Per aumentare la durata del tetto e aumentarne l'affidabilità durante la costruzione, è necessario adottare una serie di misure per garantire condizioni operative adeguate, come protezione dalle precipitazioni, mantenimento della temperatura, ecc.
Questo articolo parla di cos'è un'impermeabilizzazione di un tetto e di quali materiali vengono utilizzati per questo.

Impermeabilizzazione - protezione delle strutture edilizie, degli edifici e delle strutture dalla penetrazione dell'acqua (impermeabilizzazione antifiltrazione) o del materiale delle strutture dagli effetti nocivi del lavaggio o del filtraggio dell'acqua o di altri liquidi aggressivi (impermeabilizzazione anticorrosiva) (Nota 1).
Lo scopo principale dei materiali con cui il tetto è impermeabilizzato con le proprie mani è quello di proteggere lo strato isolante dall'umidità, che ne riduce le proprietà lavorative.
L'umidità può penetrare nell'isolante non solo dall'aria, ma anche sotto forma di condensa formata dall'interno della copertura del tetto e sulla superficie dell'isolante a causa della differenza di temperatura.
I materiali impermeabilizzanti possono essere suddivisi in due gruppi:
- Materiali diffusi a membrana, che sono il materiale più moderno in grado di rilasciare il vapore che sale nel tetto dall'interno.
Dovrebbero essere installati all'interno dell'isolamento utilizzato. - Film impermeabilizzanti per condensa di vaporefornendo una protezione aggiuntiva tetti delle case contro le perdite, la penetrazione di acqua piovana nelle prese di ventilazione, ecc.
Possono essere installati sia come impermeabilizzazione di un tetto freddo che di uno caldo e forniscono anche protezione dell'isolante dall'umidità.
Utile: i film a membrana sono attualmente prodotti sotto forma di materiali a due e tre strati che hanno proprietà sia diffuse che anticondensa.
Inoltre, possono includere uno strato di adsorbimento in cui la condensa si accumula e quindi evapora in modo efficiente.
I materiali per le barriere idroelettriche e al vapore sono spesso prodotti sotto forma di rotoli, il che non solo ne semplifica l'installazione, ma consente anche di sigillare le giunture dei bordi e ridurre al minimo le cuciture. Devono essere utilizzati indipendentemente dal tipo di tetto e dal materiale del suo rivestimento: impermeabilizzazione di un tetto sfruttato o inclinato, tegole o metallo, ecc.
Ulteriori informazioni sull'impermeabilizzazione del tetto

Impermeabilizzazione del tetto con gomma liquida - come una delle opzioni moderne e popolari per la protezione dall'umidità, consente alla struttura del tetto di funzionare nella modalità richiesta, ne aumenta la durata e fornisce anche l'intimità e il comfort necessari in casa.
Il dispositivo giusto torta di copertura, che utilizza i materiali necessari per l'idro e la barriera al vapore, nonché l'isolamento appropriato, mantiene la casa calda, riduce anche i costi di riscaldamento dei locali e impedisce la penetrazione di umidità e condensa negli alloggi della casa.
I sistemi di copertura prevedono l'installazione di intercapedini per la ventilazione e l'installazione di un film impermeabilizzante, con l'aiuto del quale l'umidità sia esterna che interna viene rimossa dallo spazio sottotetto, consentendo al tetto di durare il più a lungo possibile.
La ventilazione protegge il materiale di copertura dal riscaldamento dal lato dell'edificio stesso e consente lo scioglimento uniforme del manto nevoso sotto l'influenza del calore o della luce solare, prevenendo la formazione di ghiaccio che provoca danni alle grondaie e alle grondaie aeree.
Come accennato in precedenza, i materiali utilizzati per l'impermeabilizzazione in generale e per l'impermeabilizzazione sottotetto in particolare, si dividono in due tipologie:
- Membrane di diffusione;
- Film impermeabilizzanti e anticondensa per posa sottotetto.
Le membrane di diffusione sono piuttosto costose, ma presentano anche una serie di vantaggi:
- Possibilità di posa direttamente sullo strato isolante, che consente di ridurre lo spessore della torta e utilizzare una maggiore quantità di isolamento;
- L'impermeabilità al vento delle membrane riduce sensibilmente la quantità di calore soffiata dalla superficie dello strato isolante;
- Maggiore permeabilità al vapore dall'interno e tenuta all'acqua dall'esterno, fornendo la capacità di "respirare" il tetto.
Nel processo, durante l'impermeabilizzazione di un tetto piano o di qualsiasi altro, il film barriera al vapore può essere fissato non solo orizzontalmente, ma anche verticalmente:
- Fissaggio pellicola orizzontale realizzato su travi situate a una distanza non superiore a 1,2 m l'una dall'altra. In questo caso, il film non deve abbassarsi ad un'altezza superiore a 2 centimetri e non deve entrare in contatto con lo strato isolante.
Dopo che il film è stato fissato, i controlistelli vengono inchiodati alle travi e la cassa viene eretta. - Pellicola verticale fissato con graffe di graffatrice meccanica o chiodi zincati a testa piana all'interno dello strato di isolamento termico ad elementi portanti in legno.
In questo caso si dovrà osservare una sovrapposizione di almeno 10 centimetri sia in orizzontale che in verticale. Il collegamento delle singole strisce del rotolo di pellicola deve essere a tenuta d'aria, viene effettuato utilizzando un nastro di collegamento.
Al termine dell'installazione del film, è necessario fissare speciali binari per fornire un piccolo spazio libero tra la barriera al vapore e il soffitto.
Materiali impermeabilizzanti e barriera al vapore

I materiali utilizzati per l'impermeabilizzazione del tetto sono i seguenti:
- Film in polietileneutilizzato sia per il vapore che per l'impermeabilizzazione;
- Film in polipropilene, utilizzati principalmente per l'impermeabilizzazione dei tetti;
- Membrane non tessute traspiranti, utilizzati per la maggior parte come materiali impermeabilizzanti.
I film in polietilene e polipropilene vengono utilizzati in caso di aumento della sezione delle travi per garantire la rigidità richiesta, a seguito della quale si forma uno spazio tra la parte superiore delle travi e lo strato isolante.
I film anticondensa sono un tipo di tali film, caratterizzati dal fatto che le gocce d'acqua non scorrono verso il basso, ma indugiano nello strato inferiore, dove si asciugano gradualmente.
Per utilizzare un film del genere, sono necessarie due fessure di ventilazione, la cui dimensione (da 8 a 10 cm) è leggermente più grande della dimensione delle fessure per la pellicola ordinaria, che è di 5 centimetri.
Di seguito una tabella (Nota 2) Descrizione del film impermeabilizzante basato su tessuto in polipropilene ad alta resistenza Grand Line Silver D98
| Materiale | Densità | Diffusione del vapore acqueo* | Resistenza alla trazione (longitudinale/trasversale)** | Dimensione del rotolo | Zona rotolo |
| Tessuto intrecciato | 98 g/m2 | SD < 30 m | 850N/5cm 685N/5cm | 1,5 m x 50 m | 75 mq |
Esistono anche due tipi di membrane "respiranti":
- "Super diffuso", che non lasciano passare l'umidità dall'esterno, ma allo stesso tempo le permettono di evaporare liberamente dall'isolamento. La barriera al vapore di tali membrane può arrivare fino a 1200 g/m2 al giorno.
L'installazione di tali membrane viene effettuata direttamente sull'isolante, il che si traduce in un circuito di ventilazione continuo tra il rivestimento e il film, riducendo lo spessore della torta del tetto.
Il film di superdiffusione è anche una protezione dell'isolamento in lana minerale dal vento, "espellendo" il calore da esso. - "Diffusione film traspiranti" sono pellicole rinforzate in polipropilene o polietilene con perforazione, i cui fori devono far passare solo vapore, senza far passare umidità dall'esterno.
La capacità di trasmissione del vapore di tali film è notevolmente inferiore rispetto alle membrane, quindi la loro posa direttamente sullo strato isolante può causare un "effetto serra".
Per l'installazione di tali pellicole, dovrebbero essere previste due intercapedini: sia tra l'impermeabilizzazione e l'isolamento, sia tra la copertura e l'impermeabilizzazione.
I materiali di cui è dotata l'impermeabilizzazione liquida del tetto devono avere le seguenti qualità:
- resistenza al fuoco;
- Resistenza alla trazione sufficiente;
- Resistente alla luce solare;
- Isolamento acustico accettabile del tetto, ecc.
L'installazione dell'impermeabilizzazione è riconosciuta come eseguita correttamente se viene eseguita sotto tutti gli elementi del rivestimento tetti, comprese le sporgenze di cornicioni e timpani, il foglio di impermeabilizzazione inferiore viene portato nello scarico o sul pannello frontale all'esterno del cornicione, e inoltre - il film si adatta abbastanza comodamente ai tubi e alle pareti che possono trovarsi sul tetto.
Il vapore e l'impermeabilizzazione del tetto, realizzati secondo SNiP, aumentano la protezione del materiale del tetto e dello strato di isolamento termico e possono anche aumentarne significativamente la durata.
L'articolo ti ha aiutato?
