Come posare l'ondulina: caratteristiche, materiali simili, tecnologia e procedura di installazione

Un materiale a base di bitume polimero resistente, leggero e durevole - l'ondulina, durerà a lungo e creerà una protezione affidabile per la casa se si esegue correttamente l'installazione. È possibile posarlo su tetti di qualsiasi tipologia, dai più semplici ai più complessi. I componenti naturali nella composizione sono completamente innocui per la salute e l'ambiente. Avendo imparato un po 'di più su come deporre l'ondulina, puoi facilmente e rapidamente affrontare il compito da solo.

Poiché l'ondulina è un materiale molto resistente e leggero (il peso del foglio è di soli 6 kg circa), il trasporto e l'installazione sono estremamente semplici. Non puoi aver paura che i fogli vengano graffiati o rotti da urti accidentali.

Tetto ondulato
Tetto ondulato

Caratteristiche dell'ondulina

Ondulin può essere posato anche sulla vecchia copertura.
Ondulin può essere posato anche sulla vecchia copertura.

Molti sono interessati alla domanda: che aspetto ha l'ondulina e cosa è incluso nella sua composizione. Ed è prodotto dall'omonima azienda francese a partire da cellulosa impregnata di sostanze polimeriche e poi rivestita di bitume distillato. Tecnologie speciali per la sua fabbricazione rendono il materiale molto durevole e resistente a vari danni. I fogli con dimensioni di 200 cm × 95 cm hanno una superficie ondulata, che conferisce loro una maggiore rigidità. La massa di un foglio è di 6 kg, l'altezza dell'onda di ondulina è di 36 mm.

Nota!
Il profilo a forma di onde non solo consente all'acqua di drenare in modo rapido e uniforme, ma attutisce anche il rumore delle gocce che cadono durante la pioggia.
I fogli sono dipinti in una varietà di colori, quindi scegliere la tonalità di cui hai bisogno non sarà un problema.
Il materiale è molto simile alla normale ardesia di cemento-amianto, con l'unica avvertenza: sembra più esteticamente gradevole.

Considera quando posa dell'ondulina non solo la temperatura dell'aria e le condizioni meteorologiche. Il materiale non deve essere posato ad una temperatura di -5°. Nonostante il suo peso leggero, l'ondulina è un materiale molto resistente. Tuttavia, alle alte temperature, il bitume incluso nella sua composizione si ammorbidisce, portando il materiale in uno stato piuttosto plastico. A temperature molto basse, invece, l'ondulina diventa più fragile. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sale con estrema cautela sul tetto durante i lavori di installazione.

Separatamente, va detto di coperture come il PVC Ondulin 95. È prodotto in due varietà: trasparente per la massima penetrazione della luce solare e anche traslucido - per una luce naturale soffusa.Con le stesse dimensioni e profilo delle lastre bituminose, l'equivalente in PVC è un modo semplice ed economico per far passare la luce del giorno attraverso il tetto.

Leggi anche:  Qual è la dimensione del foglio di ondulina e come calcolare la quantità di copertura richiesta, date le sue caratteristiche

Ondulin trasparente e traslucido resistente alle radiazioni ultraviolette, pur rimanendo estremamente affidabile e sicuro. Grazie alle ultime tecnologie per proteggere il materiale su entrambi i lati, la sua qualità rimane invariata durante il funzionamento. Le lastre resistono perfettamente alle deformazioni sotto l'azione delle alte temperature, in quanto non creano pressioni interne.

Materiali simili all'ondulina

Per quanto riguarda ardesia bituminosa Azienda francese, poi, vista la sua popolarità, nel tempo ha acquisito molti cloni. I rivestimenti per tetti che hanno quasi le stesse proprietà dell'ondulina sono marchi come Nuline, Gutta, Ondura, Aqualine, Bitinvell, ecc. Tutti gli analoghi dell'ondulina sono montati secondo schemi simili, hanno le stesse condizioni operative e possono essere posati sopra il vecchio coperture.

L'ardesia Nuline è un prodotto dell'omonima azienda americana. Si tratta di una lastra ondulata per coperture prodotta per pressatura da fibre di cellulosa di legno duro e impregnata con bitume raffinato ad alta pressione. La superficie esterna dell'ardesia ha un rivestimento rigonfio brevettato, che è rivestito con una pittura a due strati.

Le dimensioni del materiale sono 2 × 1,22 m, il suo spessore è di 3 mm e l'altezza dell'onda è di 35 mm. Un foglio pesa circa 8 kg.
Il lato anteriore dell'ardesia bituminosa Nulin può essere lucido o opaco. Viene prodotto in diversi colori: blu, verde, rosso, bianco, grigio e marrone.

Ondura è una lastra grecata prodotta impregnando fibre organiche con bitume raffinato ad alte temperature e pressioni. Questo materiale di copertura è prodotto dallo stesso produttore dell'ardesia Ondulin. La copertura viene fornita con una garanzia di 15 anni.

I fogli possono essere dipinti in verde, rosso, marrone, bordeaux o blu. Le loro dimensioni del foglio sono 2 m × 1.045 m, lo spessore è di 2,6 mm, l'altezza delle onde è di 35 mm. Il peso di un foglio di questa ardesia bituminosa è di 6,4 kg.

Un altro analogo dell'ondulina, il marchio Bituwell, sono i fogli ondulati bituminosi ed è prodotto dall'omonima azienda tedesca. Il materiale è tinto in rosso, verde, marrone e bordeaux. Possono avere superfici sia opache che lucide. Le dimensioni del materiale sono 2 m × 0,93 m, il suo spessore è 2,8 mm, l'altezza delle onde è 36 mm. Un foglio pesa 5,8 kg.

Aqualine è una lastra di copertura prodotta con fibre di cellulosa e bitume di qualità dall'azienda belga ASBO. Questa ardesia ha una superficie lucida ed è dipinta in verde, rosso o marrone. Periodo di garanzia - 10 anni.

Le dimensioni del materiale sono 2×0,93 m, il loro spessore è di 3 mm, l'altezza delle onde è di 35 mm. Peso di un foglio -5,6 kg

Leggi anche:  Come coprire il tetto con ondulina. Creazione di una cassa, chiodi per l'installazione del rivestimento. Regole base per la posa

Per chi ha scelto per sé l'ardesia bituminosa, sarà utile e interessante imparare a mettere l'ondulina sul tetto. Osservando la tecnologia, quasi tutti possono eseguire un'installazione indipendente.

Tecnologia e procedura di installazione

Ondulin deve essere posato con fogli offset.
Ondulin deve essere posato con fogli offset.

Al momento dell'acquisto del materiale, troverai in allegato dettagliate istruzioni per l'uso.Tuttavia, non fa male scoprirlo in anticipo in modo che ci sia tempo per riflettere su tutte le sfumature e tenere conto dei possibili problemi.

Nota!
Una persona che conosce almeno un po 'come posare correttamente l'ondulina ti consiglierà prima di tutto di determinare l'angolo esatto delle pendenze del tuo tetto.
Questo è un elemento obbligatorio, in base al quale viene determinata la distanza tra il gradino della cassa e la dimensione dei fogli sovrapposti tra loro.

Dopo aver appreso questo angolo, procedere come segue:

  1. Quando la pendenza è compresa tra 5° e 10°, si consiglia di fare un continuo cassa. La dimensione della sovrapposizione trasversale è di 30 cm, la sovrapposizione laterale è di due onde.
  2. Quando la pendenza è inclinata da 10 ° a 17 °, viene realizzata una cassa con incrementi di cm 45. La sovrapposizione trasversale sarà di 20 cm, quella laterale è pari a un'onda.
  3. Quando la pendenza è compresa tra 15 ° e 30 °, la cassa viene eseguita con incrementi di 61 cm, la sovrapposizione trasversale è di 17 cm e la sovrapposizione laterale è di un'onda.
Passo di tornitura per ondulina a diversi angoli di inclinazione del tetto.
Passo di tornitura per ondulina a diversi angoli di inclinazione del tetto.

Poiché il peso dell'ondulina è ridotto, non è necessario rinforzare ulteriormente il sistema di tralicci. Tuttavia, va notato che a temperature elevate il materiale si ammorbidisce leggermente e può piegarsi. Pertanto, un passo della cassa troppo raro non è desiderabile..

L'ordine di ulteriori lavori è simile al seguente:

  1. La trave della cassa è inchiodata al sistema di travi con un gradino corrispondente all'angolo di inclinazione del pendio. Per controllare il parallelismo delle barre è conveniente utilizzare un pezzo di barra, inserendolo tra ogni barra precedente e successiva della cassa.
  2. Se necessario, prima di mettere l'ondulina, puoi tagliare i fogli in frammenti della dimensione desiderata. Questo viene fatto con una normale sega per legno, sebbene sia possibile utilizzare anche una sega circolare. Per far funzionare facilmente la sega, si consiglia di lubrificarla con qualsiasi olio.
  3. Si consiglia, prima di posare correttamente l'ondulina, di iniziare la posa posando il primo telo dal bordo opposto alla direzione del vento. Nelle file pari si consiglia di iniziare stendendo metà del telo.
  4. Dopo la pre-posa e il livellamento, l'ondulina può essere inchiodata alla cassa. Soprattutto, i chiodi speciali progettati appositamente per questo materiale sono adatti a questo. Ogni chiodo è dotato di una testa larga e di una guarnizione che ne garantisce la tenuta. I chiodi saranno richiesti al ritmo di 20 pezzi per foglio. Affinché entrino nella cassa in linea retta, è conveniente allungare la corda e martellarli lungo la sua linea.
  5. I chiodi vengono inseriti nel punto più alto di ogni onda. L'ondulina è attaccata lungo i bordi trasversali per ogni onda, nel mezzo attraverso una. Prima di lavorare con l'ondulina, i supporti per grondaie sono fissati lungo il perimetro del tetto.
  6. Dopo che i fogli sono stati inchiodati, le grondaie sono attaccate al bordo del cornicione. Per evitare che l'acqua trabocchi dalla grondaia, tenere conto durante la posa dell'ondulina in modo che il foglio non superi i 5-7 cm a livello della grondaia.
  7. Per isolare ulteriormente la cornice dall'acqua, si consiglia di utilizzare una scatola speciale per cornici. Dovrebbero esserci anche dei fogli, non più di 7 cm.
  8. Per la ventilazione e per impedire l'ingresso di uccelli, insetti e altri animali, sotto la grondaia è installato uno speciale pettine.
  9. Per i cornicioni non ventilati è possibile utilizzare lo stucco per tetti ondulati.
  10. La protezione della cresta viene installata e inchiodata su ogni onda del rivestimento, sotto la quale vengono posizionati ulteriori listelli di cassa. La sovrapposizione del paracolmo sui teli deve essere di almeno 12 cm.
  11. Chiunque sappia già come coprire correttamente con l'ondulina terrà conto del fatto che il truciolo del tetto deve essere protetto con un apposito elemento truciolo.C'è un altro modo: il bordo del foglio di rivestimento viene piegato su un truciolato e inchiodato a intervalli di 20-30 cm, ma questo metodo funzionerà solo se fuori fa caldo. L'ondulina è piuttosto plastica al caldo e fragile al freddo.
  12. Nei punti in cui il tetto è adiacente al muro, nonché dove escono camini, finestre o altri elementi, è necessario realizzare grembiuli di tenuta progettati per questo materiale.
  13. Tutti i giunti devono essere ulteriormente isolati con un nastro o sigillante speciale.
  14. Se è necessario ottenere la luce del giorno sotto il tetto, nei punti giusti viene montata una speciale ondulina traslucida, descritta sopra.
  15. Per ventilare il tetto, puoi collegare un ventilatore speciale. Il dispositivo di copertura è inchiodato su ogni onda. Assicurarsi che il foglio superiore si sovrapponga alla base dello strumento.
  16. Fanno una cassa aggiuntiva e riparano le valli.
  17. Se necessario, posare l'ondulina su una base rigida (cemento, lastre), è possibile fissare la cassa direttamente sulla base. Successivamente, il rivestimento viene posato esattamente come descritto sopra.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC