Decking murale: scopo

rivestimento delle paretiAd oggi, uno dei materiali di finitura più popolari è il cartone ondulato. Il cartone ondulato per pareti metalliche è molto resistente, affidabile, durevole, esteticamente attraente. Leggeri e facili da trasportare e installare, i fogli vengono utilizzati non solo per la finitura di pareti interne ed esterne. Recinzioni e cancelli, soffitti, protezione del tetto, recinzioni e molto altro: questo è lo scopo della sua applicazione.

Cos'è il pavimento profilato

Acciaio zincato sottile, in alcuni casi ricoperto da un ulteriore strato di polimero in vari colori. I fogli sono profilati per conferire loro ulteriore resistenza.

Si ottiene così un materiale originale, molto resistente, che può durare almeno 50 anni.La superficie ondulata serve anche a scopo decorativo.

Pertanto, il cartone ondulato per pareti non solo protegge le pareti, ma conferisce loro ulteriore attrattiva e un aspetto nobile.

Il materiale viene utilizzato non solo per l'edilizia privata, ad esempio, installazione sul tetto, viene spesso utilizzato per la finitura di grandi imprese industriali, magazzini, officine e altre cose.

Questo non è sorprendente, perché non tutti i materiali hanno così tanti vantaggi. Tra questi ci sono forza, resistenza al fuoco, resistenza all'umidità, alte e basse temperature, sollecitazioni meccaniche, ultravioletti. Oltre a tutto - eccellenti proprietà decorative.

Caratteristiche tecniche del profilo metallico

cartone ondulato da parete
Segni di profilo metallico a parete

Per vari scopi e tipi di finiture, viene prodotto materiale con caratteristiche diverse. L'altezza dell'ondulazione e la forma del profilo, lo spessore e la dimensione dei fogli sono diversi.

Nota! Esistono due tipi principali di questo materiale, differiscono nel loro scopo. Cioè - per la decorazione d'interni e per l'esterno. La decorazione degli interni viene eseguita utilizzando fogli più sottili ed eleganti, vengono utilizzati elementi più potenti per proteggere gli edifici dall'esterno, nonché per progettare recinzioni o cancelli.

Tipicamente, le pareti ondulate hanno un'ondulazione alta fino a 35 mm. L'ondulazione è di forma rotonda, rettangolare o trapezoidale, con passi diversi.

Naturalmente, maggiore è l'ondulazione e più spesso è il foglio, maggiore è la forza che acquisisce. Per la decorazione murale si intende materiale con gradi: C8, C10, C20 e C21. Il numero in questo caso indica l'altezza dell'ondulazione.

Leggi anche:  Lamiera zincata: Classificazione. rivestimenti polimerici. Opzioni di consegna

Di norma, per la decorazione di pareti interne ed esterne produzione di cartone ondulato gradi C8 e C10.Per la fabbricazione di recinzioni, recinzioni, soffitti, cancelli e altro, è preferibile utilizzare i gradi C20 e C21, dove l'ondulazione è maggiore e, di conseguenza, la resistenza dei fogli è maggiore.

Il materiale ha una massa da 5 a 8 kg per metro quadrato, i fogli sono prodotti con uno spessore da 0,4 mm a 0,7 mm. Spessore profilo per cartone ondulato sono selezionati allo stesso modo del marchio, in base al carico futuro.

Per quanto riguarda la combinazione di colori, differisce anche per marca. I principali sono considerati: RR42, RR40, RR807, RAL1015, RAL8017, RAL5005, RAL9003, RAL7004, RAL3020.

Tuttavia, i produttori offrono una selezione molto più ampia di colori e tutti i tipi di sfumature. Pertanto, puoi facilmente scegliere qualsiasi colore del materiale e non perdere tempo a dipingerlo dopo l'installazione.

Nota! Se si prevede di rivestire le pareti con cartone ondulato, è necessario tenere conto anche dei gradi del suo rivestimento. Vengono utilizzati poliuretano, plastisol, poliestere e PVDF. Inoltre, il materiale con rivestimento in poliuretano è considerato il più igienico. A causa di queste qualità, viene spesso utilizzato per la decorazione murale in ambienti con elevati requisiti di standard sanitari e igienici. Non ha paura dell'ultravioletto, dell'umidità e di altre influenze e l'aspetto estetico adorna l'interno della stanza.

Materiale di montaggio

cartone ondulato per pareti
Opzione di montaggio per cartone ondulato a parete

Il decking di varie marche e modifiche non è solo uno dei più leggeri in termini di peso e trasporto, ma anche molto facile da installare. .

Sebbene sia chiamato muro, può essere utilizzato per rifinire balconi, cornicioni, facciate, rivestimenti di soffitti, realizzare recinzioni e soffitti vari. La riparazione di superfici fatiscenti con rivestimento in cartone ondulato darà loro resistenza e durata per molti anni.

Leggi anche:  Profilo metallico per coperture: vantaggi materiali

Il vecchio muro non dovrà essere distrutto e ricostruito se è rivestito di acciaio zincato. I nuovi muri dureranno per decenni senza bisogno di riparazioni o restauri.

Un telaio in metallo o in legno rivestito con fogli profilati fungerà da recinzione eccellente, forte ed estetica. Le possibilità del materiale sono tali da poter essere facilmente fissato in qualsiasi piano dello spazio.

Orizzontalmente, verticalmente o in qualsiasi angolazione, i fogli ben rinforzati dureranno lo stesso a lungo.

Vale la pena notare che il rivestimento delle pareti con cartone ondulato viene eseguito nella fase finale della costruzione. Si consiglia di eseguire il lavoro nella seguente sequenza:

  1. Il muro è in fase di preparazione per l'installazione. Viene realizzato un telaio speciale che svolge una funzione portante.
  2. Il muro è disposto con uno strato di isolamento dello spessore richiesto e del grado accettabile.
  3. Se è previsto uno strato isolante, è necessario utilizzare angoli aggiuntivi per livellare le pareti. Gli angoli sono necessari anche per il fissaggio del profilo a Z, che serve a creare spazio aggiuntivo riempito di isolamento.
  4. Se è necessario creare spazio anche per la ventilazione, viene montato un ulteriore piccolo profilo a Z, al quale verrà fissato il cartone ondulato.
  5. Il profilo di supporto - Z è montato a gradini che tengono conto del carico futuro creato dal materiale. Un passo troppo grande e un telaio inaffidabile possono portare problemi di sicurezza.
  6. Dopo aver installato il telaio e posato l'isolamento, viene teso un film che funge da barriera antivento. Proteggerà anche dall'ingresso indesiderato di umidità e, di conseguenza, dalla decomposizione del materiale.
  7. I fogli di metallo sono segnati e i fori vengono praticati nei punti giusti con un trapano per il futuro fissaggio al telaio.
  8. Ogni lamiera profilata è fissata con viti autofilettanti avvitate nella deflessione del profilo. Per ogni metro quadrato di materiale sono necessarie 6-8 viti.
  9. Sulle sovrapposizioni laterali, la distanza tra le viti dovrebbe essere di circa mezzo metro (se il tetto è coperto) e di circa un metro (per la finitura del muro).
  10. Se il tetto è coperto, sulla cresta o sul cornicione vengono avvitate viti autofilettanti in ogni seconda deflessione e al centro del foglio vengono realizzati elementi di fissaggio in ciascuna cassa.
  11. Quando si costruisce una recinzione, l'isolamento non è necessario. I fogli sono fissati direttamente al telaio con un cacciavite e viti autofilettanti. È necessario assicurarsi che la distanza tra le viti sia la stessa. L'opzione migliore per recinzioni e recinzioni può essere considerata fogli di grado C20 e C21.
  12. Le viti devono essere selezionate con il colore delle teste corrispondente al colore del materiale. In questo caso, non rovineranno l'aspetto generale della finitura.
Leggi anche:  Cartone ondulato portante: caratteristiche dell'applicazione

Come capisci, l'installazione di materiale in acciaio profilato non è particolarmente difficile. Inoltre, se le lastre sono di piccole dimensioni e spessore, puoi facilmente fare a meno di un aiuto esterno durante la posa.

In media, decorare le pareti con il cartone ondulato richiederà un bel po' di tempo. Utilizzando questo materiale, risparmierai denaro sulle riparazioni periodiche alle pareti e al tetto.

Vale la pena notare che i muri rivestiti in questo modo dureranno almeno il doppio del tempo. E se l'isolamento e la protezione dall'umidità sono posti tra la pelle, eviterai perdite di calore significative e il costo del riscaldamento aggiuntivo.

Realizzare un cancello, una recinzione o un wicket ti costerà non solo a buon mercato.

Il risultato soddisferà più di un decennio.Molte, anche le decisioni progettuali più audaci, vengono realizzate con l'aiuto di questo materiale affidabile.


Puoi scegliere non solo molti marchi dai produttori. Opzioni per gradini ondulati, varie forme di profilo e spessori di materiale, dimensioni dei fogli, colori: tutto questo è disponibile sul mercato moderno in un vasto assortimento.

Non devi nemmeno spendere soldi e tempo per dipingere la struttura finita, poiché i fogli sono già ricoperti da strati di protezione e vernice. Naturalmente, se lo desideri o nel tempo, puoi ridipingere il rivestimento nel colore che ti serve.

Ma il profilo metallico offre uno spazio molto ampio per la creatività. Non c'è da stupirsi che lo vediamo così spesso come una finitura su recinzioni ed edifici di vari design e scopi.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC