Ondulin: caratteristiche e scelta del materiale, copertura eurolastra

Ondulin è un materiale da costruzione originale per coperture, prodotto dall'omonima azienda francese da oltre mezzo secolo.

Nel mercato interno materiale del tetto è stato presentato per circa 15 anni, e durante questo periodo il cosiddetto euroslate è già riuscito ad innamorarsi dei nostri consumatori per il suo basso costo rispetto ad altri tipi di copertura, sicurezza sanitaria, lunga durata e facilità di installazione.

Un argomento impressionante a favore di un tale tetto è il fatto che può essere posato sul primo vecchio rivestimento senza smontare quest'ultimo.

In questo caso non sarà necessario lasciare l'edificio senza tetto, anche per un breve periodo.I lavori di posa di Ondulin vengono eseguiti in modo rapido e conveniente anche da un solo installatore.

Caratteristiche dell'ondulina

ondulinaL'ondulina esternamente è un foglio ondulato, lungo 2000 mm, largo 950 mm e spesso 2,7 mm. La massa di un metro quadrato di euroslate di solito non supera 3 x kg.

L'ondulina viene prodotta saturando fibre organiche con bitume sotto pressione e ad alta temperatura. Di cosa è fatta l'ondulina?

  • fibre di cellulosa;
  • bitume distillato;
  • carica minerale;
  • resine speciali.

Se prendiamo i materiali da costruzione in generale, l'ondulina tra questi è particolarmente preziosa perché è rispettosa dell'ambiente (l'acqua che scorre dal tetto dell'ondulina può essere utilizzata per innaffiare le piante).

Inoltre, non contiene amianto e altre sostanze nocive presenti, ad esempio, nell'ardesia classica.

L'elenco delle proprietà utili del materiale di copertura comprende una buona resistenza alle precipitazioni e, in particolare, un basso assorbimento d'acqua.

Ondulin, soggetta alla tecnologia di installazione e al corretto utilizzo, è in grado di sopportare notevoli sbalzi di temperatura.

Come materiale di copertura Si comporta bene sia nel caldo tropicale che nelle gelate siberiane, con venti di uragano e tempeste di neve. Per questo motivo, in molte delle nostre città si vedono spesso case con tetti e pareti rivestite in eurolastra resistente e leggera.

Leggi anche:  Ondulina: che cos'è, vantaggi della pavimentazione in ondulina per tetti, aree di applicazione del materiale

Tra le altre cose, l'ondulina è affidabile e duratura.Il produttore dà una garanzia sulla conservazione delle proprietà dei fogli di materiale per 15 anni, con una vita utile media effettiva di circa mezzo secolo. Sotto la pioggia, l'ondulina praticamente non fa rumore e non arrugginisce per l'umidità.

installazione di ondulina
Tetto in ondulina

Anche sul lato positivo tetti di onduline è che l'azione di batteri, funghi, alcali, acidi, gas industriali e domestici non pregiudica in alcun modo la durabilità e le caratteristiche tecniche del rivestimento.

Grazie alla flessibilità del materiale di copertura, può essere posato sulla superficie curva di un tetto complesso con un raggio di curvatura di almeno 5 m.

Per quanto riguarda le carenze di euroslate, ce ne sono poche:

  • l'ondulina è combustibile;
  • lo sporco si accumula sulla sua superficie opaca e il tetto richiede una pulizia periodica;
  • con il passare degli anni il materiale (soprattutto nei colori accesi) sbiadisce.

Ondulin è in grado di svolgere la funzione non solo di copertura diretta, ma anche di essere utilizzato come sottofondo per tegole in cemento o laterizio. Un metodo simile di installazione del tetto è anche chiamato "ondutile".

Tale schema aumenta significativamente la producibilità del pavimento in piastrelle e, tra le altre cose, riduce al minimo la probabilità di perdite dal tetto.

Consiglio! I fogli perforati ti permetteranno di creare una sorta di intoppo. Se si vuole far sembrare la copertura una tegola, ma senza costi significativi, utilizzando l'ondulina si può tagliarla in strisce larghe 50 cm, per poi adagiarle sulla cassa con un passo assiale di 30 centimetri. Questo tipo di rivestimento sarà molto simile alle piastrelle in argilla.

Scelta dell'ondulina

La questione della scelta dei fogli di ondulina ondulata, nonostante il produttore e la tecnologia di produzione del materiale siano gli stessi, richiede un approccio piuttosto serio.


Per prima cosa devi scegliere il colore giusto. . Se segui i consigli degli esperti quando scegli un colore, l'ondulina dovrebbe essere in buona armonia con lo stile sia della casa stessa che del paesaggio che la circonda.

La varietà di colori di euroslate, ovviamente, non è eccezionale come, ad esempio, le piastrelle, tuttavia, c'è ancora molto da scegliere: ci sono sfumature opache di marrone, rosso, nero, verde e c'è un'opzione di colore mimetico anche possibile.

Leggi anche:  Tetto Andulin: i pro ei contro del materiale, l'installazione, la corretta progettazione delle nervature del tetto, le regole e le raccomandazioni per l'installazione e la cura

Pertanto, per ogni singolo caso, è possibile selezionare l'opzione di colore ottimale.

Per quanto riguarda i colori più apprezzati del materiale, per il consumatore domestico sono il marrone e il verde.

Inoltre, prima di acquistare l'ondulina, è necessario assicurarsi che il venditore che offre i prodotti disponga di una gamma abbastanza ampia di accessori per coperture. Altrimenti, c'è la possibilità di problemi con la loro acquisizione.

Se teniamo conto del fatto che per l'installazione di qualsiasi tetto sono necessari molti componenti, è possibile che sia necessario dedicare del tempo alla ricerca di un luogo di acquisto alternativo.

Ad esempio, per l'installazione, avrai sicuramente bisogno di una cresta di ondulina, senza la quale non sarà possibile farne a meno.

Di solito, una vasta gamma di prodotti per l'edilizia, comprese le coperture, sono di proprietà di grandi società commerciali che operano sul mercato da molto tempo e trattano grandi volumi.

Il vantaggio di questa opzione può essere il fatto che le aziende rispettabili, di regola, non solo vendono ondulina, ma possono anche offrire la sua installazione.

Euro copertura in ardesia

installazione di ondulina
Uno speciale pattino ondulina viene selezionato in base al colore del rivestimento principale

Dopo aver effettuato la scelta e aver acquistato il materiale e i componenti, si passa alla fase più importante: direttamente al lavoro di copertura.

E non importa se si prevede di installare autonomamente il rivestimento o se si prevede di assumere una squadra di artigiani, non sarà superfluo conoscere le regole per l'installazione dell'ondulina.

Questo, come minimo, ti consentirà di controllare quanto professionalmente gli installatori assunti eseguono il lavoro o, al massimo, ti consentirà di far fronte all'attività con le tue mani.

Quindi, come installare:

  • Ondulin inizialmente coinvolge il dispositivo della base: la cassa. I valori della sovrapposizione laterale e terminale del materiale, nonché il passo del tornio, dipendono dall'entità della pendenza del tetto. Con una pendenza del tetto non superiore a 5-10 gradi, è necessaria una cassa continua in cartone o compensato. La sovrapposizione laterale in questo caso sarà di due onde, mentre la sovrapposizione finale è di 300 mm. Se la pendenza del pendio è compresa tra 10 e 15 gradi, la cassa è disposta con un intervallo di 450 mm tra gli assi delle travi della cassa. I valori delle sovrapposizioni laterali e finali saranno rispettivamente di un'onda e 200 mm. Se la pendenza della pendenza del tetto è superiore a 15 gradi, sarà necessario installare la cassa sotto l'ondulina con un passo di 600 mm tra gli assi. La sovrapposizione laterale verrà eseguita in un'onda e la sovrapposizione finale sarà di 170 mm.

    colori dell'ondulina
    Ondulin: l'installazione dei fogli viene eseguita secondo lo schema seguente

Se prevedi di posare l'ondulina sopra il vecchio tetto, devi prima ispezionarlo ed eliminare tutti i danni identificati. È inoltre necessario verificare l'impermeabilità e la ventilazione del tetto e, se necessario, il loro dispositivo dovrebbe essere incluso nel progetto.

Secondo i requisiti di GOST, l'ondulina non viene inchiodata al tetto stesso, ma alla cassa, che è montata sopra il vecchio rivestimento. Come nervature principali di questa cassa, vengono selezionate tavole con una sezione corrispondente alla larghezza delle onde del tetto precedente.

Per quanto riguarda le nervature trasversali, sono realizzate con tavole con una sezione di 50 * 38 o 75 * 38 mm.

È conveniente contrassegnare i fogli di ondulina con un pennarello colorato o una matita e tagliare con un seghetto.

Consiglio! Per evitare che il seghetto si incastri nel materiale, i suoi denti sono lubrificati con olio. Inoltre, l'ondulina può essere tagliata con una sega elettrica a mano o circolare.

  • L'installazione dei fogli viene eseguita secondo la sequenza indicata nelle istruzioni per il materiale.

Ondulin: i materiali da costruzione per coperture sono forniti con chiodi speciali

In assenza di esperienza, tempo o strumenti adeguati, è meglio utilizzare i servizi di roofer professionisti. Inoltre, è auspicabile che la brigata appartenga a una società di costruzioni rispettabile che dispone di una licenza per eseguire i lavori di copertura appropriati.

Ulteriori garanzie di qualità saranno una buona reputazione e un accordo concluso con l'appaltatore.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC