Coperture in rotoli: caratteristiche delle coperture

copertura in rotoliIl tetto avvolgibile fai-da-te non è un processo complicato, ma laborioso. Saranno sufficienti due persone per completare il lavoro. Quale materiale scegliere e come installare questo tipo di copertura è descritto nel nostro articolo.

La copertura in rotoli viene utilizzata per tetti con un angolo di inclinazione compreso tra 0 e 30%, ovvero può essere una superficie piana, a falda singola o a più falde. Questo tipo di copertura è stato utilizzato per molto tempo.

Le moderne tecnologie hanno permesso di migliorare la qualità del materiale e prolungarne la durata. Se prima era di 5-10 anni, ora, a seconda del tipo scelto, è passato a 15-25 anni. Cosa sono i materiali per coperture in rotoli?

Questo tipo di copertura è diviso in due tipi:

  1. Di base.Si ottengono dalla lavorazione del supporto (cartone, fibra di vetro) con miscele organiche astringenti (catrame, bitume). A seconda della composizione del legante utilizzato, sono suddivisi in bitume, bitume-polimero, catrame. Secondo la struttura, sono divisi in tegumentari e tegumentari.
  2. Infondato. Sono realizzati mediante trattamento termico di miscele di leganti con vari additivi e riempitivi, la composizione risultante viene quindi arrotolata in fogli.

I materiali di rivestimento sono rivestiti su uno o entrambi i lati con uno strato di bitume refrattario addizionato di cariche e/o additivi. Gli esangui non hanno un tale strato, il che è chiaro dal loro nome. Convenzionalmente, i materiali per coperture in rotoli possono essere suddivisi in quattro generazioni:

  • Glassine, materiale di copertura a base di cartone. Questi materiali sono apparsi in epoca sovietica e sono ancora popolari come il tipo più economico di copertura. Ma la loro durata è breve, solo 3-5 anni e dovranno essere posati almeno tre strati.
  • Rubemast è un materiale di copertura costruito. Una versione leggermente migliorata del materiale precedente. Sebbene nulla sia cambiato in termini di durata e numero di strati, l'installazione di questo tipo di rivestimento richiederà molto meno tempo rispetto alla posa di un semplice materiale di copertura.
  • Materiale di copertura in vetro. Come base, al posto della carta per tetti, viene utilizzata fibra di vetro o poliestere. Questa è un'opzione più moderna e affidabile. A causa della base non in decomposizione, la durata del rivestimento aumenta a 12-15 anni. Materiale di copertura Eurocostruito. Attualmente gode di popolarità in molte regioni del nostro paese. Questo materiale non teme gli sbalzi di temperatura e le grandi gelate. Il numero di strati di copertura è stato ridotto a 2-3 e la durata è stata aumentata a 25-30 anni.
  • Rivestimento a rullo a membrana, il materiale più moderno.Differisce in velocità di installazione e durata. Puoi anche usare materiali autoadesivi. Sotto l'influenza del calore solare, vengono attivate le proprietà adesive del rivestimento, ovvero il materiale viene steso sul tetto in una giornata di sole e si attacca da solo. Ricorda solo di rimuovere prima la pellicola protettiva dal fondo. Tutto è semplice, anche se è costoso, ma non devi spendere soldi per unghie e mastici.
Leggi anche:  Dispositivo per tetto morbido: varietà e corretta installazione
tetto avvolgibile fai-da-te
STRUTTURA DEL TETTO MORBIDO

I materiali di copertura in rotoli, in particolare il materiale di copertura, hanno una designazione alfabetica e numerica. Possono essere identificati come segue:

  1. Il nome del materiale è materiale di copertura (P).
  2. Tipo di materiale: rivestimento (P), copertura (K), elastico (E).
  3. Il tipo di medicazione esterna è mica squamosa (Ch), a grana fine (M), polverizzata (P) ea grana grossa (K).
  4. Il numero del marchio che indica il peso del cartone in grammi per 1mt2. Di conseguenza, maggiore è questo valore, più resistente è il materiale.

Per tua informazione: a volte la lettera "O" è usata nella designazione, cosa significa? Indica che il materiale del tetto ha una medicazione unilaterale, quella superiore.

Come si può capire dalla designazione della lettera, i materiali per coperture in rotoli vengono utilizzati in condizioni diverse. Quindi, ad esempio, il rivestimento in feltro per tetti può essere utilizzato solo per la posa degli strati inferiori del tappeto e del tetto solo dall'alto.

Di conseguenza, le loro caratteristiche saranno diverse. Lo strato superiore assume l'impatto principale (ultravioletto, umidità, ecc.), pertanto deve essere più resistente.

Il materiale di copertura può essere fissato in diversi modi:

  • Meccanico - con l'aiuto di chiodi per tetti. Di solito viene utilizzato durante l'installazione dello strato di rivestimento. Sopra viene quindi posata una tegola metallica o un tetto flessibile.
  • Incollaggio su strato di mastice bituminoso. Viene utilizzato durante l'installazione di materiali di copertura della prima - terza generazione. Inoltre, tutti gli strati vengono posati in questo modo, indipendentemente dal rivestimento o dalla parte superiore.
  • Saldatura con bruciatore a gas. Viene utilizzato per i materiali da costruzione, materiale euroroofing.

Non è un segreto che ogni persona scelga il materiale di copertura laminata che può permettersi. E anche se acquisti materiale non molto costoso, ma completi correttamente tutte le fasi dell'installazione e quindi elimini i difetti in modo tempestivo, il tetto durerà molto più a lungo di quanto indicato nelle istruzioni.

Installazione di un tetto arrotolato

rotolo di copertura
TETTO A CILINDRO CON BRUCIATORE A GAS

Il tetto morbido viene arrotolato, a seconda dell'angolo della pendenza del tetto, viene posato in più strati:

  • 0-5% - 4 strati. . Negli edifici a più piani i tetti sono quasi piani, quindi si consiglia di posare almeno 5 strati.
  • Con una pendenza del 5-15%, saranno sufficienti tre strati.
  • Se la pendenza è superiore al 15%, puoi limitarti a due strati di materiale di copertura o esibirti copertura in tegole morbide.

Attenzione! Queste informazioni si applicano all'ultima generazione di rivestimento a rullo. Il materiale di copertura ordinario deve essere posato in almeno tre strati. Inoltre, non dimenticare le caratteristiche di un particolare tipo di tetto. Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di consultare specialisti.

Prima di procedere con la descrizione dell'ordine di lavoro, vorrei soffermarmi sui mastici bituminosi. Sono di due tipi: caldi e freddi. Di solito sono cucinati da soli.

Per questo avrai bisogno di:

  • Mastice a freddo - bitume (40%), gasolio o cherosene (40%) e riempitivi (amianto frantumato, calce spenta) 20%.Si prepara così: nel contenitore si carica il bitume refrattario, non a pezzi grossi, e si scalda ad una temperatura di 160-180 gradi, dopodiché si disidrata. Allo stesso tempo, cherosene e riempitivi vengono mescolati in un altro contenitore. Successivamente, il contenuto della seconda caldaia viene versato nella prima e mescolato accuratamente fino a quando la schiuma non si ferma e il mastice diventa omogeneo.
  • Mastice caldo - bitume (80-90%) e riempitivi (10-20%). Il bitume viene riscaldato nel serbatoio ad una temperatura di 200-220 gradi. Quindi aggiungere gradualmente il riempitivo. Quando compare la schiuma, le particelle galleggianti non disciolte vengono rimosse con una “rete”. Mescolare fino a quando la massa diventa omogenea, con una superficie a specchio. Il mastice dovrebbe raffreddarsi a 160 gradi, dopodiché può essere utilizzato.
materiali di copertura in rotoli
DISPOSITIVO DI COPERTURA A TORTA

Cos'altro dovresti sapere prima di iniziare l'installazione di coperture con materiali laminati? Se il tetto è piatto (fino al 15% di pendenza), il tetto in rotoli viene posato parallelamente al colmo.

Il primo pannello è steso lungo il bordo, con un bypass sullo sbalzo del cornicione (10-12 cm). Quindi questo bordo viene fissato sul cornicione con una tavola a pressione e chiodi. Le file successive sono sovrapposte (almeno 10 cm).

Con una pendenza superiore al 15%, i pannelli vengono posati trasversalmente al colmo. Per fare ciò, sulla cassa vengono infilate barre triangolari 50x50x70 mm, la distanza tra loro dovrebbe essere inferiore di 10 cm rispetto alla larghezza del rotolo del materiale utilizzato.

In questa fessura viene posata la copertura, i cui bordi dovrebbero trovarsi uniformemente sulle barre. Il bordo inferiore dovrebbe scendere fino allo strapiombo (10-12 cm) e quello superiore dovrebbe essere lanciato oltre la cresta.

Panni addosso copertura soffice vengono inchiodati con chiodi per tetti con incrementi di 50 cm, dopodiché vengono tagliati i cappucci (strisce larghe 12 cm), che vengono piegate a metà.Coprono le sbarre e tutto è fissato con chiodi per tetti.

Per vostra informazione! Prima di iniziare i lavori, i materiali del rotolo di copertura vengono disposti su una superficie piana per l'allineamento. Allo stesso tempo, vengono eseguite le "riprese", cercano di assicurarsi che la sovrapposizione lungo l'intera lunghezza sia la stessa.

Il tetto morbido avvolgibile è costituito dai seguenti strati:

  1. Cassa.
  2. Barriera al vapore (verniciata e incollata).
  3. Strato isolante.
  4. Massetto.
  5. Materiali in rotolo.
  6. Polvere superiore.

Il dispositivo di un tetto arrotolato inizia con la preparazione della base (listelli). Le lastre di cemento armato vengono strofinate con cemento, questo vale per i tetti piani.

Per i tetti a falde, una cassa è realizzata con pannelli OSB, compensato resistente all'umidità o pannelli bordati. Di questi, è montata una superficie solida. Prima di iniziare i lavori, i materiali in legno vengono trattati con un composto protettivo.

La barriera al vapore è uno strato di mastice bituminoso freddo o caldo. La sua altezza dovrebbe essere di 2 mm. Dopo la sua applicazione, il bitume viene lasciato indurire.

Per i tetti piani viene utilizzato uno strato di ghiaia come riscaldatore, sopra viene versato un massetto cementizio. L'isolamento può essere non solo sciolto, ma anche monolitico e lastra, ovvero vengono utilizzati altri materiali termoisolanti.

L'altezza del massetto dipende dall'isolamento scelto: sciolto - 3 cm, lastra - 2 cm, monolitico 1 cm Nelle prime ore dopo l'installazione del massetto, la superficie viene adescata con bitume. Forma una pellicola che impedisce l'evaporazione dell'acqua dal cemento.

La posa del materiale di copertura inizia dal basso (posa parallela) o dai bordi (posa trasversale). Le file successive sono sovrapposte: 10 cm di larghezza, 20 cm di lunghezza Dopo aver applicato il primo strato, si consiglia di fare una pausa per 12 ore.

Durante questo periodo appariranno difetti (gonfiore, vesciche), che vengono immediatamente eliminati.Gli strati successivi sono impilati a scacchiera in modo che la giunzione dello strato inferiore non coincida con la giunzione di quello superiore. Dopo aver posato tutti gli strati, il tetto viene rivestito con mastice bituminoso. Sopra di esso viene versato uno speciale condimento e arrotolato con un rullo.

La riparazione del tetto a rullo è divisa in due tipi: corrente e capitale. Le riparazioni attuali sono programmate se il danno alla copertura del tetto è inferiore al 40% dell'intera superficie del tetto.

Se ci sono più aree problematiche, il tetto viene revisionato. Cioè, cambiano completamente la copertura.

Ma se non lasci che le cose seguano il loro corso, ma ripari tempestivamente il tetto arrotolato, il tetto durerà a lungo e non colerà.

A volte, infatti, è sufficiente ripassare con mastice bituminoso nelle zone problematiche o sostituire parzialmente la moquette del tetto, beh, in casi estremi, sostituire lo strato superiore (diventa inutilizzabile prima degli altri strati). Riparare è ancora più facile che posare di nuovo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC