Capannoni di vari design e materiali utilizzati sono molto comuni nelle aree suburbane. Sono utilizzati come annessi, garage, gazebo per il relax, barbecue, ecc. In questo articolo ti diremo come costruire una tettoia da un profilo metallico, che è il materiale da costruzione e rivestimento più popolare per tali strutture.

Caratteristiche del metallo profilato
Prima di tutto, devi capire perché il profilo metallico è così attraente.
Vantaggi materiali
- Un importante vantaggio dei prodotti in lamiera e tubi è la resistenza e l'affidabilità.. I tubi profilati per il telaio hanno pareti di 3/4 mm e le lastre di pavimentazione ondulata hanno uno spessore di 0,5/0,8 mm. Questo è abbastanza per costruire una struttura resistente a tutti i carichi e impatti.
- Il materiale ha un'eccellente resistenza all'usura.
- La superficie ondulata del rivestimento e il suo strato polimerico superiore rendono il tetto più attraente e durevole.. Non è necessario dipingerlo.
- Tra l'altro, i prodotti in metallo laminato sono ecologici e non emettono sostanze nocive e odori sgradevoli..
- Puoi costruire una struttura del genere con le tue mani molto rapidamente., anche senza buone capacità costruttive.
Difficoltà di lavoro

- Nonostante la semplicità della struttura, la disposizione del baldacchino è alquanto difficile. La principale difficoltà in questo caso è eseguire calcoli di progettazione accurati, che influiscono in larga misura sull'affidabilità e sulla durata della struttura.
- Quando si realizza una tettoia di forma arrotondata non standard, poligonale, il problema principale è quello di adattare le dimensioni dei tubi o piegarli ad angolo retto. In condizioni domestiche, ciò richiede strumenti speciali.
Attenzione!
Prima dei lavori di costruzione, vengono realizzati progetti di capannoni da profili metallici.
Nel corso della loro realizzazione vengono determinate le dimensioni dell'edificio (in base alle vostre esigenze e ai conseguenti carichi sulla struttura), la sua ubicazione, la forma della struttura e il tipo di tetto. Successivamente, vengono elaborati i disegni della struttura.
Cosa sarà necessario

- Avrai bisogno di coperture, nel nostro caso si tratta di lastre di metallo profilato.
- Per i supporti della struttura, acquistare tubi profilati. La loro sezione trasversale può essere 100 × 100, 80 × 80 o 60 × 60 millimetri, in base alle dimensioni della chioma.
- Come reggetta e materiale per una capriata del tetto, puoi farlo scegli i tubi profilati per una tettoia con lati 60×40 o 60×60 millimetri.
- Per la tornitura del tetto sono adatti prodotti con una sezione di 40 × 20 o 20 × 20 millimetri.
- Come elementi di fissaggio, avrai bisogno di viti autofilettanti zincate per abbinarsi al colore dei fogli profilati, bulloni di ancoraggio e rondelle a pressione per pali.
- Per fissare i supporti, avrai bisogno di cemento da costruzione generale, per pavimenti sotto una tettoia: cemento, piastrelle di ceramica o la stessa malta cementizia.
Costruzione a baldacchino
Ora direttamente su come realizzare da soli un baldacchino di metallo profilato.
Lavori preparatori e installazione del telaio

Innanzitutto è necessario predisporre il luogo prescelto per la costruzione della tettoia.
- Pulisci il sito da piante, erba, corpi estranei, detriti.
- Livella il posto. Quindi, contrassegna la struttura futura.
Successivamente, puoi iniziare l'installazione dei pilastri, che saranno i supporti della struttura. Per questo vengono utilizzati disegni di pensiline da un profilo metallico.

- Gli spazi tra i pali dovrebbero essere di circa 1 metro. Devi installarli attorno all'intero perimetro dell'edificio. Prima di tutto, è necessario scavare dei fori per i tubi della sezione selezionata, quindi metterli nelle fosse e versare il cemento.
Nota!
La profondità dei fori dipende dal tipo di terreno nella tua zona e dal livello del suo gelo invernale.
Assicurati di controllare la posizione dei supporti utilizzando il livello dell'edificio.

- Quindi, montare i ritardi di reggiatura. Devono essere fissati mediante saldatura ai pilastri di sostegno. Se la struttura è piccola, puoi utilizzare elementi di fissaggio a bullone. Quindi l'installazione sarà più semplice e il suo prezzo diminuirà.
- Quindi puoi iniziare a installare l'arco di supporto. Un tale design migliorerà ulteriormente la forza della struttura e le conferirà un fascino esterno. Puoi montare diversi archi. Supporto devono avere corse e rack.
- Quando il telaio principale è pronto, dovrebbe essere realizzata la cassa del tetto, che servirà da supporto per il cartone ondulato. Necessita di tubi sagomati di lunghezza superiore di 20/30 cm alla luce tra l'ultimo e il primo arco, in altre parole il tetto deve sporgere leggermente oltre l'intelaiatura. Quindi l'interno del baldacchino sarà meglio protetto dalla pioggia.
Nota!
I tipi di baldacchini da un profilo metallico non sono limitati alle controparti ad arco.
Possono essere ordinari rettangolari, con tetto singolo oa due falde.
Per un'auto, un piccolo edificio con il tetto più semplice.
Per le esigenze domestiche, puoi installare un design a timpano.
Installazione di cartone ondulato

- Fissare tutti i fogli profilati ai tubi trasversali della cassa con viti autofilettanti con guarnizioni in gomma speciali. Quindi proteggi il metallo dai danni.
Le aree tagliate della pavimentazione devono essere trattate con un primer e rivestite con vernice resistente all'umidità. Questo proteggerà i fogli dalla corrosione. È possibile scegliere gli elementi di fissaggio in modo che corrispondano al colore dello strato superiore decorativo del materiale. - Tutti gli elementi del telaio: tubi di supporto, reggette, travi, listelli, nonché punti di saldatura e fissaggio devono essere rivestiti con primer anticorrosivo e quindi con vernice resistente agli agenti atmosferici.

- L'istruzione avverte che le lastre di copertura devono essere montate solo con una sovrapposizione. Dovrebbero essere fissati con viti autofilettanti esclusivamente lungo le creste superiori dell '"onda".
- Se la struttura avrà una piccola area, non è necessario integrare il telaio della cassa con nervature di rinforzo, sarà sufficiente uno scheletro con un passo di 1 metro. E questo rivestimento durerà a lungo.
Conclusione
È relativamente semplice costruire da soli una tettoia in metallo laminato profilato. Non avrai bisogno di conoscenze speciali e specialisti di assunzione per questo. L'edificio sarà forte, durevole e relativamente poco costoso.
Guarda il video in questo articolo. Contiene molte informazioni interessanti e utili.
L'articolo ti ha aiutato?
