Il tetto con Ondulin è oggi la scelta di un gran numero di sviluppatori, il che non sorprende, vista la leggerezza e allo stesso tempo la resistenza di queste lastre ondulate per tetti. Se l'ondulina è diventata la tua scelta, le istruzioni per l'installazione del materiale offerto in questo articolo possono esserti molto utili, poiché cercheremo di considerare ogni dettaglio e di evidenziare i punti più importanti durante la posa di questo rivestimento.
Va notato che la pavimentazione in ondulina è la scelta migliore se il compito è realizzare un rivestimento affidabile che possa durare per decenni, e lo scopo e il tipo della struttura da rivestire, nonché le condizioni climatiche nella regione pianificata per lo sviluppo , non sono critici.
Informazioni sull'installazione di un tetto onduline
Se prevedi di installare l'ondulina con le tue mani, in questo caso è del tutto possibile cavarsela con gli sforzi di una persona, poiché il peso dei fogli e la facilità della loro lavorazione contribuiscono a questo.
Questo tipo copertura del tetto non solo è possibile allestire una casa o un cottage, ma anche uno stabilimento balneare con gazebo e altri annessi.
Il vantaggio oggettivo della copertura in ondulina rispetto ad altri materiali è la possibilità di posare la pavimentazione direttamente sulla copertura precedente. Ciò eviterà i costi associati allo smantellamento del vecchio rivestimento e impedirà anche il sottotetto temporaneo a cielo aperto.
La tecnologia di posa dell'ondulina è abbastanza semplice. Prima di iniziare l'installazione, è necessario studiare in dettaglio le regole offerte dalle istruzioni di installazione dell'ondulina, fornite con il materiale e le parti componenti.
Inoltre, l'istruzione è allo stesso tempo il diritto a ricevere una garanzia dal produttore e dal fornitore, quindi è altamente indesiderabile perderla.
La condizione principale proposta dal produttore per garantire una garanzia per i materiali è il rispetto dell'intero elenco di condizioni e requisiti specificati come regole per l'installazione di un tetto in onduline.
Inoltre, va ricordato che i termini della garanzia si applicano solo a quei materiali Ondulin acquistati da rappresentanti ufficiali e partner dell'omonimo produttore e originali.
Prima di posare l'ondulina con le proprie mani o con l'assistenza di un team di installatori professionisti, è imperativo verificare il rispetto di tutte le seguenti regole per l'installazione di questo tetto.
Regole per la posa del tetto Ondulin

- Durante la posa dell'ondulina, diventa spesso necessario spostarsi lungo i fogli del rivestimento. Quindi, in questo caso, si dovrebbe solo calpestare le sezioni convesse (onde) del materiale ed evitare solchi (rientranze) tra di loro.
- La posa dell'ondulina deve essere eseguita solo a temperature positive. Se è necessaria un'installazione urgente, può essere eseguita con estrema cautela a una temperatura non inferiore a -5 gradi. A temperature più basse sono vietati i lavori di copertura con ondulina. Si sconsiglia inoltre di installare rivestimenti in ondulina ad alte temperature (oltre 30 gradi).
- Per quanto riguarda il fissaggio dell'ondulina, il fissaggio dei fogli alla cassa deve essere effettuato utilizzando speciali chiodi per coperture. Quando si utilizzano chiodi speciali per ondulina, la tecnologia di posa prevede il fissaggio del foglio con esattamente 20 chiodi. Ogni copertina deve essere allegata in questo modo. Questo requisito è considerato una garanzia e, se non viene rispettato, il rivestimento può essere distrutto sotto l'influenza di raffiche di vento. Per questo motivo, quando si impiegano lavoratori assunti, è consigliabile controllare autonomamente il flusso di lavoro e assicurarsi che gli specialisti seguano tutte le regole per la posa del materiale.
- Prima di coprire il tetto con l'ondulina, è necessario completare la cassa.La cassa per ondulina è realizzata con travi di legno con una sezione di 4 * 6 cm Il valore del gradino della cassa viene scelto in base al grado di pendenza del tetto:
- fino a 10 gradi - usa una solida passerella;
- 10-15 gradi - il passo della cassa è previsto per non più di 450 mm;
- oltre 15 gradi - il passo della cassa è selezionato non più di 610 mm.
Consiglio! La cassa deve essere montata dopo che il substrato sotto l'ondulina è stato posato sotto forma del film di rivestimento barriera al vapore Ondutis raccomandato dal produttore.
- Secondo la tecnica di posa di un tetto in ondulina, non è consentito sovrapporre da 4 fogli ad un angolo. Ciò può causare la deformazione dei bordi dei fogli di onduline.
- Per quanto riguarda il lavoro diretto con il materiale, non è affatto difficile a causa del peso ridotto e della flessibilità del materiale. Dato questo fatto, alcuni installatori inesperti possono tirare il foglio, inizialmente storto, nella posizione desiderata. All'inizio, un foglio del genere sembrerà uniforme, ma dopo un po 'l'intero ponte del tetto può andare in onde a causa di tali tratti. Come riparare correttamente l'ondulina? Innanzitutto, in fase di fissaggio delle lastre, è necessario monitorare la linearità dei collegamenti verticali ed orizzontali di tali lastre su tutta la superficie di copertura. Dovresti anche evitare di allungare i fogli di ondulina. Prima di fissarli con le unghie, devi assicurarti che siano distesi.

Istruzioni: l'ondulina viene posata in modo tale che i fogli di materiale pendano dal cornicione per non più di 70 mm
- sporgenza del tetto dovrebbe essere organizzato come dicono le istruzioni di installazione dell'ondulina. Se lo rendi eccessivamente lungo, si piegherà, ma se è corto, le precipitazioni e vari detriti penetreranno sotto di esso.Se la dimensione del gradino della cassa viene calcolata in modo errato, molto probabilmente l'intero processo di installazione fallirà e, di conseguenza, tutto il lavoro dovrà essere rifatto o il tetto riparato in anticipo. Riparare un rivestimento di ondulina è piuttosto difficile, perché è difficile rimuovere un foglio danneggiato senza violarne l'integrità. Prima di deviare anche leggermente dalle istruzioni, è necessario ripensare se vale la pena rischiare la durabilità del tetto e il diritto di garantirlo solo perché non c'è voglia o tempo per correggere un errore commesso durante l'installazione.
Tecnica di posa delle coperture Ondulin
In realtà, ora considereremo direttamente le istruzioni per la posa dell'ondulina:
- Sovrapposizione fogli tetti di onduline l'un l'altro, come con il dispositivo della cassa, dipenderà dalla pendenza delle pendenze del tetto. Ad esempio, se oscilla tra 5 e 10 gradi, la sovrapposizione laterale dei fogli dovrebbe essere di due onde e la sovrapposizione lungo la lunghezza del foglio dovrebbe essere di 300 mm. Con una pendenza di 10-15 gradi, la sovrapposizione laterale sarà di un'onda, mentre la sovrapposizione in lunghezza sarà di 200 mm. Se la pendenza supera i 15 gradi rispetto all'orizzonte, anche la sovrapposizione laterale sarà di un'onda e la sovrapposizione in lunghezza sarà di 170 mm Posa dell'ondulina: l'istruzione prevede l'installazione di fogli di rivestimento con una sovrapposizione lungo la loro lunghezza da 17 a 30 cm, a seconda della pendenza del tetto
- L'installazione delle barre di tornitura per ondulina viene eseguita secondo la fase, che viene selezionata secondo le regole precedentemente discusse. In questo caso, le barre vengono inchiodate alle travi all'interasse richiesto l'una dall'altra.Per mantenere il parallelismo della cassa, di norma viene utilizzata una maschera di legno, che è un blocco di legno della lunghezza desiderata.
- Prima di montare l'ondulina, è necessario preparare la disposizione dei fogli, in base alla quale verrà effettuato il taglio in pezzi delle dimensioni richieste. È necessario contrassegnare l'ondulina in modo chiaro e preciso, utilizzando una matita colorata e un pezzo di carta come modello.
Consiglio! Per tagliare il materiale per l'installazione di un tetto in ondulina, è meglio utilizzare una sega per legno con un dente di piccole dimensioni, lubrificando periodicamente la lama per evitare che l'utensile si incastri. Consentono inoltre l'utilizzo di seghe a mano e circolari.
- Quando il tetto è ricoperto di ondulina, i fogli di materiale vengono prima sollevati. Anche una persona può farlo, poiché la massa del foglio è poco più di 6 kg.
- Prima di posare l'ondulina, è necessario studiare la procedura di installazione delle lastre di copertura. L'installazione deve iniziare dal bordo del pendio, situato sul lato opposto alla direzione dei venti dominanti. La seconda fila inizia con la posa di metà del foglio per garantire che la sovrapposizione non sia di 4, ma di 3 fogli all'angolo. Questo metodo può facilitare notevolmente lo styling.
- Quando si attaccano fogli di ondulina, i chiodi vengono inchiodati in ogni onda alle estremità dei fogli, su entrambi i bordi delle sovrapposizioni laterali e al centro del foglio attraverso un'onda. Ogni foglio dovrebbe contenere esattamente 20 chiodi.
- Per eseguire gli elementi di fissaggio rigorosamente lungo la linea dell'asse della trave di tornitura, una fune di segnalazione viene tirata sopra l'asse.
- Quando si costruiscono le valli del tetto, vengono utilizzati elementi speciali prodotti da Ondulin. Per la loro installazione, dovrebbero essere posate barre di tornitura aggiuntive.
- Come nel caso delle valli, gli elementi di colmo Ondulin vengono utilizzati nella costruzione dei colmi del tetto. Il loro fissaggio parte dal lato sottovento e prevede una sovrapposizione degli elementi uno sull'altro di almeno 125mm. I chiodi devono essere conficcati in tutte le onde del foglio, ancorati alla cresta e le barre della cassa previste per questo.
- La giunzione del bordo del tetto con il muro è realizzata mediante lo stesso elemento dell'installazione delle valli. Inoltre, per garantire l'impermeabilità, il giunto viene trattato con sigillante siliconico.
- Una pinza per ondulina viene realizzata utilizzando uno speciale elemento a pinza Ondulin. È piegato e un bordo è attaccato alle onde laterali dei fogli estremi e il secondo bordo è attaccato al timpano. In casi estremi, è possibile utilizzare un elemento di cresta durante la costruzione di una pinza.
- Per la disposizione delle nervature del tetto (giunti inclinati del tetto) è possibile utilizzare elementi Ondulin sia di colmo che di timpano.
- Alla fine giunti di copertura con tubi di ventilazione e camini, nonché con pareti, viene utilizzato un grembiule di copertura Ondulin. Il giunto del grembiule è impermeabilizzato con sigillante siliconico. Il fissaggio del grembiule ai fogli di ondulina viene eseguito per ogni onda.
- Per fornire l'accesso alla superficie del tetto, nonché per illuminare la soffitta o lo spazio della soffitta, è prevista una finestra sul tetto (abbaino). Si fissa in sormonto sulla lamiera di copertura sottostante, mentre la lamiera posta sopra viene posata in sormonto sopra la finestra.
- Quando si installano prese per tubi di ventilazione (condotti) attraverso il tetto, vengono utilizzate speciali prese Ondulin. Il fissaggio della loro base viene effettuato per ogni onda e il foglio superiore viene montato con una sovrapposizione su questa base.
Consiglio! Per evitare fessure tra le lastre di copertura e gli elementi di colmo, oltre che sul cornicione, viene utilizzato uno speciale stucco Ondulin. Il metodo della sua applicazione dipende dal tipo di ventilazione di un particolare tetto.
- Se durante l'installazione di coperture in ondulina viene utilizzata una cassa metallica, le lastre vengono fissate ad essa con l'aiuto di viti autofilettanti.
Quindi, abbiamo esaminato in dettaglio le regole per la posa di euroslate e ora speriamo che la tecnologia di installazione dell'ondulina non diventi per te un ostacolo insormontabile. Crediamo che con il massimo sforzo sarai in grado di ottenere il risultato desiderato sotto forma di un tetto resistente, affidabile e duraturo.
L'articolo ti ha aiutato?


