzatura per asciugare la base sotto il rivestimento stratificato deve avere uno schermo protettivo;
- i serbatoi di carburante dell'attrezzatura devono essere riforniti con mezzi meccanizzati.
I tipi di attrezzatura vengono selezionati in base alle condizioni di lavoro e al tipo di tetto.
Potrebbe essere:
- pista di pattinaggio;
- macchine per arrotolare i rotoli, tagliare la copertura, livellare lo strato di copertura, forare la vecchia copertura;
- unità per l'applicazione di un primer o di uno strato di vernice.
L'alta qualità dei materiali, l'inventario, le attrezzature per la copertura, nonché la professionalità dei conciatetti, insieme portano alla creazione di un tetto affidabile con garanzia di lunga durata.
L'articolo ti ha aiutato?
