Tecnologia di copertura con tegole metalliche: caratteristiche di installazione

tecnologia del tetto in metalloOggi proveremo a raccontarvi in ​​dettaglio cos'è l'installazione di un tetto con tegole metalliche. Inoltre, ti diremo quale tecnologia di copertura con tegole metalliche è consigliata dai produttori.

Brevemente sul materiale del tetto

Prima di iniziare a posare le tegole metalliche, ricorda i concetti di base, nonché in cosa consiste la "torta" del tetto. Questo nome gli è stato dato a causa dell'elevato contenuto di strati che svolgono varie funzioni.

Solo grazie a questo design, con la giusta selezione di materiali, così come i lavori di installazione, ti verrà fornito un tetto durevole e resistente.

Deve essere chiaro che il tetto ha una struttura complessa, durante la cui costruzione è necessario seguire alcune raccomandazioni quando si copre il tetto con tegole metalliche offerte dal produttore.

La posa di piastrelle metalliche deve essere tenuta sotto costante controllo, poiché con un lavoro di scarsa qualità le conseguenze non si manifestano immediatamente.

Ad esempio, la posa di scarsa qualità della barriera idroelettrica e al vapore può portare all'accumulo di condensa, al cambiamento delle proprietà isolamento del tetto, componenti in legno della struttura in decomposizione.

Non dimenticare che, solo se si osservano le regole di base per la posa delle tegole metalliche, puoi costruire un tetto durevole e resistente. E con questo sarai aiutato dalla corretta tecnologia di un tetto da una tegola metallica.

Prima di iniziare qualsiasi lavoro relativo all'installazione di un tetto sul tetto di un edificio, è necessario comprendere che il tetto è una struttura complessa e per qualsiasi tipo di lavoro è imperativo seguire le raccomandazioni dei produttori di materiale di copertura, nel nostro cassa, piastrelle metalliche.

  • Innanzitutto, è necessario capire che la tecnologia delle coperture metalliche è possibile con una pendenza del tetto superiore a 12 gradi, altrimenti il ​​​​tetto non svolgerà le sue funzioni di rimozione delle precipitazioni dal tetto dell'edificio, e questo porterà a un riduzione critica della vita del tetto.
  • In secondo luogo, l'eterna trappola in qualsiasi lavoro di installazione è la stretta osservanza di tutte le regole per l'installazione di piastrelle metalliche, e in nessun caso violare la sequenza delle operazioni specificate dal produttore.Quando viene violata la tecnologia di installazione di un tetto in tegole metalliche, ciò porta al fallimento sia della tegola metallica stessa che della cassa, a seguito della quale può portare alla distruzione del tetto e ad ulteriori investimenti.
Leggi anche:  Installazione di piastrelle metalliche: istruzioni passo passo

Cos'è una piastrella metallica?

tecnologia delle coperture metalliche
Installazione di coperture metalliche

Una tegola metallica è uno dei materiali di copertura economici e allo stesso tempo pratici ed economici, che sono una base metallica che ha sia un rivestimento di zinco su entrambi i lati che un rivestimento sintetico sul lato anteriore superiore.

Tra i vantaggi delle piastrelle metalliche ci sono:

  • resistenza alla corrosione dovuta all'influenza delle precipitazioni;
  • peso leggero (3,84,8 kg/m2) - lunga durata (3050 anni);
  • ampia scelta di colori;
  • resistenza alle variazioni di temperatura.

La resistenza alla corrosione è garantita dal rivestimento della base metallica con zinco. Lo strato di zinco varia a seconda delle condizioni climatiche ed è ammesso entro 140275 g/m2.

La leggerezza si ottiene riducendo lo spessore della lamiera di acciaio. Quindi lo spessore minimo raggiunge 0,4 mm.

Tuttavia, i produttori raccomandano: per non deformare le unità del tetto in tegole metalliche, il materiale durante l'installazione deve essere utilizzato con uno spessore di almeno 0,5 mm.

Questa caratteristica è molto importante nella scelta di un materiale, poiché con un aumento dello spessore del materiale aumenta la sua resistenza, ma allo stesso tempo aumenta il peso specifico, che comporta il rafforzamento delle travi e, se necessario, la fondazione di l'edificio.

Lo spessore massimo di una lastra di tegola metallica è di 1 mm.

Una scelta di colori tra 26 colori di rivestimento polimerico, che contribuirà a sottolineare l'individualità delle vostre decisioni costruttive. Inoltre, questo rivestimento non ha solo funzioni estetiche, ma anche protettive aggiuntive, poiché è protetto dalle influenze ultraviolette, chimiche e meccaniche.

Istruzioni per l'installazione di piastrelle metalliche

  1. Installazione di uno strato impermeabilizzante. Ciò è necessario per evitare la formazione di condensa sulla superficie inferiore della lamiera a causa della differenza di temperatura ambiente e dei fumi che salgono dall'interno dell'abitazione.
  1. Installazione isolamento del tetto. Installiamo l'isolamento termico tra le travi per fornire sia l'isolamento acustico che la conservazione del calore all'interno dell'edificio.
  1. Installazione di barriera al vapore. Sulla superficie interna delle travi, sovrapponiamo il pannello del film barriera al vapore, seguito da una connessione ermetica con nastro adesivo.
  1. Cassa. Realizziamo la cassa con una barra di 50x50 mm. La distanza tra le assi durante la tornitura varia tra 300-400 mm, a seconda della scelta delle piastrelle metalliche.

Suggerimento: Attiriamo anche la tua attenzione sulla distanza tra i binari. Con un aumento, quando si sceglie una piastrella metallica, il peso, la distanza tra le lamelle diminuisce. Quindi per una piastrella metallica con uno spessore di 50 mm, è necessario osservare la distanza tra i binari di 300 mm, e con uno spessore di 80 mm, la distanza sarà rispettivamente di 270 mm.

Le travi cadenti devono essere inchiodate sul puntone sopra il film impermeabilizzante nella direzione dal colmo alla gronda. Successivamente, le assi della cassa vengono inchiodate con la stretta osservanza delle distanze necessarie.

Leggi anche:  Installazione di piastrelle metalliche: istruzioni da professionisti

Questo è importante per evitare successive deformazioni indesiderate della piastrella metallica e preservarne le proprietà. La prima tavola della cassa deve essere presa 1015 mm in più rispetto alle altre.

Il prossimo passo è coprire il tetto con tegole metalliche.

Inizialmente, è necessario assicurarsi che non vi siano distorsioni dei piani del tetto, poiché ciò influisce sulla visibilità dei giunti durante il montaggio della tegola metallica.

Prima dell'installazione delle lastre di copertura, viene installata una fascia del cornicione, sotto la quale è fissato un sigillante triangolare, che fornisce la ventilazione del sottotetto grazie alle sue giunture. Successivamente, vengono installate le parti a forma di V della valle del giunto interna.

Le lastre di copertura vengono sollevate come su binari utilizzando 2 barre posizionate ad angolo. La persona che si trova nella parte inferiore del mettifoglio deve necessariamente indossare guanti e casco per evitare lesioni più probabili.

Alla tua attenzione Va ricordato che i bordi delle piastrelle sono piuttosto affilati e ad alta velocità tagliano tutto come le forbici. Tetto da una tegola metallica: la tecnologia consiglia di iniziare la posa di una tegola metallica dalla grondaia, dirigendola da sinistra a destra o da destra a sinistra.

unità di copertura in tegole metalliche
Copertura in metallo

Se la posa viene eseguita a sinistra, la procedura è la seguente: vengono posizionati i primi due fogli inferiori, che vengono uniti tra loro con viti.

Successivamente, il primo foglio viene posato sulla tavola frontale, sicuramente sotto l'onda con un passaggio attraverso un'onda. I seguenti fogli sono attaccati in uno schema a scacchiera.

Le principali regole di fissaggio: un tetto in tegole metalliche - i cui nodi sono necessariamente fissati con viti con guarnizione in gomma, vengono avvitati sotto l'onda un po 'lontano dalla cresta dell'onda.

Non è auspicabile stringere la vite, ma non dovresti nemmeno fare un fissaggio debole, poiché in entrambi i casi ciò porta a una perdita del tetto. Si consiglia di realizzare fori per camini e altri fori sul terreno.

Per prima cosa si tracciano sulla lamiera di copertura le dimensioni della canna fumaria, dopodiché si ritaglia un foro della forma opportuna con forbici da rosicchiare o cesoie vibranti (è vietato l'uso di una smerigliatrice!)

Leggi anche:  Quale piastrella metallica è migliore: consigli di artigiani esperti

Rilievi, produzione e installazione di tavole

Le tavole possono essere acquistate in una forma standard dalla fabbrica, oppure è possibile ordinare quelle speciali che soddisferanno le dimensioni della cresta, della tavola terminale, della tavola frontale.


L'installazione del colmo viene eseguita con viti ad intervallo di 10 cm Per evitare che l'umidità penetri sotto il colmo, si consiglia di inserire strisce di sigillante (universale rettangolare o ondulato), lasciando uno spazio tra di loro.

Dopo aver letto questo articolo fino alla fine, capirai che, nonostante la complessità della tecnologia delle coperture metalliche, è del tutto possibile padroneggiare l'installazione con le tue mani, ma devi eseguire il lavoro secondo le istruzioni dettagliate.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC