Lavagna in gomma: i vantaggi del materiale e consigli per la posa sul tetto

lavagna di gommaQuando si sceglie un materiale per coperture, molti sviluppatori preferiscono l'ardesia tradizionale. Ma oggi puoi acquistare non solo materiale in cemento amianto, ma anche altre opzioni, ad esempio l'ardesia di gomma.

Vantaggi e svantaggi del materiale

Questo materiale di copertura presenta numerosi vantaggi, ma presenta anche degli svantaggi, poiché in natura non esiste un materiale che non presenti un solo svantaggio.

Va notato che l'ardesia di gomma è realizzata con uno speciale grado di gomma, a cui viene aggiunta una piccola quantità di fibra di vetro.

Vantaggi materiali:

  • Elasticità e flessibilità. Il materiale non si spacca all'impatto, non si sbriciola.Anche se fai cadere un foglio di ardesia da un'altezza, l'ardesia non verrà danneggiata.
  • Un'installazione così facile tetto in ardesia. I fogli di ardesia di gomma possono essere tagliati con un normale coltello, è adatto per l'installazione su qualsiasi tetto, anche se di forma complessa.
  • Il materiale è resistente alle variazioni di temperatura.
  • L'ardesia di gomma per tetti ha una durata abbastanza lunga. Con una corretta installazione, non dovrai pensare a riparare il tetto per diversi decenni.
  • L'ardesia di gomma non si rompe quando viene premuta, quindi puoi tranquillamente camminare sul tetto senza temere la distruzione del materiale.
  • Il materiale ha un peso ridotto, pertanto, durante l'utilizzo, non è necessario un sistema di copertura rinforzato e durante l'installazione è possibile fare a meno di un numero limitato di lavoratori.

Gli svantaggi del materiale sono:

  • Instabilità alle basse temperature. Questo materiale non è raccomandato per l'uso nelle regioni settentrionali del paese, dove in inverno ci sono forti gelate.
  • Il materiale, a differenza dell'ardesia di cemento-amianto, è combustibile, quindi rappresenta una minaccia in termini di sicurezza antincendio.

Dove vengono utilizzate le lavagne in gomma?

Di norma, l'ardesia di gomma viene utilizzata per coprire il tetto di edifici in costruzione bassa, nonché per la costruzione di tetti di vari annessi.

Leggi anche:  Pittura in ardesia fai-da-te

Grazie alla sua elasticità e flessibilità, questo materiale è ottimo per la copertura di tetti con geometrie complesse. Inoltre, può essere consigliato per la copertura di tetti inclinati e piani.

Come viene installata l'ardesia di gomma?

vita utile dell'ardesia di gomma
Gamma di colori dell'ardesia di gomma

La tecnologia di posa dell'ardesia di gomma differisce poco dalla posa dell'ardesia convenzionale, ma ci sono alcune piccole sfumature che dovrebbero essere considerate.

Fasi di lavoro:

  • Se l'ardesia non viene posata su una struttura del tetto appena eretta, ma viene utilizzata per le riparazioni, è necessario rimuovere prima la vecchia copertura.
  • È inoltre necessario ispezionare la cassa per assicurarsi che non vi siano assi marce e chiodi sporgenti.
  • Quando si eseguono riparazioni del tetto, è necessario ispezionare anche la struttura del traliccio per assicurarsi che non vi siano pannelli che hanno scontato il loro tempo nel sistema.
  • Quindi, metti impermeabilizzazione del tetto. Di norma, si tratta di materiale di copertura rivestito con bitume modificato. Il materiale impermeabilizzante è sovrapposto per evitare che l'umidità penetri all'interno.
  • I fogli di posa dovrebbero iniziare da uno degli angoli inferiori del tetto. Questo viene fatto in modo che durante la posa dei fogli successivi si formi una sovrapposizione che impedisce la penetrazione dell'umidità sotto il rivestimento.

Consiglio! La larghezza di sormonto consigliata per la posa dell'ardesia è di cm 10. Questo valore è ottimale per garantire la tenuta necessaria ed evitare fuoriuscite di materiale.

  • Tuttavia, se le pendenze sono dolci o gli alberi ad alto fusto si trovano sopra il tetto, la sovrapposizione deve essere aumentata a 15 cm per garantire il massimo grado di tenuta. In questo caso, i chiodi di fissaggio devono essere posizionati più vicino alla linea di sovrapposizione esterna. Se queste condizioni non sono soddisfatte, il fogliame secco e i semi dell'albero verranno guidati sotto la linea di sovrapposizione. Gonfiandosi sotto l'influenza dell'umidità, questi detriti inizieranno a sollevare i bordi dei fogli posti sopra e violeranno la tenuta della copertura del tetto.
  • La differenza principale tra l'installazione dell'ardesia di gomma è quella chiodi di ardesia si consiglia di martellare nella deviazione dell'onda, e non nella cresta, come si consiglia quando si installa la classica varietà di ardesia.
Leggi anche:  Tetto in ardesia: caratteristiche di installazione

Conclusione

Pertanto, l'ardesia di gomma è un moderno materiale di copertura consigliato per l'uso su tetti di qualsiasi geometria in un clima mite che escluda forti gelate in inverno.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC