Uno dei modi per sistemare il tetto di una casa privata è posare l'ondulina: un video su Internet descrive in modo molto dettagliato tutte le fasi dell'installazione di questo materiale di copertura, quindi non sarà difficile padroneggiare la tecnologia di installazione. Tuttavia, in modo che i punti chiave delle istruzioni video per l'installazione del tetto onduline non passino la tua attenzione, descriveremo l'algoritmo per creare un tetto da questo materiale davvero meraviglioso.
E per lavorare con l'ondulina potresti consapevolmente, inizieremo con un esame dettagliato del materiale stesso.
Cos'è l'ondulina?
Infatti solo i prodotti di Onduline SA, l'azienda che ha effettivamente sviluppato questo tipo di coperture, possono a ragione chiamarsi ondulina.
Tuttavia, oggi un grande gruppo si chiama ondulina. materiali di copertura, la cui base sono fogli di bitume-cellulosa.
Tuttavia, a volte l'ondulina (anche se non lo è affatto) è chiamata quasi tutti i materiali di copertura flessibili - e puoi sentire qualcuno menzionare, ad esempio, ondulina trasparente.
Questa ondulina è composta dai seguenti componenti:
- Bitume
- Base di cellulosa
- carica minerale
- indurente per resina
- Colorante (pigmento minerale)
Nella produzione dell'ondulina, una base di cellulosa viene impregnata di bitume ad alta temperatura e sotto pressione.
Allo stesso tempo, dopo l'aggiunta di un plastificante e riempitivi, si ottiene un'ondulina assolutamente impermeabile: la trama di questo materiale, a causa della posizione delle fibre di cellulosa, influisce anche sulle caratteristiche di impermeabilità.
La base cellulosica così impregnata viene alimentata nella formatrice, dove viene modellata l'ondulina. Oggi in commercio si possono trovare sia onduline piatte che onduline con diversi profili.
Cos'è l'ondulina buona?

Ondulin è molto popolare oggi come materiale di copertura per l'edilizia privata. Eppure, prima di scegliere l'ondulina come materiale per il tuo tetto, devi leggere attentamente i suoi vantaggi e svantaggi.
I principali vantaggi dell'ondulina sono dovuti, innanzitutto, alle sue caratteristiche tecniche:
- L'ondulina è un ottimo impermeabilizzante.Il tetto di ondulina non lascia passare l'acqua anche in caso di acquazzone più intenso, poiché la cellulosa impregnata di bitume non si gonfia anche se rimane a lungo a contatto con l'acqua. La bassa igroscopicità rende l'ondulina un'opzione di copertura ideale per le regioni con precipitazioni elevate.
- Copertura in ondulina resistente sia alle temperature estreme (tollera sia il caldo che il gelo) e le temperature estreme. Allo stesso tempo, l'ondulina conserva completamente le sue qualità operative e non si deforma.
- Un altro vantaggio dell'ondulina è l'inerzia biologica e chimica. Il tetto in ondulina non è influenzato da batteri e funghi e in esso non si sviluppano processi putrefattivi. Inoltre, l'ondulina non viene danneggiata se esposta a oli, gasolio, acidi e alcali.
- Ebbene, parlando dei benefici dell'ondulina, non si può non menzionare che l'ondulina è piuttosto leggera. Allo stesso tempo, la sua installazione è notevolmente facilitata: l'ondulina richiede ancora un telaio del tetto molto meno massiccio rispetto alle stesse tegole in ardesia e metallo.
Svantaggi dell'ondulina
Non esistono materiali di copertura ideali e impeccabili e l'ondulina, piatta o ondulata, non fa eccezione. Gli svantaggi dell'ondulina includono:
Sbiadimento di alcune varietà di ondulina al sole. Nonostante tutte le assicurazioni di Onduline SA nel tempo, il tetto onduline diventa ancora un po' più chiaro, quindi se la combinazione di colori dell'edificio è fondamentale per te, tienilo a mente.
In una certa misura, la pittura può salvare la situazione, ma non tutte le vernici sono adatte all'ondulina.VD-AK-101 o VAKSA, appositamente progettati per la verniciatura di materiali di copertura a base di bitume, si sono dimostrati efficaci.
Resistenza meccanica a temperature estreme. Nonostante il fatto che l'ondulina adagiata sulla cassa si senta abbastanza a suo agio sia al caldo che al freddo, è possibile camminare sul tetto dell'ondulina solo a temperature moderate. Altrimenti, l'ondulina si spezzerà o si piegherà.
Eppure, queste carenze non possono essere definite in alcun modo critiche, quindi l'ondulina è stata e rimane uno dei materiali di copertura più apprezzati.
Dotiamo il tetto di ondulina: consigli dei maestri

Se hai scelto l'ondulina come materiale di copertura, l'installazione fai-da-te richiede una certa preparazione. E sebbene la tecnologia di installazione di un tetto onduline non sia complicata, alcune caratteristiche dovrebbero comunque essere prese in considerazione:
- Se usi l'ondulina, la posa deve essere eseguita solo in un determinato intervallo di temperatura. Non montare l'ondulina a temperature superiori a +30 e inferiori a 0 gradi Celsius. Nel primo caso, il bitume ammorbidito nella composizione dell'ondulina può causare la deformazione delle lastre del tetto, e nel secondo caso l'ondulina, che è fragile al freddo, può rompersi sotto il tuo peso o quando viene trafitto da un chiodo per tetti . L'installazione a una temperatura di circa -5 gradi è consentita dal produttore, ma è meglio non farlo.
- Nella stagione calda, è inoltre necessario assicurarsi che l'ondulina riscaldata non sia posata in uno stato leggermente allungato. Ciò può portare alla deformazione del tetto a basse temperature e talvolta alla formazione di crepe nei punti di attacco.
- Quando si posa una copertura in ondulina su un tetto di configurazione complessa, potrebbe essere necessario tagliare l'ondulina per adattarla esattamente alle dimensioni.Se hai dei dubbi su come tagliare l'ondulina, allora è meglio usare un seghetto oliato. È anche possibile tagliare con una sega circolare, ma è necessario prestare una certa attenzione quando lo si fa.
- Ondulin è fissato alla cassa solo con chiodi speciali (puoi acquistarli nello stesso posto del materiale di copertura stesso). Il tasso di consumo degli elementi di fissaggio è (per un foglio intero) di 20 pezzi: dieci nella parte inferiore e 5 ciascuno nella parte centrale e superiore.
- tornitura del tetto dipende da quale pendenza verrà posata l'ondulina. Per pendenze fino a 10 gradi - una cassa solida in compensato o tavole scanalate, per pendenze fino a 15 gradi - una cassa assottigliata con incrementi di 45 cm Il passo massimo della cassa - 60 cm - viene utilizzato su pendenze di 15 gradi o più .
Nota! Indipendentemente dal tipo di tornitura utilizzata su pendii, avvallamenti, creste e nervature del tetto richiedono una tornitura continua, perché. sono aree piuttosto problematiche in termini di impermeabilizzazione.
Fissare l'ondulina
Posiamo l'ondulina sulla cassa preparata e la fissiamo con speciali elementi di fissaggio. Prima di inchiodare l'ondulina, i fogli di materiale devono essere allineati orizzontalmente e verticalmente.
L'installazione viene eseguita secondo il seguente algoritmo:
- L'ondulina deve essere posata a parte, in modo che le giunture dei fogli non coincidano. I fogli di Ondulin vengono posati dal bordo opposto alla direzione del vento che soffia prevalentemente nella zona. Tale posa proteggerà il tetto in ondulina dai carichi del vento, poiché i fogli di ondulina abbastanza leggeri, specialmente quelli posati e fissati in modo errato, vengono spesso strappati dal vento.
- La quantità di sovrapposizione dei fogli l'uno sull'altro dipende dall'angolo della pendenza, mentre minore è la pendenza, maggiore è la sovrapposizione. La massima sovrapposizione (2 onde larghe e circa 30 cm in verticale) viene eseguita quando si posa l'ondulina su un tetto praticamente piano con una pendenza fino a 10 gradi. Ma per un tetto con una pendenza superiore a 15 gradi, è sufficiente una sovrapposizione rispettivamente di un'onda e 15-17 cm.
- Per il fissaggio, come abbiamo notato sopra, utilizziamo solo chiodi speciali. Allo stesso tempo, guidiamo la fila inferiore di chiodi in ogni onda e guidiamo le file superiore e centrale attraverso l'onda a zigzag. Per garantire che tutti i chiodi siano fissati rigorosamente in una linea, utilizziamo una corda tesa o una spessa lenza di nylon.
- Fissiamo le grondaie del sistema di drenaggio al listello del cornicione. Il foglio di ondulina deve sporgere oltre il listello del cornicione, tuttavia la sporgenza massima consentita del foglio di ondulina non è superiore a 70 mm.
Nota! Sotto il cornicione è necessario installare una speciale griglia per cornicione. Non interferisce con l'installazione dell'ondulina, tuttavia protegge lo spazio sottotetto dalla penetrazione di uccelli e insetti. Per le cornici non ventilate viene utilizzato un sigillante speciale.
- Fissiamo l'elemento di cresta in ogni onda direttamente nella cassa. Quando costruiamo gli elementi di colmo, li posiamo con una sovrapposizione di almeno 120 mm.
- Per proteggere il tetto in onduline dal vento, utilizziamo speciali strisce antivento. Riempiamo le strisce del vento sulle parti del timpano del tetto in modo tale che si sovrappongano completamente all'adiacente ondulina al bordo del tetto.
Se capisci attentamente, questa tecnologia non dovrebbe causare domande o difficoltà.Eppure, per capirlo finalmente, ti consigliamo di guardare il video allegato all'articolo: la posa dell'ondulina non tollera ancora la negligenza e deve essere eseguita il più attentamente possibile.
Ma se padroneggi la tecnologia alla perfezione, il tetto risultante ti delizierà per più di un anno!
L'articolo ti ha aiutato?
