Istruzioni per l'installazione di piastrelle metalliche (la nostra esperienza sull'esempio di "Grand Line")

istruzioni per l'installazione di piastrelle metallicheQuesto articolo è dedicato a una descrizione dettagliata del processo di assemblaggio di questa copertura. Per facilitare il tuo compito, inseriamo anche istruzioni video dettagliate per l'installazione di piastrelle metalliche.

Raccomandazioni generali

  1. Per ottenere un risultato di alta qualità, assicurarsi che la superficie del tetto dell'edificio sia ancora prima del lavoro. Per fare ciò, controlla se ha la forma e le dimensioni corrette. Correggere eventuali difetti se necessario.
  2. A tale scopo è necessario misurare da un angolo all'altro della diagonale dei pendii. Quando non corrispondono in lunghezza, significa che il tetto è inclinato. Se non può essere raddrizzato, posare il materiale del tetto in modo tale che il bordo inferiore del tornio coincida con la linea di sporgenza delle tegole. L'ordito finale può essere chiuso elementi aggiuntivi del tetto .
  3. Minimo falde del tetto dovrebbe essere 14º se la lunghezza delle piste è di 7 m.
  4. Qualsiasi finitura rigida che sia stata posata in anticipo deve essere completamente rimossa.
  5. I ganci per il fissaggio delle grondaie dello scarico devono essere installati anche prima dell'inizio dei lavori di copertura e fissati solo con viti zincate.
  6. I singoli elementi devono essere montati in sequenza dal basso verso l'alto.
  7. Per evitare l'accumulo di umidità e la sua infiltrazione nello strato superiore di isolamento termico, è necessario utilizzare un film impermeabilizzante.
  8. Per proteggere l'isolamento dai vapori emanati dall'interno, si consiglia di utilizzare una barriera al vapore.

La necessità di ventilazione del sottotetto, ad es. – l'organizzazione della ventilazione dipende dai seguenti fattori:

  • Gradi di umidità dell'aria esterna ed interna;
  • Differenze di temperatura tra le strutture del tetto e l'aria esterna;
  • Il livello di tenuta del tetto e della sua base;
  • Lo spessore dello strato di isolamento termico.

Nota! I consigli per la posa delle tegole metalliche indicano che il tappeto impermeabilizzante deve essere steso, passando dalla gronda al colmo e sovrapponendolo.Sotto la cresta è necessario realizzare uno spazio di ventilazione di almeno 5 cm in modo che l'umidità evapori liberamente. Questo è particolarmente importante se l'attico è caldo. La cassa deve essere montata in modo tale che l'aria passi senza problemi dal cornicione al colmo del tetto.

Nella parte più alta del tetto devono essere predisposte aperture di ventilazione.


I magazzini, così come i solai non riscaldati, devono essere ventilati attraverso le finestre terminali. In stanze particolarmente importanti, la ventilazione deve essere forzata.

Movimentazione di piastrelle metalliche

  1. Il carico e lo scarico del materiale di copertura deve essere eseguito con attenzione in modo da non esporre la sua superficie a danni meccanici.
  2. Effettuare il trasferimento e il sollevamento della piastrella metallica solo afferrandone i bordi per la lunghezza e sempre con guanti stretti.
  3. I fogli possono essere tagliati con un seghetto e cesoie metalliche o una sega elettrica con denti in carburo.
  4. I bordi tagliati, così come i trucioli trovati e i danni allo strato protettivo, devono essere verniciati con una vernice speciale per proteggere il metallo dalla corrosione.
  5. È severamente vietato utilizzare una smerigliatrice angolare (smerigliatrice) con dischi abrasivi per tagliare fogli.
  6. I trucioli metallici formatisi durante la copertura devono essere accuratamente rimossi con una spazzola morbida. Se la superficie del rivestimento è stata contaminata, lavare via lo sporco con una composizione detergente delicata. Non utilizzare prodotti per la pulizia contenenti abrasivi e sostanze a base di solventi.
  7. Per pulire ghiaccio e neve da un tetto in metallo, si sconsiglia vivamente di utilizzare un piede di porco, un raschietto o una pala da neve. Ciò causerà danni al rivestimento e ne ridurrà notevolmente la durata.
  8. Quando installi piastrelle metalliche con le tue mani - il materiale video lo mostra, indossa scarpe con suole morbide per camminare su fogli profilati. Entra solo nelle deviazioni delle onde, nelle aree sotto le quali si trovano le sbarre della cassa. Non è auspicabile camminare sulle creste dei profili: ciò comporterà la deformazione dei fogli sottili.

Misurazione e calcolo dei fogli

La lunghezza dei fogli viene solitamente considerata come la lunghezza delle pendenze. Quando presentano delle sporgenze, si deve tenere conto anche del passo (dove 40 cm sono la tipologia n° 1, e 35 cm le tipologie n° 2 e n° 3), in modo che i disegni delle piastrelle coincidano nelle zone di passaggio a fogli di diversa lunghezza.

Nota! Se la pendenza ha una forma a gradini o la sua lunghezza è superiore a 6 metri, è possibile utilizzare fogli di diverse lunghezze per la copertura. Nella posa di due o più teli in pendenza considerare la lunghezza di sormonto di 13 cm. Se il tuo caso è eccezionale, informa il produttore della sovrapposizione aggiuntiva al momento dell'ordine delle piastrelle.

Il tipo di lamiera 1/1025 (larghezza utile in millimetri) in alcune lunghezze presenta una piegatura trasversale aggiuntiva. Ciò semplifica l'installazione e impedisce anche l'allargamento del bordo del foglio.

Leggi anche:  Installazione sul tetto: una guida dai maestri

Tenere conto di questa circostanza quando si ordinano piastrelle di questo tipo, che hanno lunghezze diverse e sono destinate alla stessa pendenza.

Quando il tetto ha una configurazione complessa, o si decide di utilizzare lastre con una larghezza utile di 1025 mm, è necessario misurare attentamente l'area del tetto.

Puoi calcolare il numero di lastre in questo modo: la lunghezza della cornice viene divisa per la larghezza utile del materiale e arrotondata all'unità intera (moltiplicata per il numero di pendenze).In questo caso la larghezza utile dell'ultimo dei teli di pendenza è pari alla sua larghezza totale.

Quando si misura un tetto a padiglione, si noti che il foglio profilato tagliato non può essere utilizzato sulla pendenza opposta, a causa del motivo che presenta un'ondulazione trasversale.

Materiale impermeabilizzante per pavimenti

istruzioni per l'installazione di piastrelle metalliche
Dispositivo impermeabilizzante

Come mostra il nostro video - una piastrella metallica: la sua installazione deve essere preceduta da una pavimentazione di un film impermeabilizzante. Eviterà che la condensa si depositi sulle strutture del tetto.

Allargare i pannelli con una sovrapposizione, spostarsi in direzione del colmo e partire dal punto in cui si trova lo sbalzo del cornicione.

Puoi attaccare il film alle travi usando una cucitrice meccanica. La sovrapposizione dei pannelli deve essere di 15 cm.

Nota! Non è necessario tirare troppo il materiale tra le travi. Lascia circa 2/3 cm di camber libero. Su entrambi i lati della cresta della tenda, circa 15 cm di pellicola devono essere allungati nella curva.

Posare l'impermeabilizzazione nella zona di gronda, in modo che la condensa accumulata non cada sulle strutture murarie, e il flusso d'aria passi senza problemi alle parti superiori della pavimentazione.

Nella zona dello sbalzo del timpano, posare il film ad una distanza di 20 cm dal punto estremo delle strutture murarie.

La cassa deve essere inchiodata sopra lo strato impermeabilizzante. Come minimo, lo spessore delle sue tavole dovrebbe essere di 3,2 × 5 cm.

Disposizione della ventilazione della cassa e del pavimento

Sopra il film impermeabilizzante, lungo i travetti, inchiodare le lamelle di aerazione (controlistello) in modo che il flusso d'aria proveniente dal cornicione possa passare liberamente tra il piano di calpestio e il materiale di copertura.

L'aria umida deve essere rimossa dalla gronda attraverso l'elemento di ventilazione del colmo o.Se il pattino ha una struttura corta - fino a 10 metri, il flusso d'aria deve passare attraverso il pattino sagomato, attraverso la sua estremità.

Il tratto di sbalzo di gronda deve garantire il libero passaggio del flusso d'aria nella direzione dalla gronda all'intercapedine di ventilazione sottotetto. Inoltre, l'aria dovrebbe uscire dalle finestre del vento della soffitta.

Le nostre istruzioni per la posa di tegole metalliche consigliano che nelle strutture in cui il materiale termoisolante è posato nel senso lungo le pendenze fino al colmo, l'impermeabilizzazione non deve essere tesa fino al colmo e deve essere lasciata una fuga di circa 10 cm scoperto intorno ad esso.

L'ingresso di umidità nell'edificio, in questo caso, dovrebbe essere impedito da una tenuta ventilata di uno speciale elemento aggiuntivo, ad esempio una cresta Top-Roll o una speciale cresta di ventilazione.

Per evitare che l'acqua penetri nella cassa, applicare una striscia di materiale impermeabilizzante sotto il colmo. Sui tetti a quattro falde ea padiglione, la cresta di ventilazione è posizionata allo stesso modo.

L'intercapedine di ventilazione inferiore (sotto il pavimento), per tutta la lunghezza della struttura, deve essere pari ad almeno 10 cm.

Installazione tornitura

istruzioni per l'installazione di piastrelle metalliche
Tornitura sotto la piastrella metallica

Di seguito le regole base per il montaggio della cassa:

  1. Quando si sceglie lo spessore delle tavole per esso, tenere conto dell'altezza dei profili delle piastrelle e della lunghezza degli elementi di fissaggio corrispondenti (se il fissaggio avverrà dalla parte superiore delle onde del profilo).
  2. Come minimo, la sezione trasversale delle assi della struttura dovrebbe essere 3,2 × 10 cm.
  3. La tavola che va alla grondaia dovrebbe essere più spessa delle altre. Se raccogli piastrelle sagomate, tipi 2 e 3, quindi 1 cm più spesse, se fogli, tipo 1, quindi 1,5 cm.
  4. La fase di montaggio delle assi della cassa (per materiale di copertura sagomato) deve essere un multiplo delle dimensioni delle lastre.
  5. Fissare la struttura alle travi con chiodi zincati a caldo da 2,8×75 mm. Il loro consumo è di 2 pezzi per 1 croce.

Nota! Come mostra il video "posa di tegole metalliche: istruzioni-video", il colmo non deve essere inchiodato, è necessario lasciare uno spazio di ventilazione sufficiente.

Se necessario, installare barre di supporto e pannelli aggiuntivi per le uscite passanti - per portello antincendio, traliccio di ventilazione, camino, ecc.

Quando si montano due o più fogli, utilizzare una trave sotto la giuntura.

Posa di lamiere

istruzioni per l'installazione di piastrelle metalliche
Fissaggio lamiera
  1. Durante il lavoro, spostati con cautela sulle piastrelle, perché potrebbero non sopportare carichi pesanti. Camminando lungo i fogli del profilo, calpesta la cassa: lungo - nelle deviazioni delle onde, attraverso - sulle pieghe dei profili.
  2. Va tenuto presente che durante il montaggio del rivestimento, le scanalature capillari delle lastre devono essere coperte con le lastre che le seguono.
  3. Puoi iniziare a posare il materiale sia a sinistra che a destra e viceversa. Quando si installa il rivestimento dal bordo destro, il bordo del foglio successivo deve essere posizionato sotto l'ultima delle onde del foglio precedente (ovvero, la scanalatura capillare si trova sull'onda del suo bordo destro). Ciò semplifica il montaggio e impedisce lo scivolamento dell'ultimo dei fogli grazie alla sua ondulazione trasversale.
  4. Posizionare il materiale lungo la linea del cornicione in modo che ne sporga di 4/4,5 cm.
  5. Inizia a lavorare realizzando il primo dei fogli con una vite autofilettante, al centro (vicino alla cresta), nella deviazione dell'onda.
  6. Quindi, posa la seconda piastrella metallica. Fissare la sovrapposizione con una vite lungo la parte superiore dell'onda, sotto la prima delle sue pieghe trasversali.Assicurati che tutte le pieghe trasversali si adattino correttamente e che il bordo inferiore formi una linea retta.
  7. Fissare entrambi i fogli sovrapposti l'uno all'altro con viti autofilettanti, sotto ciascuna delle pieghe trasversali.
  8. Fissare insieme 3/4 fogli in modo simile, quindi allineare il bordo inferiore con un cordoncino lungo la linea del cornicione.
  9. Una nota importante su come unire fogli di tegole metalliche: solo così potrete finalmente agganciare il metallo alla cassa.
  10. Eseguire la posa dei teli successivi agganciando l'elemento prima al telo precedente e solo successivamente alla cassa.
Leggi anche:  Piastrella metallica Monterey: specifiche dei materiali

Fissaggio materiale

Dimensioni desiderabili delle viti autofilettanti: 4,8×50 mm, 4,8×65 mm o 4,8×80 mm se il fissaggio avviene lungo la parte superiore dell'onda. Le viti con dimensioni di 4,8 × 28 mm vengono utilizzate per il fissaggio di fogli lungo il fondo dell'onda, nonché su cornicioni, sovrapposizioni e per il fissaggio di tutte le assi.

Durante il lavoro, si consiglia vivamente di utilizzare viti con guarnizioni in gomma EPDM.

Non dovresti usare chiodi, perché le viti sono due volte più affidabili durante il fissaggio.

Nota! Un altro consiglio su come avvitare correttamente la piastrella metallica: per non lasciare ammaccature sul rivestimento, non stringere troppo le viti. Per avvitarli, è meglio usare un trapano elettrico che abbia un controllo regolare della velocità e della retromarcia.

Il consumo medio di viti autofilettanti durante il funzionamento è di 6 pezzi per 1 m² di rivestimento.

Lavorazione a valle

istruzioni per l'installazione di piastrelle metalliche
Schema di montaggio a valle

Innanzitutto, parliamo del solito solco interno. La sua barra a forma di V è montata secondo il seguente schema:

  • Iniziare la posa stendendo il film impermeabilizzante lungo la scanalatura e fissandolo ai travetti. Solo allora l'impermeabilizzazione viene posata sull'area dell'intero tetto.
  • Posare sul pendio le barre di areazione, di sezione 3,2×5 cm, lasciando circa 5 cm al nodo di appoggio.
  • Di legno contro-reticolo sotto la tegola metallica iniziare ad abbattere le scanalature da questo nodo di supporto, dallo spazio lasciato, utilizzando tavole con una sezione di 3,2 × 10 cm.
  • Quindi montare la cassa per pendii adiacenti con un gradino che corrisponda alle dimensioni delle piastrelle.
  • Fissare con diverse viti autofilettanti dal cornicione nelle aree in cui la scanalatura confina con la cassa abbattuta. La sovrapposizione delle doghe sotto la scanalatura deve essere di almeno 20 cm. Sigillare le cuciture con sigillante.
  • Successivamente, avvitare i fogli alla cassa montata. Non dimenticare di posizionare il sigillo tra loro e le strisce della scanalatura.

Informazioni importanti su come viene posata la tegola metallica: la distanza tra i bordi dei fogli profilati (vicino alla scanalatura) dovrebbe essere di circa 20 cm.

Ora dovremmo parlare del dispositivo della scanalatura interna nelle zone di giunzione dei pendii principali e delle strutture sporgenti.

Le regole di installazione sono le seguenti:

  1. Posizionare il foglio profilato dal cornicione e lungo la pendenza principale, in modo che il suo bordo superiore sia 40 cm sopra il bordo inferiore della scanalatura.
  2. Allineare il bordo di questo solco con la grondaia del pendio adiacente. Successivamente, fissare il metallo con viti autofilettanti nei punti di giunzione dell'elemento aggiuntivo alla cassa. L'ala della gola, che si troverà sulla pendenza principale, dovrà essere portata sul telo di copertura precedentemente montato.
  3. E l'ultimo, come è montata la valle delle piastrelle di metallo.Posare i fogli profilati dei pendii, senza dimenticare di tracciare una linea di scanalatura.

Circa attraverso le uscite sul tetto

installazione video di tegole metalliche
Uscita sul tetto

Ulteriori elementi progettati per le uscite passanti sul tetto sono realizzati con tipi di plastica durevoli. Allo stesso tempo, il loro colore e la loro forma devono essere selezionati in piena conformità con quelli delle piastrelle metalliche.

L'installazione di queste parti è semplificata il più possibile. È quasi impossibile rompere lo schema generale della copertura.

I kit di cavi passanti forniti includono sempre istruzioni dettagliate per l'installazione. Tutti i vuoti e le fessure emergenti tra l'elemento aggiuntivo e la copertura devono essere accuratamente sigillati. Per fare ciò, è possibile utilizzare composti sigillanti resistenti all'umidità per edifici standard.

Le cappe fognarie e i tubi di ventilazione sono fissati con elementi di passaggio. Il montaggio della botola antincendio deve essere eseguito secondo le istruzioni ad essa allegate.

Consiglio! Quando si installano piastrelle metalliche, le istruzioni video consigliano l'installazione attraverso le uscite il più vicino possibile al colmo o alla grondaia superiore. Attorno alla lancia/tubo di ventilazione, sono installate la botola antincendio, le barre di supporto e, se necessario, tavole aggiuntive (pavimento in legno massiccio). Tutti i giunti emergenti devono essere accuratamente sigillati.

La sovrapposizione delle basi della lancia di ventilazione e del portello fuoco con le lastre di copertura deve essere effettuata con le stesse modalità previste tra gli elementi del rivestimento.

Il set di uscite passanti (prese del sistema di ventilazione, ventilatori VILPE, depuratori d'aria, fognature) comprende una guarnizione, una base con guarnizione, nonché una guarnizione per la penetrazione del tetto in gomma EPDM resistente agli agenti atmosferici.

Leggi anche:  La pendenza minima del tetto in tegole metalliche: da tenere in considerazione durante la posa

Le istruzioni per l'elemento aggiuntivo contengono raccomandazioni per la loro installazione.

Va tenuto presente che non dovrebbero essere consentiti carichi di neve aumentati sull'uscita. La neve dovrebbe essere rimossa secondo necessità. Se il divario tra la cresta e l'uscita è superiore a 1 metro, è consigliabile posizionare sopra di esso un raccoglitore di neve.

Ritenzione della neve

per l'installazione di piastrelle metalliche istruzioni
spazzaneve
  • Per una maggiore sicurezza del funzionamento del tetto, si consiglia di installare i paraneve nelle zone di possibili masse di neve.
  • Questi elementi aggiuntivi vengono posti al posto delle strutture portanti della parete.
  • Prima di posare le lamiere, posare lungo il pendio, in parallelo, ulteriori barre o tavole di sostegno, ad esempio 5x10cm, per il fissaggio della base del paraneve.
  • Avvitare le quattro basi di montaggio dell'elemento alla barra di supporto. Montali a una distanza di 75 cm lungo la parte inferiore dell'onda, utilizzando viti o bulloni da 8 mm con una rondella.
  • Stendere un nastro sigillante 3×30 tra la lamiera di copertura e la base di fissaggio.
  • Attacca tubi cattura neve ovali o rotondi (2 pezzi per set) alle basi e fissa i loro bordi con telecomandi da 0,8x3,5 cm.

A proposito del sigillo

Per lastre sagomate di piastrelle metalliche, l'angolo di inclinazione più piccolo è 1:4, per analoghi trapezoidali - 1:7. Nell'utilizzo di questi rivestimenti su coperture piane, quando le pendenze sonore sono inferiori ai valori consigliati, è opportuno compattare i sormonti verticali ed orizzontali.

Si consiglia di posizionare le guarnizioni sotto la cresta, che è montata parallelamente alla grondaia, nonché sui pattini posizionati ad angolo. Inoltre, le guarnizioni devono essere utilizzate anche durante l'installazione delle valli.

Fissare gli elementi di tenuta con chiodi zincati.Dopodiché, puoi mettere la barra di cresta.

Fissaggio delle lamelle del timpano e del colmo

istruzioni per piastrelle metalliche
Disposizione del colmo di un tetto metallico

Successivamente, su come montare correttamente la piastrella metallica.

  1. Fissa l'asse del timpano sulla tavola, appena sopra la cassa, all'altezza del foglio. Fallo con viti per tetti, con incrementi di circa 80 cm. La sovrapposizione delle doghe deve essere di circa 10 cm.
  2. Prima di installare la striscia a forma di colmo, rivettare il cappuccio terminale. La sovrapposizione di queste assi dovrebbe essere di 13 cm, per analoghi lisci - 10 cm.
  3. Collegare con viti, dimensioni 4,8 × 28 mm, lungo il bordo di 3/4 della tavola tra di loro e allineare nella direzione della cresta.
  4. Posare il sigillante tra la tavola e la lamiera del tetto.
  5. Avvitare la striscia di colmo con viti autofilettanti attraverso il sigillo alle piastrelle lungo la parte superiore di ogni secondo delle onde. Se il pattino è adiacente al pendio, taglia l'estremità della barra sotto di esso e posizionalo vicino al foglio.
  6. È possibile utilizzare un sigillante autoadesivo sotto la striscia a forma di colmo. Prima di installarlo, fissare sulle creste dei travetti un'ulteriore tavola, per il montaggio della guarnizione, in modo che il bordo della tavola sporga leggermente oltre i bordi dei teli di copertura. Posare un sigillante sulla parte superiore della tavola e fissarlo con rivetti o chiodi alla tavola del colmo. Rimuovere la pellicola protettiva dai bordi della guarnizione autoadesiva e pressarli nella forma del foglio profilato.
  7. È possibile acquistare tappi terminali per la striscia a forma di colmo, nonché estremità per un tetto a padiglione, elementi aggiuntivi di colmo a forma di T e Y che possono essere fissati sotto il colmo con viti.

Listelli di ancoraggio e cornicione

Continuiamo a descrivere l'installazione: piastrella metallica: un video sull'adiacente al muro può aiutarti a comprendere questo problema in modo più approfondito.

In corrispondenza delle interfacce del materiale con le superfici verticali (muri, parapetti, tubazioni, ecc.), fissare mediante viti le apposite fascette. Utilizzare un sigillante autoadesivo tra il foglio di copertura e l'elemento aggiuntivo.

La barra di attracco deve essere piegata sotto la pendenza del tetto e fissata alle lastre lungo la sommità di ogni secondo delle onde. Se il materiale è trapezoidale, la fase di fissaggio dovrebbe essere di 40 cm.

Il bordo della parete della doga deve rimanere sotto il rivestimento della parete. Quando si unisce a un muro di mattoni o pietra, questo bordo dell'elemento aggiuntivo deve essere portato nella "lontra" e sigillato con uno speciale composto sigillante. Assicurarsi che ci sia una ventilazione sufficiente alla giunzione del tetto e della parete.

Osservare la sovrapposizione delle doghe lungo la loro lunghezza di 10 cm.

Per sigillare ulteriormente questi elementi adiacenti, utilizzare sigillante siliconico da costruzione. Dotare i rivestimenti dei camini di lastre lisce dello stesso colore delle tegole

La fascia del cornicione dirige il flusso d'acqua nella grondaia e impedisce anche che entri nelle assi del cornicione. Come mostrano le istruzioni per l'installazione delle piastrelle metalliche - una lezione video, prima di installare i suoi fogli, è necessario fissare la striscia del cornicione sul fondo della cassa con chiodi zincati.

Il passo di fissaggio dovrebbe essere di 30 cm. Sovrapporre le tavole una sopra l'altra di 5 cm. Puoi anche posare un sigillante tra loro e le piastrelle.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC