Ardesia bituminosa: caratteristiche e punti di installazione

ardesia bituminosaLe tecnologie di copertura hanno recentemente preso nuove frontiere. L'ardesia di amianto, familiare a molti, viene sostituita da materiali più moderni: ardesia bituminosa, rivestimento privo di amianto, un materiale a base di fibra di vetro. In un modo o nell'altro, ogni copertura è caratterizzata da durata, bellezza e proprietà tecniche. Questo articolo contiene informazioni su questi materiali di copertura economici e convenienti.

ardesia flessibile

L'ardesia bituminosa è spesso chiamata ardesia flessibile. Si ottiene impregnando le fibre di cellulosa con bitume, con l'aggiunta di additivi minerali, resine vulcanizzabili e pigmenti. La lavorazione della base viene eseguita sotto l'influenza di alte temperature e pressioni.

A questo proposito, la forza del rivestimento e la sua resistenza all'umidità aumentano in modo significativo.

Le lastre bituminose vengono utilizzate su tetti con pendenza di almeno 5 gradi. La loro installazione è dovuta a tali caratteristiche:

  • con una pendenza di 5-10 gradi viene montata una cassa continua, i fogli vengono impilati con una sovrapposizione di 2 onde;
  • con una pendenza di 10-15 gradi, la sovrapposizione è pari a un'onda e il passo della cassa non è superiore a 450 mm;
  • con un angolo di inclinazione di 15 gradi e oltre, una cassa viene montata con incrementi fino a 600 mm, la sovrapposizione è di 1 onda.
ardesia in fibra di vetro
Lastre bituminose

I fogli bituminosi sono prodotti in varie dimensioni. Durante la loro installazione, il materiale impermeabilizzante viene posato su tutta l'area della cassa. Questo materiale ha trovato ampia applicazione nella sistemazione del tetto di case private, edifici industriali.

Ha le seguenti proprietà:

  • flessibilità;
  • facilità di installazione;
  • forza;
  • sollievo.

Grazie alla flessibilità del materiale, può essere utilizzato su strutture di tetti a cupola ea volta.

Attenzione. Le lastre bituminose usate possono essere utilizzate sotto altre coperture come impermeabilizzazione.

lastre in fibra di vetro

L'ardesia vetroresina, che è un materiale combinato, trova largo impiego nella copertura di verande, tende da sole, serre, in cui la fibra di vetro rivestita con un polimero trattato funge da rinforzo.

Leggi anche:  Peso dell'ardesia: è importante?

La popolarità di questo materiale è stata portata dalle sue proprietà caratteristiche:

  • resistenza ai raggi UV;
  • molta forza;
  • resistenza al calore;
  • facilità di installazione;
  • sollievo;
  • durabilità.


L'ardesia in fibra di vetro è disponibile in una varietà di colori e dimensioni in rotoli. Può avere un profilo completamente liscio o ondulato. Le dimensioni dei rotoli più comuni (m): 1,5x20; 2,0x20; 2,5x20.

Rispetto a un profilo piatto, un profilo ondulato è più resistente e flessibile. . Il rinforzo in fibra di vetro di questo materiale gli conferisce resistenza agli urti e alla flessione. Questa copertura combina le migliori proprietà di polimeri, metallo e legno:

  • nonostante il suo peso (4 volte più leggero dell'acciaio) ha un'elevata resistenza;
  • Rispetto al vetro ha una conducibilità termica 3 volte migliore;
  • non arrugginisce rispetto al metallo;
  • non marcisce come il legno.

Oltre alle proprietà di cui sopra, il materiale ha un'eccellente trasmissione della luce.

Per installarlo, devi solo costruire tornitura del tetto da doghe in legno o metallo. Il fissaggio viene effettuato con viti autofilettanti con guarnizioni.

Lastre senza amianto

ardesia bituminosa
Lastre senza amianto

L'ardesia priva di amianto ha una grande somiglianza visiva con l'ardesia ordinaria. Ma rispetto a lui, ha tali indicatori:

  • lunga durata;
  • forza;
  • resistenza ai carichi e agli urti.

Nella fabbricazione di questa copertura, le dannose fibre di amianto sono state sostituite con fibre sintetiche, minerali o vegetali.

Questo materiale di copertura è caratterizzato dalle seguenti proprietà:

  • leggero;
  • resistenza alla deformazione, temperature estreme, esposizione a componenti biologici;
  • resistenza ai processi di corrosione;
  • insonorizzazione.

L'ardesia priva di amianto è montata in modo simile ai fogli di amianto. Per il fissaggio, i chiodi vengono prodotti nel colore del rivestimento decorativo.

Leggi anche:  Pittura in ardesia fai-da-te

Il peso leggero dei fogli consente di equipaggiarli con un semplice sistema a traliccio e cassa.

Inoltre, c'è la possibilità di installarli sul vecchio coperture.

Lo scopo di questa copertura è piuttosto vario.Trova impiego nella costruzione di case, officine di produzione, fabbricati agricoli, ambienti chiusi, edifici temporanei.

I fogli privi di amianto vengono posati dalla grondaia al colmo da destra a sinistra. Data la direzione del vento, viene spesso praticato un metodo di posa diverso da quello tradizionale, da sinistra a destra.

Fondamentalmente, le lastre vengono fissate con chiodi speciali, vengono utilizzate anche viti e staffe antivento.

Consiglio. Si consiglia di sigillare gli spazi che si formano alle giunture dei fogli con una massa o schiuma sigillata.

Caratterizza in modo più accurato l'ardesia sopra descritta: la massa. Esternamente, le lastre bituminose, non amianto e in fibra di vetro assomigliano alle normali coperture, ma sono molto più leggere.

Pertanto, sono molto spesso utilizzati per la costruzione indipendente o quando è impossibile rafforzare il sistema di tralicci.

Nonostante la leggerezza, gli sviluppatori hanno assicurato che il materiale avesse proprietà tecniche stabili, che hanno permesso al consumatore di portare un tale rivestimento nella categoria di un materiale di copertura affidabile, durevole e sostenibile.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC