Quando pianifichiamo in anticipo la disposizione del tetto con l'ondulina, cerchiamo sempre di determinare la quantità di materiale necessaria. Capita spesso di dover acquistare coperture aggiuntive, perché abbiamo fatto un calcolo errato, oppure al momento dell'acquisto ci troviamo di fronte al problema della mancanza di materiale del colore o delle dimensioni adeguate. Per evitare ciò, è necessario tenere conto delle dimensioni del foglio di ondulina, i cui parametri sono descritti in questo articolo insieme ai segreti dell'installazione.
Caratteristica del rivestimento
L'ondulina per tetti viene utilizzata nella costruzione o riparazione di tetti su strutture residenziali, commerciali o industriali.
Qualità come un aspetto attraente, un'ampia gamma di colori, una dimensione conveniente dell'ondulina, flessibilità, lunga durata, facilità di installazione rendono il materiale popolare per la sistemazione dei tetti di tettoie, padiglioni commerciali e caffè.
Grazie al suo peso ridotto (carico approssimativo di 3 kg per 1 mq), l'ondulina può essere posata sulla vecchia copertura durante le riparazioni del tetto. Il periodo di garanzia del produttore per questo materiale è di 15 anni e la durata effettiva raggiunge i 50 anni.
Questo coperture si riferisce a un materiale affidabile e durevole che non contiene sostanze nocive (a differenza dell'ardesia di amianto).
Specifiche tecniche
La produzione di questa copertura consiste nel pressare la fibra di cellulosa in fogli, la cui forma ricorda la normale ardesia, e rivestirli con bitume.
Lo strato superiore di ondulina è rivestito con resine indurenti e pigmenti minerali.
Questa tecnologia definisce:
- caratteristiche protettive del materiale;
- aspetto estetico;
- lunga durata.
Quando viene prodotta l'ondulina, la dimensione del foglio di quasi tutti i produttori ha un valore standard. Il produttore ha il diritto di consentire un errore di dimensioni da 2 a 5 mm.
Questa copertura ha i seguenti parametri:
- lunghezza 2 m;
- larghezza 95cm;
- spessore 3 mm;
- altezza dell'onda 36 mm;
- il peso di un foglio è di 6 kg.
Nel determinare la quantità richiesta di materiale, molti tengono conto solo delle dimensioni complessive, dimenticando che durante l'installazione viene eseguita la sovrapposizione trasversale e longitudinale.
A questo proposito, l'area utile dell'ondulina è ridotta a 1,6 mq.Considerando che stai attrezzando un tetto con una pendenza superiore a 15 gradi e una superficie di 100 mq, occorrono 63 lastre (100 / 1,6) e 8 elementi di colmo.
Attenzione. Questi calcoli possono essere presi in considerazione se viene attrezzato un tetto a due falde di forma semplice, senza elementi architettonici complessi.
Segreti di installazione
Al momento dell'acquisto dell'ondulina, le cui dimensioni del foglio hanno un valore standard, ogni persona cerca di familiarizzare con le regole per la sua installazione nelle istruzioni allegate per il materiale.
In questo articolo, vogliamo concentrarci su alcuni dei segreti dell'editing:
- Il rivestimento viene fissato con chiodi forniti con il materiale. Le dimensioni di Ondulin determinano l'utilizzo di 20 fissaggi per foglio. In caso contrario, il foglio potrebbe non resistere ai carichi del vento;
- Installazione tetti di onduline effettuato a una temperatura non superiore a 30 gradi;
- Quando si installa la cassa, è necessario tenere conto della pendenza del tetto (con un aumento dell'angolo di inclinazione, aumenta il gradino delle assi della cassa);
- Se hai bisogno di muoverti lungo fogli precedentemente fissati, dovresti calpestare la cresta;
- I fogli tendono ad allungarsi un po', quindi la posa deve essere eseguita con attenzione (senza stiramento). Altrimenti, il rivestimento sembrerà onde;
- Durante la posa, i parametri e il numero di sovrapposizioni devono essere rigorosamente rispettati. Montaggio dell'ondulina: la dimensione del foglio è lunga 2 m, la sovrapposizione è di 10-15 cm di lunghezza e 1 onda di larghezza. La sovrapposizione viene effettuata solo in uno dei quattro angoli del tetto.
Consiglio. Si consiglia di iniziare la posa della seconda fila con metà della copertura del telo. Si forma una grande sovrapposizione, che determina l'affidabilità del tetto.
Vantaggi dell'applicazione

L'ondulina è utilizzata in molti paesi per le sue proprietà vantaggiose:
- le lastre resistono fino a 300 kg di carico di neve per 1 mq;
- Materiale sul tetto offre una resistenza al vento di 200 km/h;
- la capacità di assorbire il rumore riprodotto da grandine e pioggia;
- resistenza alle temperature estreme;
- fornisce resistenza alla flessione;
- resistenza agli urti, agli acidi e alle sollecitazioni meccaniche;
- la capacità portante di questo materiale è di 650 kg per 1 mq. m a causa della piccola ondulazione del foglio e della composizione multistrato;
- i fogli di ondulina sono abbastanza resistenti a causa della formazione di fibre incrociate strato per strato durante la pressatura;
- resistenza all'acqua;
- l'operazione di ondulina può essere eseguita a una temperatura di -40-+80 gradi.
Ondulin ha un basso livello di assorbimento d'acqua, quindi, senza disturbare la sua struttura, può sopportare fino a 100 cicli di "scongelamento e congelamento". Oltre al fatto che le dimensioni del foglio di ondulina sono comode da usare, ha un'ampia tavolozza di colori.
Il consumatore preferisce ancora questo materiale, per la capacità di piegarsi su e giù, che ne facilita l'installazione su tetti con superficie curva.
In una parola, l'ondulina è una copertura universale a un costo relativamente basso, ma con molte caratteristiche positive in termini di installazione e funzionamento.
L'articolo ti ha aiutato?

