La copertura Ondulin è recentemente diventata più diffusa grazie al suo aspetto attraente, all'affidabilità e ad altre qualità positive.
Questo articolo discuterà come coprire il tetto con l'ondulina con le tue mani e cosa è necessario per questo.
Prima di parlare di come coprire il tetto con l'ondulina, va chiarito che l'ondulina è un materiale di copertura sotto forma di lastre bituminose. Si tratta di un materiale di origine organica, costituito da cartone spalmato di bitume su entrambi i lati con vari additivi.
L'ondulina è un materiale molto leggero, ondulato, con una certa rugosità, che, dopo la posa, viene tinto del colore desiderato.Per coprire il tetto con ondulina in modo efficiente e affidabile, dovresti essere consapevole delle sue principali caratteristiche positive e negative.
I vantaggi includono:
- Facilità di installazione che non richiede conoscenze e abilità speciali;
- Convenienza nello stoccaggio e nel trasporto, fornita dal peso ridotto dei fogli di ondulina.
Gli svantaggi del materiale includono:
- suscettibilità alla combustione;
- bisogno di compimento listelli del tetto evitare la deformazione dei fogli;
- i lavori di manutenzione e riparazione sono difficili, poiché il bitume è un materiale piuttosto fragile e molto plastico.
Al momento, il mercato offre una vasta gamma di diversi materiali di copertura, come ardesia, profili metallici, materiale di copertura, cartone ondulato, diversi tipi di tegole, ma l'ondulina è la più utilizzata. Sapendo come coprire correttamente il tetto con l'ondulina, può essere reso leggero, resistente e bello.
Utile: molti prestano attenzione alla somiglianza esterna di euroslate e ondulin. L'Eurolate è infatti un'ondulina leggermente modificata con l'aggiunta di alcune impurità, prodotta in vari modi. I fogli ondulati in euroardesia sono realizzati in cellulosa o fibra di vetro, rivestiti con bitume, dopodiché vengono verniciati in diversi colori.
La procedura per la posa di questi materiali sul tetto è abbastanza comoda e semplice. Durante la pioggia, come una copertura metallica, l'eurolastra e l'ondulina non fanno rumore, ma si attenuano nel tempo sotto l'influenza della luce solare. Attualmente, la produzione di ondulina in molti paesi è in aumento, il suo prezzo è relativamente alto, ma la sua durata raggiunge i 50 anni.
Passiamo a come coprire correttamente il tetto con l'ondulina. Questo viene fatto più o meno allo stesso modo del rivestimento in ardesia, senza l'uso di abilità e strumenti speciali. Se il tetto aveva già un rivestimento come metallo, ardesia piana o feltro per tetti, non è necessario rimuoverlo, è sufficiente fare una leggera deformazione dei fogli di ondulina.
Allo stesso tempo, possono essere posati su qualsiasi superficie, indipendentemente dalla loro curvatura. Per il fissaggio alle lastre vengono applicati chiodi speciali, dotati di guarnizioni, evidenti dopo l'installazione dell'ondulina. Invece di questi chiodi, si consiglia di fissare il materiale con viti o viti autofilettanti.
Quando si posa l'ondulina, è necessaria anche una cassa, poiché di per sé non fornisce una rigidità sufficiente e può abbassarsi o addirittura rompersi se non c'è la cassa. Se non sai come calcolare l'ondulina sul tetto, i fogli che risultano troppo grandi possono essere tagliati con un seghetto o un seghetto alternativo.
Cassa Ondulina

I produttori consigliano di utilizzare una cassa solida sotto l'ondulina in modo che il materiale non si pieghi a causa del riscaldamento dei fogli in estate e per una distribuzione uniforme delle masse di neve in inverno.
Per prima cosa devi imparare come contrassegnare correttamente i fogli di ondulina, il che è piuttosto scomodo a causa della loro ondulazione. Per fare questo, puoi usare matite standard, puoi disegnare una linea retta usando un altro foglio.
Per tagliare il foglio lungo la linea si può utilizzare una smerigliatrice o un seghetto per legno, lubrificati periodicamente con olio per evitare inceppamenti.
Il peso delle lastre, non superiore ai sei chilogrammi, ne facilita il sollevamento sul tetto, assicurando anche un peso abbastanza contenuto dell'intero tetto nel risultato finale. La posa del tetto inizia dal bordo del tornio e, per un fissaggio più affidabile, i fogli devono essere inchiodati ad ogni onda, mentre su un foglio onduline ci vorranno una ventina di chiodi.
Chiodi per l'installazione del rivestimento di ondulina

Per fissare l'ondulina vengono utilizzati chiodi speciali, la cui base ricorda le viti, che ne garantiscono il fissaggio affidabile nel legno. La parte superiore del chiodo è dotata di una guarnizione in gomma, il cui colore corrisponde al colore dei fogli, questa guarnizione fornisce un'ulteriore impermeabilizzazione nei punti di attacco.
Alla giunzione del materiale con un muro o un altro piano verticale, vengono utilizzate valli speciali, l'impermeabilizzazione in questi luoghi dovrebbe essere eseguita con particolare attenzione. Se in casa è presente un camino, vengono utilizzati speciali grembiuli di gomma per garantire la corretta giunzione durante il rivestimento con ondulina.
Per ricoprire il tetto con ondulina nel modo più qualitativo e affidabile, tutti i giunti devono essere lavorati con cura, fornendo un'impermeabilizzazione efficace che prevenga gli effetti negativi della decomposizione e dell'umidità sul telaio del tetto.
Regole di base per la posa dell'ondulina

Per garantire un'alta qualità e una lunga durata del tetto coperto con onduline, è necessario conoscere le varie regole e sottigliezze della posa di questo materiale, come segue:
- Se è necessario camminare lungo l'undulin posato nel processo di esecuzione del lavoro, si dovrebbe calpestare la cresta dell'onda, poiché lo spazio tra le creste non sosterrà il peso di una persona.
- La posa dell'ondulina va effettuata a temperature ambiente comprese tra -5 e 30 gradi, se la temperatura non rientra in questo intervallo si consiglia di posticipare la posa ad altro giorno.
- Almeno venti chiodi forniti con i fogli dovrebbero essere spesi per fissare un foglio di ondulina.
Questo viene fatto in modo che il rivestimento possa resistere a raffiche di vento forte. Nel caso in cui la posa venga eseguita da manodopera dipendente, è opportuno verificare il corretto fissaggio. - Cassa Ondulina realizzata con barre di sezione 60x40 millimetri.
Il passo della tornitura, che influisce direttamente sulla durata del tetto senza riparazione, dipende dall'angolo del tetto:
- Con una pendenza inferiore a 10 °, una cassa continua è realizzata con pannelli OSB o compensato;
- Con una pendenza del tetto da 10 a 15 °, il gradino non deve superare i 450 mm;
- Con una pendenza maggiore di 15°, il valore massimo del gradino della cassa è di 610 millimetri.
Ondulin ha anche la capacità di allungare, di cui molti lavoratori cercano di sfruttare: per ridurre i tempi di lavoro, inchiodano alla cassa i fogli più tesi.
Con questo lavoro, dopo qualche tempo, compaiono delle onde sulla superficie del tetto, l'unico modo per eliminare queste onde è coprire completamente il tetto. Per evitare tali problemi, dovresti assicurarti che il foglio di ondulina sia in buone condizioni prima di inchiodarlo.
Durante la posa del telo, anche tutto va misurato con cura, soprattutto gli sbalzi, i quali troppo lunghi possono portare alla deflessione dell'ondulin, che renderà poco attraente l'aspetto dell'intero tetto. Una lunghezza di luce troppo breve causerà la caduta di precipitazioni e vari detriti sotto di essa.
Inoltre, come già accennato, vanno seguite scrupolosamente le prescrizioni per la fase di tornitura, qualsiasi errore commesso, anche solo di pochi millimetri, può causare la riparazione prematura dell'intero tetto in onduline nel suo complesso.
Prima di iniziare a installare da soli il tetto in onduline, dovresti studiare attentamente tutte le informazioni disponibili sulla sua installazione, oltre a leggere questo articolo, puoi parlarne anche con amici e conoscenti che si sono occupati di questo rivestimento.
La corretta attuazione di tutte le regole e i requisiti durante la costruzione di un tetto in onduline, prima di tutto, farà risparmiare tempo e denaro per le inutili riparazioni dei difetti del tetto effettuate durante la sua installazione. Grazie al nostro articolo, hai acquisito le conoscenze necessarie per apprendere alcune sottigliezze pratiche su come coprire il tetto con l'ondulina: il video può essere trovato su Internet.
L'articolo ti ha aiutato?
