Tetto Andulin: i pro ei contro del materiale, l'installazione, la corretta progettazione delle nervature del tetto, le regole e le raccomandazioni per l'installazione e la cura

coperture in andulinaIl tetto Andulin è un materiale originale prodotto dall'azienda francese Onduline. L'utilizzo di questo materiale è diffuso in tutte le parti del mondo, sia nel settore privato che in quello dei cottage estivi. Non è meno ampiamente utilizzato nell'edilizia industriale e residenziale.

L'organizzazione del tetto dall'ondulina è divisa in diversi tipi. Euro ardesia può essere posato sia su solai che sottotetti, con passo di tornitura di circa 45 cm.

Il passo della cassa dipende direttamente dalle dimensioni pendenza del tetto.

Il foglio di copertura di questo materiale è molto leggero.Le sue dimensioni sono 2 x 0,94 m e il suo peso è di 6 kg.

Tra l'altro l'ondulina è un materiale meno fragile dell'ardesia. È per questo motivo che può essere autonomamente, senza aiuto esterno, non solo impilato, ma anche smontato, utilizzando solo le istruzioni e lo strumento necessario.

Pro e contro dell'ondulina

I vantaggi includono quanto segue:

  • Purezza ecologica.
  • Lunga durata.
  • Costo relativamente basso.
  • Ampia applicazione.
  • Non necessita di cure particolari.
  • Durata della vernice.
  • Resistente alle temperature estreme.
  • Capacità di sopportare carichi pesanti.

Ci sono anche un paio di svantaggi:

  • Nel tempo, il colore del rivestimento potrebbe sbiadire.
  • Non una significativa perdita di luminosità, soprattutto si osserva nell'Euroslate marrone.

Il processo di posa del materiale è simile alla tecnologia di lavorare con l'ardesia di gomma. La differenza rispetto all'ardesia di gomma sta nella sua non tossicità per l'uomo, notevole resistenza e leggerezza.

Inoltre, l'ondulina può essere utilizzata per il rivestimento delle pareti e, vedi, i colori saturi dell'Euroslate sono molto più piacevoli per la percezione visiva rispetto alla normale ardesia grigia.

I colori principali sono sfumature opache di verde, rosso, nero, marrone.

Leggi anche:  Ondulin: istruzioni di posa, regole e tecnica di posa

Grazie a una buona politica dei prezzi, alla facilità di installazione e alle alte prestazioni, l'ondulina ha guadagnato popolarità e fama tra i consumatori e ha anche ricevuto molte recensioni positive.

Autoassemblaggio

tecnologia di copertura in ondulina
Colori dell'ondulina

Per risparmiare il tuo budget e per ottenere esattamente come desideri il tetto, devi ancora posare l'ondulina con le tue mani. Non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista, perché questo processo non richiede una preparazione speciale.

L'installazione di travi non è inclusa nell'argomento dell'articolo. Dopo aver installato le travi, su di esse viene imbottita una cassa costituita da una barra con una sezione di 50 per 50 mm.

La distanza lungo il pendio tra le barre non è superiore alla lunghezza del piede, quindi materiale del tetto non si è piegato se il piede di una persona si trova sul tetto, cioè circa 200 mm, con un tetto ripido può essere inferiore.

Per l'autocopertura del tetto, dovresti seguire alcune regole per il dispositivo della cassa:

  1. Se la pendenza del tetto è compresa tra 5 e 10 gradi, è necessario installare una cassa continua fatta di assi di legno o fogli di compensato. La sovrapposizione finale delle lastre del tetto in questo caso dovrebbe essere di 300 mm, la sovrapposizione laterale in 2 onde.
  2. Se l'installazione viene eseguita su un tetto con una pendenza compresa tra 10 e 15 gradi, potrebbe essere necessaria una cassa con una pendenza di 450 mm. La sovrapposizione di estremità deve essere mantenuta entro 200 mm e la sovrapposizione laterale è pari a un'onda.
  3. Con una pendenza di 15 gradi o più, la cassa proprio sul tetto deve essere eseguita a passi di 600 mm in entrambe le direzioni. Non dimenticare la sovrapposizione finale, pari a 170 mm. La sovrapposizione laterale è fornita da un'onda.

Se segui esattamente le istruzioni su tutti i punti, coprire il tetto con l'ondulina sarà un compito facile per te. L'installazione dei fogli deve essere eseguita nella seguente sequenza:

  1. Inchiodare i listelli alle travi in ​​modo da mantenere la distanza richiesta, che dipende dall'angolo di inclinazione del tetto.Inoltre, è necessario mantenere il parallelismo dell'intera cassa rispetto alla grondaia.
  2. Sega fogli di eurolate con un seghetto per legno, lubrificandone i denti con olio per macchine. Questo metodo eviterà di mordere lo strumento. Puoi tagliare il materiale con una sega circolare o manuale.
  3. Eseguire la posa dell'ondulina, partendo dal bordo del tetto da dove soffia il vento. Devi allacciare una riga uniforme da mezzo foglio intero. Grazie a ciò, nell'angolo in corrispondenza della giunzione, si ottiene una sovrapposizione composta da 3 fogli, e non 4 fogli, in questo caso l'installazione è più semplice.
  4. Inchioda i fogli di ardesia su entrambi i lati. Il centro del foglio è inchiodato attraverso ogni onda. È necessario fissare il foglio con almeno 20 chiodi speciali con un cappello in polipropilene o cloruro di polivinile, in modo che non ci sia corrosione.

Consiglio. . Per garantire la chiarezza della fila di chiodi, è necessario utilizzare una corda tesa.

copertura con ondulina
Decorazione di sporgenze e cornicioni
  1. Attacca le grondaie alla grondaia. In questo caso il foglio non deve sporgere di oltre 70 mm. Per migliorare l'impermeabilizzazione del tetto è necessario utilizzare un apposito cassone per cornicione.
  2. Al cornicione è necessario inchiodare il cosiddetto pettine di ventilazione, che funge da protezione dagli insetti. Una cornice non ventilata è protetta da uno speciale riempitivo per cornici.
  3. Per la corretta disposizione delle nervature di copertura è necessario inchiodare un colmo lungo ciascuna delle onde della lamiera con un sormonto di 12,5 cm, oppure un elemento a scaglie.

Consiglio. Segna con la matita colorata.

Progettazione corretta delle nervature del tetto

tetto in ondulina fai-da-te
Parti di pattini

Affinché il tetto sia adeguatamente incorniciato con le proprie mani - ondulina, o meglio, un frammento da esso, è necessario fissare correttamente i bordi del tetto secondo le seguenti regole.

  1. Piegare e fissare il bordo del foglio di copertura con chiodi sul pannello truciolare.
  2. Impermeabilizzare le giunzioni del tetto con la canna fumaria mediante nastro impermeabilizzante.
  3. Chiudere le fughe laterali con un avvallamento. Per proteggerlo, dovrai installare una cassa aggiuntiva.
  4. Chiudere la giunzione delle estremità del tetto e delle pareti con un grembiule di copertura. Nel caso in cui la lunghezza di un foglio di euroslate sia di 500 mm, allora viene fissato alla cassa, mantenendo un passo di 200 mm. Il risultato è un effetto piastrella.

Puoi ottenere luce naturale in mansarda utilizzando lastre trasparenti o installando una finestra per tetti che viene facilmente inchiodata alle giunzioni con le lastre.

ondulina per tetti fai-da-te
Endova per Euroliste

Per fornire al tetto una buona ventilazione, viene utilizzato uno speciale ventilatore da tetto, che viene fissato come una finestra per tetti.

Attenzione! Lo schema della pavimentazione, come abbiamo già detto, è abbastanza semplice. Assicurarsi di leggere attentamente il manuale di installazione prima di eseguire lavori di copertura. Il manuale è sempre allegato al set di materiale e fornisce consigli chiari e utili, che sono di natura consultiva.

Consiglio. Ricorda che tutti gli specialisti coinvolti professionalmente nei lavori di copertura raccomandano l'uso di chiodi speciali per il fissaggio dell'ondulina, i cui cappucci sono ricoperti di polipropilene o cloruro di polivinile.

Regole e raccomandazioni per la posa

Il processo di posa di euroslate richiede il rispetto obbligatorio delle regole e l'attuazione di alcune raccomandazioni:

  1. Durante l'installazione, non dovresti camminare tra le onde del tetto, devi mettere il piede sulla cresta dell'onda.
  2. È necessario eseguire lavori di copertura con ondulina solo a temperature positive, poiché a temperature negative è inferiore a 50O C, questo rivestimento può diventare più rigido.Si sconsiglia inoltre di eseguire lavori a una temperatura superiore a 30 O C.
  3. La moderna tecnologia di copertura con ondulina richiede l'inserimento obbligatorio di almeno 20 chiodi in ogni foglio. Se questo requisito di garanzia non viene rispettato, le raffiche di vento possono causare danni parziali al tetto.

Regole di cura

Le lastre Euroslate non richiedono cure particolari. Naturalmente, non dovrebbe essere consentita una significativa contaminazione del tetto, intasamento di foglie e rami. Ciò prolungherà la durata del rivestimento ed eviterà danni prematuri.

Dopo un considerevole periodo di tempo, il colore del tetto in ondulina svanisce, in questo caso sarà possibile dipingerlo da una bomboletta spray, solo scegliendo una tonalità.

Il costo del lavoro di installazione

Consiglio. Se si desidera sostituire la vecchia ardesia con un nuovo tetto in euroardesia, non è possibile ricreare la torta di copertura per ondulina, ma posarla direttamente sul tetto esistente.


Molti residenti estivi, e non solo, non vogliono correre rischi, quindi devono rivolgersi ad artisti altamente qualificati per chiedere aiuto. In questo caso, il calcolo del costo dei lavori di posa dipenderà direttamente dal volume e dalla complessità del lavoro svolto.

L'articolo discute le regole per l'installazione di un tetto in ondulina, le proprietà di tale tetto, la sua durata e altri problemi relativi al materiale.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC