Lamiera zincata: Classificazione. rivestimenti polimerici. Opzioni di consegna

lamiera di copertura zincataIl rapido sviluppo delle tecnologie di costruzione negli ultimi decenni è caratterizzato, tra l'altro, dall'emergere di un gran numero di nuovi materiali da costruzione, tuttavia le normali lastre zincate per coperture sono ancora molto apprezzate per le coperture.

Questa popolarità ha una semplice spiegazione: un tale materiale a basso costo fornisce un isolamento affidabile del tetto e degli interni dalla pioggia e dal vento.

I vantaggi della zincatura sono inoltre:

  • facilità di installazione;
  • scarti e scarti minimi durante l'installazione;
  • durabilità;
  • la capacità di organizzare profili complessi.

Alla tua attenzione Allo stesso tempo, la lamiera di copertura zincata presenta un notevole inconveniente, a causa del quale l'uso della zincatura nella costruzione di case private è piuttosto raro. Questo svantaggio è l'eccessivo rumore dei tetti in metallo con vento forte e durante pioggia e grandine.

Classificazione dell'acciaio zincato

lamiera di copertura zincata
Cink Steel

La lamiera zincata per coperture è una striscia di acciaio laminato con uno spessore da 0,4 a 0,8 mm, rivestita su entrambi i lati con uno strato di zinco con uno spessore di circa 0,02 mm.

Lo zinco viene applicato in due modi:

  1. un metodo elettrolitico in cui lo zinco viene depositato su una lamiera di acciaio immersa in un bagno elettrolitico con una soluzione di zinco sotto l'influenza di una corrente elettrica;
  2. metodo a caldo, in cui un foglio di acciaio viene calato in un bagno riempito di zinco fuso. Questo metodo offre un rivestimento migliore, più forte e più duraturo.

Per le coperture, di norma, viene utilizzato acciaio zincato a caldo.

Solo tale acciaio fornisce la durata richiesta del tetto con un'esposizione costante a fattori avversi: acqua, polvere, radiazione solare ultravioletta, calore e gelo.

In base alla struttura della superficie, la lamiera zincata per coperture è suddivisa in:

  • liscio;
  • profilato.

L'acciaio zincato liscio è molto conveniente per il montaggio di tetti di qualsiasi forma, compresi i rilievi più complessi. È anche conveniente realizzare cornici, grondaie, pluviali, colmi, grembiuli vicino ai tubi e altri piccoli elementi figurati di tetti dalla zincatura liscia.

Leggi anche:  Tetto in metallo fai-da-te

La lamiera di copertura profilata zincata è un'opzione eccellente per coprire i tetti di locali industriali e di servizio.

Come risultato della profilatura, la rigidità della lamiera zincata aumenta molte volte e, di conseguenza, aumenta la resistenza del tetto dell'edificio nel suo insieme.

Con la profilatura, la normale copertura in lamiera zincata si trasforma in una tegola metallica a noi così nota.

La zincatura profilata presenta una serie di vantaggi che ampliano l'ambito della loro applicazione nella costruzione:

  • buona resistenza meccanica, che consente non solo di resistere con successo a forti venti e grandi masse di manto nevoso in inverno, ma anche di sopportare il peso di una persona durante l'installazione tetto a capanna. Ciò semplifica notevolmente il processo di installazione;
  • maggiore durata. Una maggiore rigidità riduce le vibrazioni del tetto sotto l'influenza del vento, il che significa che la deformazione della superficie zincata è ridotta e gli strati protettivi applicati su di essa dureranno più a lungo;
  • facilità di installazione. I fogli profilati sono abbastanza rigidi da consentire a due persone di installarli - a causa della rigidità, non è necessario sostenere il foglio ogni metro e mezzo, come è necessario con i fogli lisci;
  • aumentando la lunghezza del foglio fino a dieci metri. Il motivo è simile a quello del paragrafo precedente: una maggiore rigidità consente di operare liberamente con fogli più lunghi.

L'acciaio zincato profilato, oltre ad essere utilizzato per coperture, è molto utilizzato nella costruzione di strutture verticali - pareti di edifici industriali e di magazzino, recinzioni e recinzioni, tramezzi interni e altre superfici, per le quali basso costo per metro quadrato di superficie e la facilità di installazione gioca un ruolo chiave.

Rivestimenti polimerici di acciaio zincato

copertura in lamiera zincata
Struttura in lamiera d'acciaio verniciata a colori:
lamiera 1.steel;
2. rivestimento in zinco (min 275 g/m);
rivestimento 3.anti-corrosione;
4.innesco;
rivestimento 5.polymer;
6. vernice protettiva;

La lamiera di copertura zincata, oltre alla classica zincatura, è spesso ricoperta da vari film polimerici.

Il film polimerico aumenta significativamente le proprietà anticorrosive della zincatura e, di conseguenza, ne aumenta la durata.

Inoltre, il film polimerico può essere di qualsiasi colore, il che apre ampie possibilità per l'implementazione di qualsiasi idea progettuale per un progetto come tetto in metallo.

Leggi anche:  Ferro zincato per il tetto: coperture e corretta manutenzione

In termini di struttura, la lamiera zincata per coperture con rivestimento polimerico è più complicata della zincatura convenzionale.

Se lo consideriamo a strati dal basso verso l'alto, è costituito dai seguenti strati:

  • vernice protettiva;
  • acciaio per coperture;
  • zinco;
  • innesco;
  • pellicola polimerica protettiva.

Vari polimeri vengono utilizzati per rivestire coperture zincate, che differiscono per struttura chimica e proprietà, ma forniscono una serie di proprietà necessarie al foglio finito:

  • resistenza all'ultravioletto solare, che protegge il colore del tetto dallo sbiadimento;
  • resistenza meccanica a graffi e danni minori;
  • resistenza alle fluttuazioni di temperatura giornaliere e stagionali.

I polimeri più comuni che rivestono le coperture in lamiera zincata sono:

  1. Il poliestere è una vernice protettiva a base di poliestere. Il metallo rivestito in poliestere ha una finitura lucida. Questo rivestimento ha una solidità del colore molto elevata e tollera anche le fluttuazioni della temperatura dell'aria.La zincatura con rivestimento in poliestere è più economica delle lastre con altri rivestimenti, ma presenta uno svantaggio molto significativo: a causa del piccolo spessore del film, il poliestere è un materiale con una resistenza meccanica molto bassa. Pertanto, l'installazione di coperture metalliche con un film in poliestere viene eseguita con estrema cautela.
  2. Pural è un rivestimento protettivo in poliuretano per tetto spiovente. Lo spessore del film di poliuretano raggiunge i 50 micron, che fornisce, oltre alle elevate proprietà anticorrosive e alla stabilità del colore, anche una buona resistenza meccanica. Il poliuretano resiste bene ai liquidi chimicamente attivi, quindi la zincatura con rivestimento in poliuretano può essere utilizzata per coperture in riva al mare. Grazie alla sua buona resistenza al calore, la zincatura con rivestimento in pural può essere installata a temperature fino a -15ºС.
  3. Il plastisol è un film polimerico a base di cloruro di polivinile con l'aggiunta di numerosi plastificanti. Il film plastisol viene applicato in strati fino a duecento micron e fornisce un'eccellente resistenza meccanica. La zincatura con tale rivestimento ha il costo più elevato, ma fornisce anche la copertura più duratura rispetto ad altri tipi di coperture metalliche.
Leggi anche:  Materiali di copertura: una panoramica delle possibilità

Opzioni di fornitura per lamiere in acciaio zincato

lamiera di copertura zincata
Tetto aggraffato Opaco Pural CLASSIC

La lamiera zincata per coperture è prodotta in larghezze da 710 a 1800 mm. Vengono prodotte lastre lisce di lunghezza fino a 2500 mm.

Le lamiere zincate vengono imballate, di norma, in pacchi multilamiera, avvolte in nastro di acciaio e ricoperte con due nastri di acciaio.

Per il carico e lo scarico automatizzato, vengono realizzati pacchi con un peso totale fino a cinque tonnellate. I pacchi destinati al trasporto manuale hanno un peso fino a 80 kg.

La lamiera zincata profilata per coperture può essere lunga fino a 10 metri. Inoltre è imballato in pacchi e la massa di un pacco può raggiungere fino a dieci tonnellate.


I fogli rivestiti in polimero sono necessariamente avvolti in film di polietilene, installati su pallet di legno, rinforzati con barre di legno e ricoperti con nastro di acciaio sopra le barre.

Suggerimento: Quando si immagazzinano e si trasportano fogli profilati, assicurarsi che i supporti sotto il pacco siano almeno ogni metro e mezzo. In caso contrario, il cedimento del centro (o delle estremità) del pacco può portare a una violazione della geometria del profilo e all'impossibilità della sua successiva installazione.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC