Ondulina: caratteristiche e benefici

Ondulin è stato inventato in Francia nei primi anni Quaranta del secolo scorso. Successivamente è apparso in Europa ed è arrivato da noi relativamente di recente: sono passati meno di due decenni da quando il materiale ha iniziato ad essere utilizzato nel nostro paese. Ondulin - le cui caratteristiche descriveremo di seguito, è giustamente considerato uno dei migliori materiali di copertura.

Il fatto è che per la sua fabbricazione vengono utilizzati solo componenti di alta qualità.

Proprietà dei materiali, vantaggi e svantaggi

Si prega di notare che il materiale deve avere un certificato di conformità.

caratteristiche dell'ondulinaNella produzione di materiale per tetti di onduline vengono utilizzati cellulosa, bitumi raffinati speciali, resine, minerali e pigmenti.Le fibre impregnate ad alta pressione acquisiscono un aspetto perfetto e una resistenza sorprendente.

Una ricca selezione di colori e sfumature, che hanno diversi tipi di ondulina e dei suoi analoghi, ti permetterà di scegliere facilmente il rivestimento giusto. I pigmenti coloranti sono realizzati su base minerale, quindi sono assolutamente innocui.

Ecco le principali proprietà di questa ardesia bituminosa:

  1. Molto lunga, rispetto a molti altri materiali, durata. Con una garanzia del produttore di 15 anni, invece, infatti, può durare fino a 50 anni.
  2. Grazie agli ingredienti naturali utilizzati nella sua produzione, ondulina assolutamente pulito dal punto di vista ambientale. È innocuo sia per l'uomo che per l'ambiente. Ma a questo punto l'ondulina ha pro e contro, dove il lato positivo può essere considerato l'assenza di amianto nella composizione. Il meno può essere attribuito a un piccolo odore caratteristico di bitume, che appare durante il caldo intenso.
  3. Resistenza e forza. La massa di neve viene mantenuta facilmente. Tuttavia, in caso di gelate molto intense, il materiale diventa più fragile. Pertanto, ondulina - abbiamo espresso i suoi difetti a basse temperature, si consiglia di posarla su una cassa leggermente più frequente rispetto alla normale ardesia.
  4. Sicurezza antincendio coperture in andulina. Il materiale ha il certificato corrispondente, tuttavia, nella gamma di rivestimenti resistenti al fuoco non è in prima fila. Se riscaldata da 250° a 300°, l'ondulina può prendere fuoco. Nonostante queste carenze, l'ondulina può essere utilizzata quasi ovunque.

Nota! Tuttavia, quando si coprono gli edifici sociali con esso, vale comunque la pena fare molta attenzione. Pertanto, durante la costruzione di asili nido, scuole, negozi, club e altre cose, lo sviluppatore sarà giustamente soggetto a maggiori requisiti.Sarà necessario non solo osservare rigorosamente la sicurezza antincendio, ma anche dividere il rivestimento durante l'installazione con appositi separatori in segmenti autonomi. Consentiranno, in caso di incendio, di localizzarlo ed eliminarlo in tempo.

  1. Installazione leggera e facile. Questo è un fatto importante, poiché sia ​​​​il trasporto che l'installazione costano denaro e nervi. In questo caso, salverai entrambi. Il fatto è che le proprietà dell'ondulina sono tali che la consegnerai senza problemi e l'installazione sarà rapida e senza problemi.
  2. Varie soluzioni di colore. Poiché il materiale stesso è costituito da componenti naturali, la sua colorazione è realizzata secondo le stesse tradizioni. I pigmenti su base naturale non ti faranno dubitare della sicurezza del materiale. E come sappiamo, tutto ciò che è naturale non è solo sicuro, ma anche durevole. E, se analizziamo in dettaglio le caratteristiche tecniche, l'ondulina per la finitura superficiale è uno dei gradini più alti. La possibilità di scegliere la giusta armonia cromatica con la struttura rende l'ondulina ancora più popolare.
  3. Maggiore umidità e isolamento termico, nonché protezione da rumori estranei. Questa ondulina presenta svantaggi minori rispetto ai vantaggi. E le proprietà elencate sono nella prima riga dei vantaggi del materiale. Renderanno il tetto la protezione perfetta per la tua casa.
Leggi anche:  Come posare l'ondulina: caratteristiche, materiali simili, tecnologia e procedura di installazione

Come capisci, il materiale non è per niente così popolare tra consumatori e costruttori. Ogni rivestimento, nonostante la sua qualità, ha necessariamente lati positivi e negativi oggettivi.

Se consideriamo i pro ei contro dell'ondulina, il primo prevarrà chiaramente sul secondo.

Diamo un'occhiata più da vicino ai formati dei fogli e alle loro proprietà tecniche.

Dati tecnici

Oggi, quando i prodotti delle principali aziende straniere sono apparsi sul nostro mercato, c'è bisogno di saperne di più su di loro per decidere quale delle proposte dare la preferenza.

tipi di ondulina
Caratteristiche tecniche dell'ondulina

Ora parleremo di quali caratteristiche tecniche ha Ondulin. È auspicabile conoscerli per coloro che stanno costruendo la propria casa, cottage o edificio commerciale.

La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione è la composizione del prodotto. Consiste dei seguenti componenti:

  • bitume pulito in modo speciale;
  • cariche minerali;
  • fibre di cellulosa (base);
  • resina polimerica (impregnazione);
  • pigmenti minerali (colorazione superficiale).

Nota! Se l'ondulina - le proprietà che il produttore sta propagandando, non contiene tutti i componenti di cui sopra secondo i documenti - ti viene offerto un falso economico.

Successivamente, descriviamo le dimensioni standard dei teli di copertura per coperture.

  1. Lunghezza foglio - 2,00 m.
  2. Larghezza del foglio: 95 cm.
  3. Spessore lamiera - 3,0 mm.
  4. L'altezza dell'ondulazione è di 36 mm.
  5. Peso foglio - 6,0 kg.

Vale la pena notare che per utilizzare questo particolare materiale è auspicabile una cassa con un passaggio più frequente. Come accennato in precedenza, gli svantaggi dell'ondulina includono una maggiore sensibilità a sbalzi di temperatura molto bruschi.

In altre parole: l'ardesia bituminosa si ammorbidisce ad alte temperature e diventa fragile a temperature troppo basse.

Nelle nostre regioni l'estate non è così spesso troppo calda, quindi l'uso dell'ondulina non porterà problemi. Uno strato di manto nevoso con uno spessore di un metro o più, il rivestimento resiste completamente senza perdita delle sue qualità e facilmente.

Leggi anche:  Ondulin o piastrella metallica: come scegliere

Il materiale tollera anche temperature fino a -25° in inverno senza perdere le sue proprietà.

Naturalmente, i vantaggi dell'ondulina sono stati scoperti, prima di tutto, dagli utenti europei. Il fatto che negli anni '50 molti proprietari di case in Europa riconoscessero e apprezzassero questo materiale la dice lunga.

Caratteristiche stilistiche

pro e contro dell'ondulina
Ondulin dovrebbe essere riparato con tali chiodi per tetti

L'installazione di ardesia bituminosa praticamente non differisce dalla posa di un analogo convenzionale in cemento-amianto sul tetto. La superficie ondulata conferisce sia un effetto fonoassorbente che fornisce tutte le proprietà isolanti per decenni, senza perdita di qualità.

È fissato al sistema di travi utilizzando un trapano e chiodi convenzionali o viti autofilettanti. I fori vengono praticati con un trapano, quindi viene avvitata una vite per tetti, come nel solito caso con materiali per tetti.

Va notato che chiodi o viti devono essere dotati di guarnizioni che impediscono all'acqua di penetrare sotto il rivestimento.

Nonostante gli svantaggi individuali dell'ondulina, questo materiale ti servirà molte volte più a lungo delle sue controparti. Questo non è il rivestimento più economico, ma di altissima qualità e prestigio, sia nell'aspetto che in tutte le caratteristiche.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC