La disposizione di un tetto morbido è di gran lunga una delle tecnologie di maggior successo per l'utilizzo di materiali moderni nel settore delle costruzioni. Questo articolo parlerà del dispositivo di questo tipo di tetto, della sua composizione, varietà e corretta installazione.
Il dispositivo di un tetto morbido oggi è ampiamente utilizzato nelle costruzioni di tutto il mondo per coprire i tetti di edifici residenziali e industriali. Non solo le caratteristiche operative del tetto eretto, ma anche l'attrattiva del suo aspetto dipendono dal materiale scelto per il rivestimento.
I seguenti materiali per la copertura di tetti morbidi sono i più utilizzati nella costruzione di edifici residenziali:
- Tegole morbide, come iko soft roof;
- Coperture morbide in lamiera, come coperture morbide - ondulina;
- Tetto morbido arrotolato;
- Tetto piano a membrana.
La composizione del materiale per un tetto morbido include spesso anche una speciale membrana impermeabilizzante realizzata con moderni materiali polimerici, insensibile alla luce solare, alle fluttuazioni di temperatura e anche a un fenomeno come la pioggia acida.
I materiali in rotolo per coperture morbide vengono spesso utilizzati per coprire superfici piane. Questi tetti formano uno strato di rivestimento continuo che fornisce un isolamento di qualità piuttosto elevata.
I tetti in rotoli morbidi sono trattati con un rivestimento bituminoso polimerico all'esterno e all'interno viene depositato uno strato di mastice bituminoso, per cui questo tipo di copertura viene talvolta chiamato saldato.
La composizione comprende diversi strati di rivestimento in rotoli, fissati saldamente sia tra loro che alla superficie del tetto, grazie all'uso di mastice bituminoso.
Quando si costruisce una casa di campagna, una dacia, un cottage o un edificio non residenziale, sorge la domanda su quale tipo di tetto morbido dovrebbe essere usato per questo: una membrana, un rotolo, ecc.
Per fare la scelta giusta, dovresti studiare in dettaglio com'è ogni specifico tetto morbido: i pro ei contro, la composizione e le varie caratteristiche che ti consentono di scegliere correttamente e con competenza l'opzione migliore per coprire il tetto.
La composizione del materiale per coprire il tetto morbido

Attualmente, la produzione di materiali per coperture morbide viene effettuata in due direzioni principali: materiali bituminosi e di copertura.
Ruberoid è stato utilizzato per molto tempo. In questo rivestimento, il materiale del tetto viene incollato in un tappeto, costituito da 3-5 strati e fissato con mastici bituminosi.
Tuttavia, vi sono alcuni svantaggi di un tetto morbido in feltro per tetti, il principale dei quali è la rapida distruzione di questo rivestimento sotto l'influenza di vari fattori ambientali, quindi coperture morbide in rotoli, che si basano su materiali bitume di gomma come HMF, isol, sta guadagnando sempre più popolarità ultimamente brizol, ecc.
Le moderne coperture morbide bituminose contengono vari materiali polimerici che le rendono resistenti al degrado, all'ossidazione, all'esposizione ai raggi solari e all'umidità. Negli ultimi anni è stato largamente utilizzato per la realizzazione sia di edifici residenziali che di strutture tecniche, oltre che per la finitura dei tetti dei garage.
La struttura del tetto in bitume morbido comprende anche vari componenti e tornitura, che è la base per l'installazione della copertura.
Tipi di tetto morbido
Il tetto morbido in bitume polimero è attualmente prodotto in due forme principali:
- Coperture bituminose morbide in rotoli;
- Tegola bituminosa morbida.
Le piastrelle bituminose morbide flessibili sono un materiale moderno che consente di realizzare un rivestimento bello e abbastanza leggero, la cui pendenza è di 12 gradi o più.
E il dispositivo di un tetto standard da
Nonostante il costo piuttosto elevato del materiale, la torta per tetti morbidi in scandole bituminose presenta numerosi vantaggi significativi, come l'elevata elasticità e la lunga durata.
Va inoltre notato il basso peso di questo materiale, che ne consente l'utilizzo per la copertura di elementi di copertura quali parti terminali, aggetti di cornicione, compluvi, ed anche il colmo, con pendenza del tetto superiore a 18 gradi.
Il grado di elasticità è leggermente inferiore all'elasticità dei tetti morbidi laminati, che formano un rivestimento continuo sulla superficie del tetto, ma ciò è compensato dal fatto che quando le tegole bituminose si deformano, la struttura del rivestimento rimane la stessa continua.
Il lato interno di questo materiale è trattato con uno speciale composto autoadesivo bituminoso e il lato esterno è ricoperto di basalto e ardesia granulati, che ne aumentano la resistenza e migliorano sia la resistenza aggiuntiva alle influenze esterne negative sia gli consentono di dargli un'ampia varietà di sfumature di colore.
Durante l'operatività della copertura può verificarsi il distacco della cimatura dalla superficie della copertura, con conseguente formazione di zone superficiali “nude”, facilmente correggibili con collanti e cimature aggiuntive.
Utile: per evitare lo sbiadimento della medicazione in ardesia e basalto, la sua colorazione viene effettuata con un metodo termochimico.
Predisposizione per attrezzatura tetto in tela

Quando viene selezionato il materiale di copertura richiesto, è necessario non solo preparare l'attrezzatura per coperture morbide, ma anche, prima di tutto, calcolare la quantità di materiale di copertura necessaria per coprire.
Questo calcolo può essere eseguito in modo indipendente, il che richiederà i seguenti parametri:
- Superficie del tetto coperto;
- L'angolo della sua inclinazione;
- Lunghezza di valli e cornicioni;
- La lunghezza delle parti terminali e la cresta del tetto;
- Il numero e la dimensione delle penetrazioni lungo il perimetro del tetto.
Calcolare l'esatta quantità di materiale necessaria per coprire un tetto morbido può essere piuttosto difficile (soprattutto quando si calcolano parametri come una barra antivento per tetto morbido), quindi si consiglia di non farlo manualmente, ma di utilizzare un computer per calcolare.
Programmi di calcolo speciali possono essere trovati in molti cantieri su Internet, dove il calcolo di un tetto morbido è simile al calcolo della quantità di altri materiali per coperture.
Oltre al materiale stesso, avrai bisogno dei seguenti elementi:
- Tappeto di rivestimento;
- striscia per grondaia;
- Tappeto autoadesivo per valli;
- Piastrelle per skate;
- Elementi con l'aiuto dei quali viene effettuata la ventilazione del tetto morbido;
- Colla e chiodi per fissare coperture morbide alla superficie del tetto.
Importante: se le tegole morbide sono state tagliate in anticipo, durante l'installazione di materiali in rotoli morbidi, potrebbe essere necessario utilizzare una taglierina speciale per tetti morbidi.
Per la produzione di chiodi per l'installazione di un tetto morbido viene utilizzata una tecnologia speciale. . Tali chiodi sono dotati di tacche sui lati, che ne impediscono l'allentamento, portando al fatto che il tetto è in ritardo rispetto alla base nel tempo.
È inoltre necessario selezionare correttamente la lunghezza dei chiodi, che dovrebbe essere sufficiente non solo per penetrare nello strato superiore del materiale, ma anche per andare leggermente oltre il bordo della cassa, per evitare di "saltare fuori" dal rivestimento , provocando lo smontaggio involontario del tettuccio morbido.
Al momento, il mercato delle costruzioni offre una vasta gamma di materiali per coperture morbide che si differenziano per trame, dimensioni, colori, ecc.
Sono uniti da una serie di vantaggi rispetto ad altri materiali:
- Elevata resistenza alle alte e basse temperature;
- Buon isolamento acustico;
- Resistenza alla corrosione e al decadimento;
- Sigillatura efficace del rivestimento.
Va inoltre notato la sicurezza ambientale di questo materiale, nonché l'assenza di condensazione delle cariche di pressione atmosferica.
Ci sono una serie di regole e requisiti che i tetti morbidi in tegole e laminati devono soddisfare: SNiP, ecc., Il cui rispetto consentirà al materiale di durare più di cinquant'anni.
Gli svantaggi di questo materiale includono una procedura di installazione piuttosto complicata, che sembra invisibile sullo sfondo di caratteristiche positive, ma merita comunque una considerazione dettagliata.
Installazione di un tetto morbido

Durante il funzionamento si verificano vari difetti e carenze di un tetto morbido, principalmente a causa di un'installazione impropria della struttura.
Gli errori più comuni includono:
- Ventilazione mancante o difficile - le coperture morbide devono affrontare il flusso di bitume;
- Barriera al vapore equipaggiata in modo errato, che provoca il marciume della struttura del tetto.
Particolare attenzione dovrà essere prestata anche alla posa in opera delle parti più vulnerabili della copertura, quali colmi, compluvi, raccordi e cornicioni.
I difetti derivanti da danni meccanici, perdita di medicazione o crescita eccessiva di muschio sono abbastanza facili da eliminare: vengono utilizzate sostanze chimiche speciali per rimuovere piante o muschio e la medicazione viene ripristinata manualmente.
L'installazione errata del tornio, nonché una tenuta insufficiente delle valli e delle penetrazioni, possono portare a irregolarità nel tetto morbido.
I "petali" formati sulla superficie del tetto morbido indicano un fissaggio errato: non inchiodare proprio sul bordo della parte, assicurarsi di osservare una certa rientranza dal bordo.
Tutta la vita copertura in rotoli dipende direttamente sia dalla corretta selezione di componenti e materiali, sia dal corretto assemblaggio della struttura. Per prolungare ulteriormente la durata del tetto, è necessario attenersi rigorosamente a determinate regole.
Ad esempio, quando fa caldo, non dovresti camminare su un tetto morbido e usare pale o altri strumenti che possono danneggiarne la superficie durante la pulizia dei detriti dal tetto: si consiglia di utilizzare una scopa morbida per questo.
Vari detriti metallici come chiodi, bulloni, ecc. devono essere rimossi a mano, il che aiuta a evitare perdite dovute alla pulizia del materiale del tetto.
Inoltre, è anche importante monitorare il corretto stato del sottotetto, prevenendo la formazione di elevata umidità e condensa di vapore su di esso, a seguito della quale possono verificarsi rigonfiamenti e screpolature del tornio, nonché danni alla copertura .
È anche importante ispezionare una struttura come copertura soffice, due volte all'anno (autunno e primavera) per eliminare i difetti minori emergenti.
Per riparare danni più gravi, si consiglia di ricorrere all'aiuto di specialisti qualificati, soprattutto perché durante l'installazione di un tetto morbido viene solitamente fornita una lunga garanzia, che di solito va dai 10 ai 25 anni.
L'articolo ti ha aiutato?
