Quasi tutti coloro che non sono estranei alle questioni del settore edile conoscono un materiale di copertura come l'ondulina, i suoi punti di forza e di debolezza e persino i metodi di posa del materiale. Tuttavia, non tutti sanno come viene prodotta l'ondulina e dove viene eseguita.
Molti dicono che l'unica vera ondulina di alta qualità sia prodotta solo in Francia. Che sia così o no, così come altri fatti interessanti sulla storia e la produzione del materiale, parleremo nel nostro articolo.
Storia e zona di produzione delle lastre di copertura in ondulina
Il materiale è stato inventato nel lontano 1944 e, contemporaneamente, titolare del marchio e allo stesso tempo produttore di ondulina, la società francese OFIS SA, ha aperto il suo primo piccolo stabilimento per la produzione di lastre bituminose profilate.
È interessante notare che è stata questa direzione che l'azienda ha sostenuto per tutti i 20 anni, senza deviare dal corso iniziale verso l'ampliamento della gamma di costruzioni materiali di copertura. E questo non sorprende, dal momento che il materiale di copertura, che è diventato la chiave del successo dell'azienda, si è rivelato sorprendentemente più che vincente.
Ondulina è diventata una combinazione delle migliori qualità di molti altri materiali di copertura alternativi:
- era resistente;
- resistente alla maggior parte dei fattori avversi che interessano il tetto;
- facile da installare, pur avendo un peso molto ridotto (di nuovo, rispetto ad altri materiali di copertura);
- pur essendo relativamente poco costoso.
Tali vantaggi sono diventati decisivi per il rapido guadagno di popolarità e domanda tra i consumatori di tutto il mondo.
Per quanto riguarda la nuova storia di questo materiale di copertura, ci sono molte più di una dozzina di fabbriche e imprese in cui oggi viene prodotta l'ondulina.
Inoltre, tali imprese esistono da tempo nella CSI.
L'azienda francese crea filiali in franchising, fornendo alle aziende partner attrezzature per la produzione di ondulina ed eseguendo severi controlli sulla loro conformità alla tecnologia di produzione del materiale.
Le piante per la produzione di ondulina sono oggi disponibili non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti e nei paesi dell'Asia centrale.
Allo stesso tempo, la direzione di OFIS SA continua ad investire sia nel miglioramento della tecnologia per la produzione di lastre bituminose sia nello sviluppo di altri materiali innovativi con il marchio Ondulin.
Questo materiale è attualmente il leader nel mercato dei materiali di copertura, avendo la più alta prevalenza tra tutti i tipi della cosiddetta eurolastra nel mondo. .
Tecnologia di produzione dell'ondulina
Le dimensioni di un foglio di ondulina moderno standard sono 2 * 0,94 m. Il peso del materiale in questo caso è di soli 6 kg (per confronto, il peso dell'ardesia di cemento-amianto con un'area di 1,98 mq.
pesa in media 26 kg). Ogni lastra viene fornita con 20 chiodi speciali per il fissaggio di euroslate.
Qual è la tecnologia esatta per la produzione di ondulina? Le principali materie prime nella produzione di materiale per coperture sono:
- fibre di cellulosa e fibra di vetro;
- bitume raffinato;
- sostanze minerali utilizzate come riempitivo;
- resine speciali, la cui impregnazione conferisce alla lastra un'elevata resistenza meccanica.

Quando si confrontano le qualità decorative dei materiali di copertura, anche l'ondulina è in testa: il produttore ha incluso l'aggiunta di speciali pigmenti minerali nella tecnologia di produzione.
Sono in grado di conferire al materiale quasi tutte le tonalità desiderate e allo stesso tempo aumentare la resistenza del rivestimento ai raggi UV, che aiuta a proteggere il materiale dai danni e a mantenere a lungo la luminosità e la saturazione del colore del tetto.
La composizione dell'ondulina non contiene sostanze nocive per la salute, il materiale è assolutamente rispettoso dell'ambiente.
La composizione dell'ardesia di ondulina è nota da tempo a tutti, ma, tuttavia, l'unicità della sua tecnologia di produzione è tale che finora nessuno dei materiali di nuova produzione è riuscito a superare l'ondulina in termini di rapporto qualità / prezzo.
Il processo di fabbricazione si basa sulla creazione di una base multistrato in fibra di vetro, cellulosa e carica minerale, che viene poi impregnata con bitume raffinato, oltre a speciali resine e pigmenti sotto l'influenza di una certa temperatura e pressione.
Il risultato del processo di fabbricazione è unico per resistenza, altamente flessibile, leggero ed economico. materiale del tetto.
Una simile composizione e tecnologia di produzione dei fogli di ondulina consente loro di sopportare carichi per metro quadrato di superficie del tetto fino a 650 kg, venti di uragano e grandine.
Inoltre, l'ondulina è resistente alle influenze chimiche, ha un eccellente isolamento termico e acustico, è facile da lavorare e installare e praticamente non necessita di cure post-installazione.
Tutti i produttori locali di ondulina devono avere non solo i relativi certificati di originalità del prodotto, ma anche certificati e conclusioni sanitarie e igieniche.
Pertanto, al momento dell'acquisto di materiale, per proteggersi dai falsi, chiedere al venditore copie di questi documenti, nonché verificare la completezza della merce consegnata.
L'articolo ti ha aiutato?
