L'ardesia è un materiale noto che è stato ampiamente utilizzato nella costruzione per molto tempo. Questo articolo discuterà del fissaggio dell'ardesia: quali strumenti e attrezzature vengono utilizzati per questo e come fissarlo per diversi tipi di materiale.
Nonostante l'ampia varietà di materiali da costruzione moderni apparsi di recente, l'ardesia è ancora piuttosto popolare e le domande su come viene eseguita la sua installazione, in particolare su come inchiodare correttamente l'ardesia, sono piuttosto rilevanti.

Per la produzione di ardesia viene utilizzata una miscela di amianto e cemento, alcuni fogli sono inoltre rinforzati con una rete metallica. Inoltre, in alcuni casi, le lenzuola sono macchiate.Rispondendo alla domanda su come riparare correttamente la lavagna, possiamo tracciare un'analogia con piastrella metallica, poiché in entrambi i casi è fissata alla cassa.
Parlando di come inchiodare l'ardesia, va detto che vengono prodotti chiodi speciali per l'ardesia, la cui principale differenza è lavorare su un taglio, cioè permette di fissare saldamente i fogli in un punto, impedendo loro di spostarsi o deformazione durante il funzionamento.
Per il fissaggio delle scanalature vengono utilizzate strisce di acciaio zincato e le giunzioni alla giunzione del tetto alle pareti vengono chiuse con appositi grembiuli, alle cui estremità sono fissati bottoni semicircolari o viti, o entrambi, se necessario. Sulla sommità della trave di colmo vengono posati pattini scanalati in ardesia, fissati con staffe antivento e chiodi.
Come riparare l'ardesia

L'aumento della produttività è un problema urgente anche per i professionisti dell'edilizia. Il costante miglioramento della tecnologia e il rilascio di nuovi materiali portano, ad esempio, alla sostituzione di martello e chiodi con cacciaviti elettrici e viti autofilettanti. A questo proposito si pone il problema della scelta: come inchiodare la lavagna e se vale la pena inchiodarla o utilizzare un altro tipo di fissaggio.
Sembrerebbe che a tali sciocchezze si debba prestare la dovuta attenzione, altrimenti potrebbero essere necessarie riparazioni già nelle fasi iniziali dell'operazione, per cui il tempo risparmiato durante la costruzione si trasformerà in costi molto più elevati durante le riparazioni. Pertanto, anche in fase di progettazione, dovresti capire come riparare l'ardesia in modo che il suo fissaggio alla cassa sia affidabile e duraturo.Considera i metodi principali per fissare questo materiale.
Chiodi per ardesia. La lunghezza dell'unghia utilizzata per inchiodare i fogli di ardesia alla cassa va dai 7 ai 12 centimetri. Per fissare ulteriormente il foglio, il diametro della testa del chiodo viene aumentato a 14 millimetri e per la sua fabbricazione vengono utilizzati materiali non corrosivi, ad esempio acciaio zincato.
Utile: la scelta più efficace su come inchiodare correttamente l'ardesia sono i chiodi completamente zincati.
La dimensione dei chiodi per ardesia viene selezionata in base all'altezza delle creste del foglio, guidata da una regola abbastanza semplice: più grande è la cresta, più grande è l'unghia stessa. Si consiglia di scegliere i chiodi in modo che la loro lunghezza sia superiore di 10 mm rispetto all'altezza totale della cresta del foglio di ardesia e allo spessore del pannello utilizzato nella cassa. Tale margine consente di piegare le estremità dei chiodi, fornendo ulteriore forza di fissaggio e resistenza a forti raffiche di vento che aprono il tetto.
I chiodi ordinari vengono conficcati nelle creste di un'ondata di lastre di ardesia dura e chiodi di gomma morbida nelle loro scanalature. Quando si piantano i chiodi, è necessario monitorare attentamente che l'acqua piovana non penetri i chiodi sulla cassa. A tale scopo, quando si piantano chiodi, si consiglia di utilizzare guarnizioni in gomma.
L'applicazione di tacche angolari sulla superficie dei chiodi consente di ottenere chiodi arruffati per ardesia, la cui connessione è particolarmente affidabile. È quasi impossibile estrarre tali chiodi, molto spesso si rompono semplicemente.
Un normale martello viene utilizzato per piantare chiodi.Nel caso della realizzazione di casse in legno duro, diventa necessario utilizzare delle pinze per trattenere i chiodi durante il processo di inserimento. Per evitare di spaccare un tetto ondulato, dovrebbero essere martellati solo i chiodi del suo livello.
L'uso dell'ardesia continuerà ad essere popolare fino alla cessazione della produzione di ardesia di cemento-amianto. Per il fissaggio di materiali come lamiere profilate metalliche e tegole metalliche, vengono utilizzate viti speciali per tetti in un'ampia gamma di mercati edilizi.

Le viti autofilettanti per coperture hanno iniziato ad essere utilizzate nella costruzione di tetti in ardesia non molto tempo fa.
Queste viti autofilettanti sono realizzate appositamente per il fissaggio di materiali di copertura e presentano i seguenti vantaggi:
- Durante la produzione, vengono induriti, il che rende le viti autofilettanti molto più resistenti dei normali chiodi;
- Attualmente vengono prodotte viti per tetti di varie lunghezze, nonché in varie versioni, il che facilita notevolmente la procedura di selezione per lo sviluppatore;
- Sul mercato sono disponibili viti autofilettanti con una varietà di colori della testa, che consente di scegliere l'opzione giusta per qualsiasi colore del tetto.
I produttori producono viti autofilettanti con varie teste, sotto le quali sono già presenti guarnizioni.
Esistono tre tipi di teste delle viti:
- sotto la chiave inglese;
- sotto un cacciavite Phillips;
- con un cacciavite piatto.
Utile: l'avvitamento delle viti per tetti può essere accelerato e facilitato utilizzando utensili elettrici.
Fissaggio in ardesia ondulata

L'ardesia ondulata è fissata con chiodi o viti autofilettanti.A volte (sugli strapiombi) vengono utilizzate anche staffe antivento, il cui passo è di 1-1,5 m.
Considera le principali sfumature dell'ardesia ondulata di fissaggio:
- Per fissare le file del timpano e del cornicione su un foglio, vengono utilizzati due chiodi o viti e per le file standard, uno alla volta;
- I fori di fissaggio vengono eseguiti dopo il completamento della posa dei teli adiacenti;
- Un rivestimento protettivo anticorrosione viene applicato alle teste sporgenti di viti o chiodi autofilettanti, come olio essiccante, vernice, vernice o resina epossidica;
- Lacune e crepe nei punti di giunzione delle lastre possono rendere vulnerabile la copertura dell'ardesia ondulata, quindi si consiglia di coprirle con schiume e sigillanti già pronti;
Utile: il mastice freddo Mikhailevsky è adatto anche per riempire crepe o lacune tra i fogli, che viene applicato in uno strato con uno spessore di 5-6 mm.
La larghezza dello strato è di 30-40 mm per i giunti trasversali e di 60-70 mm per quelli longitudinali.
- I fogli vengono caricati sul tetto in caso di un gran numero di essi utilizzando una gru, e sul luogo di lavoro il materiale viene steso per comodità da carri, ognuno dei quali ha 6-8 fogli;
- La posa dell'ardesia viene eseguita in ginocchio o seduti sulla cassa.
Consideriamo più in dettaglio il processo di fissaggio dei fogli di ardesia ondulata sul tetto:
- Copertura colmo del tetto, prima di tutto, hanno messo una barra sulle travi, la cui sezione trasversale è di 90x70 mm. Su entrambi i lati della barra sono installate due travi di listello;
- Alla trave centrale è fissata una trave di colmo con bordo superiore arrotondato e staffe per appendere i ponti correnti;
- La trave di colmo è rivestita su tutto il perimetro con materiale di copertura largo 350 mm, dopodiché i pattini vengono posati sopra di essa.
- La copertura del colmo è formata da due pattini posati su pendii adiacenti: prima viene fissato un pattino, la cui lunghezza viene aumentata di 10 mm, quindi un pattino più corto. Entrambi i pattini dovrebbero essere posati in modo che le loro estremità espanse siano dirette verso il frontone;
- Su entrambi i pattini sono praticati dei fori per il fissaggio: due fori ciascuno sui risvolti piatti e altri due ciascuno sugli assi longitudinali delle gobbe. In questo caso occorre fare in modo che i fori posti sui risvolti passino nelle creste delle onde che costituiscono il rivestimento principale delle lenzuola.
Fissaggio piatto in ardesia

L'ardesia piatta presenta i seguenti vantaggi principali:
- Maggiore resistenza, grazie alla quale il materiale non viene praticamente danneggiato anche mentre le persone ci camminano sopra;
- Lunga durata fornita da fattori quali il basso riscaldamento sotto l'azione della luce solare e l'inalterabilità delle condizioni meteorologiche avverse;
- Effetto a basso rumore. Alcune proprietà dell'ardesia piatta consentono di rendere quasi impercettibili i suoni forti provenienti dalla strada;
- Resistenza al fuoco, che è uno dei vantaggi più importanti, poiché offre un'elevata sicurezza antincendio.
Importante: va ricordato che con tutte le sue caratteristiche positive, l'ardesia piatta contiene amianto, che ha un effetto negativo sulle mucose, sulle vie respiratorie e sugli organi visivi umani.
Tuttavia, il fissaggio di una lavagna piatta è una procedura abbastanza semplice e sicura per la salute, durante la quale è necessario tenere conto di diverse sfumature:
- Prima di tutto è necessario applicare una speciale composizione penetrante adescante che protegga il tetto dalla riproduzione dei muschi.
- È inoltre importante selezionare attentamente la dimensione e il numero dei fogli di ardesia prima di procedere con l'installazione. Allo stesso tempo, va ricordato che nei fogli verranno praticati dei fori, il cui diametro è 2 mm più grande del diametro dei chiodi, e durante la posa dei fogli, dovrebbe essere lasciata una sovrapposizione che è un'onda in orizzontale e 10-15 cm in verticale.
- Prima di fissare l'ardesia piatta, è necessario dotare il vapore e l'impermeabilizzazione tetti.
Il fissaggio sia dell'ardesia piatta che ondulata non è difficile, una persona che non ha abilità speciali è perfettamente in grado di gestire questo lavoro. Il rispetto delle regole di fissaggio consentirà al tetto coperto con questo materiale di funzionare a lungo ed efficacemente.
L'articolo ti ha aiutato?
