Sembrerebbe, cosa potrebbe esserci di più facile che martellare un chiodo? Anche nel detto che caratterizza una persona completamente inetta, si dice: "Non può piantare un chiodo". Tuttavia, anche in una questione così elementare, a volte sorgono alcune sfumature. Ad esempio, le unghie per l'ondulina non dovrebbero essere riparate a caso. Ciò porterà inevitabilmente a rapidi danni al tetto. Come farlo secondo la tecnologia - più avanti nell'articolo.
Caratteristiche di montaggio tetti di onduline associato alla natura del materiale stesso.
Consiste in:
- Fibre di cellulosa
- impregnazione bituminosa
- Cariche minerali (comprese quelle pigmentanti)
- gomma
In termini di composizione, l'ondulina è molto vicina a vari materiali di copertura laminati. La sua forma ondulata fissa, che ricorda l'ardesia, lo contraddistingue.
Tuttavia, la maggior parte delle proprietà inerenti ai materiali bituminosi vengono mantenute da questo rivestimento:
- Morbidezza comparativa onduline
- Debole resistenza alle influenze di taglio e perforazione
- Infragilimento a basse temperature (installazione, e anche allora - con particolare attenzione può essere eseguita solo fino a -5 ° C)
- Rammollimento ad alte temperature (oltre +30 °C).
Tutto ciò determina i requisiti per il fissaggio del rivestimento. Per lui, usa chiodi speciali o viti autofilettanti per ondulina. Tuttavia, i professionisti consigliano ancora di rimanere sulle unghie.
Il foglio deve essere pressato con elementi di fissaggio in modo molto accurato, senza spazi vuoti, ma anche l'onda non deve piegarsi (come la maggior parte dei materiali ondulati, il fissaggio viene eseguito nella cresta dell'onda). Questo è abbastanza difficile da ottenere con un cacciavite.
Inoltre, va tenuto conto della quantità di lavoro: ogni foglio di ondulina è attaccato in 20 punti. È facile calcolare che per rivestire, ad esempio, un edificio 3x9, tenendo conto degli elementi sagomati, sarà necessario serrare circa mezzo migliaio di viti autofilettanti.
A proposito, il produttore consiglia anche di utilizzare i chiodi e li fornisce persino nel kit quando si acquista l'ondulina.
Indipendentemente dal fatto che sia utilizzato per il fissaggio coperture in andulina chiodi o viti autofilettanti, su di essi viene applicata una speciale guarnizione di plastica con coperchio.
Secondo la tecnologia, devi prima martellare un chiodo o stringere una vite, quindi chiudere il coperchio. In pratica, nel caso dei chiodi, spesso i cappucci vengono chiusi prima del martellamento, dato che poi non è sempre facile incastrarli in sede.
È vero, con questo metodo, alcune coperture potrebbero deteriorarsi durante il processo di fissaggio.
CONSIGLIO! La facilità di scattare la copertura dovrebbe essere verificata anche prima di acquistare i chiodi nel negozio.Se inizialmente è difficile chiuderlo, quasi certamente non sarà possibile bloccarlo sul tetto.
Perché un chiodo per l'ondulina ha bisogno di tali "vestiti"? Poiché il materiale è morbido, richiede un fissaggio elastico di un'area relativamente ampia, altrimenti il \u200b\u200bfoglio potrebbe essere strappato da una folata di vento.
La guarnizione sotto la testa dell'unghia è leggermente curva - questo è concepito apposta. In modo che si sieda saldamente sulla curva dell'onda ondulina. Il coperchio superiore protegge il metallo dalla corrosione, che può causare il cedimento del supporto e con esso del tetto.
Inoltre, i coperchi sono disponibili in diversi colori, il che migliora l'estetica del rivestimento. I chiodi stessi sono realizzati in acciaio legato zincato, la dimensione standard è di 70 o 75 mm di lunghezza e 3,5 mm di diametro.
Sulla gamba dell'unghia c'è uno spazzolino che ne impedisce l'estrazione dalla cassa. E non dovresti risparmiare sulla loro qualità, per i motivi sopra indicati.
Informazioni importanti! Il problema della chiusura dei coperchi sui chiodi martellati si presenta regolarmente. Gli esperti sconsigliano di provare a chiuderli a una temperatura esterna di +30: la plastica si espande, impedendole di funzionare normalmente. Anche se l'installazione viene eseguita in estate, è meglio attendere che arrivi il fresco e molto probabilmente il problema verrà risolto.
Ci sono anche chiodi che fissano l'ondulina di un design più semplice. Hanno una testa di plastica di sicurezza sul cappello. Naturalmente, in questo caso, l'intasamento viene eseguito direttamente su di esso.
Nella parte inferiore, la plastica è piegata allo stesso modo della rondella nei chiodi con il cappuccio.
Oltre al già citato standard di 20 chiodi per lastra, è importante anche la disposizione dei fissaggi:
- Ogni foglio deve avere almeno 3 file di casse.
- L'installazione viene eseguita dalla sporgenza e vengono fissati i primi 2 angoli inferiori del materiale, quindi quello superiore, sul lato da cui viene eseguita l'installazione.
- Il bordo inferiore di ogni foglio è inchiodato in ogni onda, le restanti file di elementi di fissaggio sono inchiodate in ogni seconda cresta.
CONSIGLIO! Poiché gli elementi di fissaggio posizionati in modo irregolare non decorano il tetto, si consiglia di allungare la fune lungo i futuri punti di chiodatura prima di farlo. Opzione alternativa: tagliare i modelli della lunghezza richiesta dagli scarti di ondulina e martellare i chiodi al loro interno.

Durante l'installazione, non è consigliabile, soprattutto nella stagione calda, spostarsi su un rivestimento già installato. Se necessario, dovrebbero essere utilizzate scale speciali. In ogni caso, è severamente vietato calpestare la deviazione dell'onda.
Informazioni importanti! Se l'ondulina viene acquistata da un rivenditore ufficiale del produttore, viene fornita una garanzia. Tuttavia, solo i casi in cui l'installazione viene eseguita in stretta conformità con la tecnologia sono riconosciuti come garanzia. Se lo schema viene violato, puoi dimenticare il risarcimento.
In generale, non vi sono particolari difficoltà nel fissare accuratamente e correttamente l'ondulina alle unghie. Ma l'atteggiamento negligente nei confronti di questo processo è inaccettabile.
In effetti, a causa di una cosa apparentemente insignificante come un chiodo storto, potrebbe essere necessario riparare presto il tetto - e nel caso dell'ondulina, questo processo è piuttosto problematico.
Ma il fissaggio di lastre di alta qualità ti consentirà di non pensare al tetto per almeno 15 anni, come garantisce il produttore.
L'articolo ti ha aiutato?
