Nella stagione invernale, sui tetti degli edifici si accumula una quantità abbastanza grande di neve, che può essere pericolosa sia per le persone che lavorano sul tetto che per le persone e le cose sotto di esso. Questo articolo prenderà in considerazione le ringhiere del tetto progettate per ridurre il rischio che un lavoratore cada da un tetto o scivoli masse di neve a causa dello scongelamento sotto l'influenza dei raggi del sole.
Per evitare lo scivolamento delle masse di neve, è necessario installare sul tetto un'apposita recinzione, che svolge la funzione di ritenzione della neve e impedisce la valanga di neve dal tetto.
I paraneve consentono di rendere uniforme il deflusso della neve dal tetto, impedendo la convergenza di interi strati, il cui peso può superare diverse tonnellate.
Dopo l'installazione dei paraneve, dovrebbero essere eseguiti anche test speciali della recinzione del tetto, sulla base dei quali si può concludere quanto sia garantita la sicurezza di questo tetto.
Utile: nei paesi europei, un prerequisito per la messa in servizio di un cantiere è l'erezione e il collaudo delle ringhiere sul tetto, senza le quali anche l'edificio non sarà assicurato.
Se la costruzione viene eseguita con competenza e in conformità con le norme, è consigliabile progettare ed equipaggiare le ringhiere del tetto anche prima del completamento dell'installazione della copertura del tetto.
Per fissare i fermaneve vengono utilizzate speciali viti autofilettanti, che vengono avvitate nei fori praticati nel materiale del tetto. Per aumentare l'affidabilità e la tenuta del tetto, le viti autofilettanti sono sigillate mediante boccole di gomma.

Tali recinzioni per tetti come paraneve sono suddivise in diversi tipi, selezionati in base al materiale utilizzato per coprire il tetto, ad esempio tubolare e piegato da una lamiera (budget).
Il rapporto sul test di schermatura del tetto mostra che i fermaneve tubolari sono un modo abbastanza efficace per attrezzare un sistema di copertura che esegue la ritenzione della neve.
La loro installazione viene eseguita nello stesso modo utilizzato per l'installazione di recinti o ponti convenzionali.
I paraneve tubolari per tetti possono essere montati su materiali di copertura come giunture, cartone ondulato, tegole metalliche, ecc. Inoltre, possono essere verniciati a polvere nel colore desiderato.
In caso di budget limitato per una recinzione del tetto, è anche possibile utilizzare una versione più economica dei fermaneve: lamiere piegate economiche, il cui materiale può essere acciaio con rivestimento polimerico e zincato.
recinzione del tetto

Durante il funzionamento del tetto, vi è una costante necessità di accedervi per lavori di ispezione, manutenzione, riparazione, ecc. Al fine di garantire la sicurezza dell'attuazione delle misure di cui sopra, la recinzione del tetto dovrebbe essere attrezzata anche durante la costruzione dell'edificio.
Secondo gli standard edilizi regolati da GOST, la recinzione del tetto è obbligatoria se l'altezza dell'edificio è superiore a 10 metri e la pendenza del tetto non supera i 12º, e anche se l'altezza è superiore a 7 metri e la pendenza è superiore a 12º.
La recinzione del tetto con ringhiere, indipendentemente dall'altezza dell'edificio, è prevista per i seguenti elementi:
- Tetti piani manovrati;
- Gallerie all'aperto;
- Logge e balconi;
- Piattaforme e scale all'aperto situate nello spazio aperto.
Va inoltre tenuto presente che nella costruzione di diversi edifici vengono utilizzati diversi tipi e design di tetti. . In base alla progettazione, si distinguono i tetti a falde e quelli piani e anche quelli piani tetti piani operati e non sfruttato.
Il design del tetto operato prevede la possibilità per le persone di salire sul tetto per eseguire i lavori necessari, installare varie attrezzature, rimuovere periodicamente la neve dal tetto, ecc.
A questo proposito, questo tipo di tetto deve necessariamente avere una recinzione affidabile e duratura, soggetta agli stessi requisiti delle recinzioni per balconi:
- Nel caso di un'altezza dell'edificio inferiore a 30 metri, l'altezza minima della recinzione è di 110 cm e con un'altezza superiore a 30 metri - 120 cm;
- Quando si installa una recinzione su un parapetto esistente, l'altezza della recinzione che si sta installando viene ridotta di un valore pari all'altezza di tale parapetto;
- Tra gli elementi verticali della recinzione del tetto deve essere osservata una distanza non superiore a 100 cm e tra gli elementi orizzontali non superiore a 30 cm.
Nonostante il design di un tetto inutilizzato non preveda l'aspetto di persone in superficie, manutenzione e riparazione del tetto richiede l'installazione di una recinzione del tetto, la cui altezza minima è di 60 cm, indipendentemente dal numero di piani dell'edificio e dalla sua altezza.
La distanza tra gli elementi orizzontali di tale recinzione non deve superare i 30 cm.
Per garantire la sicurezza del funzionamento e la riparazione dei tetti inclinati, è necessaria anche l'installazione di elementi quali paraneve, ringhiere, scale per tetti e ponti.
Attualmente, le tecnologie consentono di produrre una recinzione metallica per tetti con un rivestimento in polvere applicato su di essa, che aumenta la resistenza della recinzione e la sua resistenza alle influenze esterne negative, oltre a migliorare l'attrattiva esterna di questo elemento del tetto.
Per ogni recinzione, una caratteristica importante non è solo la sua sicurezza, ma anche l'estetica e una combinazione armoniosa con l'aspetto generale dell'edificio.

Quando si erige un tetto, per garantirne la sicurezza, è necessario osservare le norme e i requisiti di SNiP: la recinzione del tetto deve essere presente su tutti i tetti piani in funzione, indipendentemente dall'altezza dell'edificio, nonché sui tetti con una pendenza di no più di 12º e un'altezza superiore a 10 metri, e edifici con angolo di inclinazione del tetto superiore a 12º, se la loro altezza supera i 7 metri.
Il dispositivo standard per le ringhiere del tetto è una struttura prefabbricata, che comprende supporti verticali e due barre orizzontali rigidamente fissate ad essi. Per la fabbricazione di supporti viene utilizzato un angolo in acciaio piegato a forma di triangolo nella parte inferiore.
In questo caso, il lato verticale del triangolo risultante assume il carico funzionale, il lato orizzontale viene utilizzato per il fissaggio alla superficie del tetto e il lato diagonale fornisce ulteriore rigidità strutturale.
Il supporto va allineato alla pendenza del tetto e fissato con bulloni, quindi fissato alla trave del tetto nella parte inferiore della lamiera del tetto mediante tre viti autofilettanti zincate e gommate.
Importante: i seguenti parametri sono consigliati per la realizzazione delle ringhiere: l'altezza dei supporti deve essere di circa 70 cm, la distanza tra i supporti e il bordo del cornicione deve essere di almeno 35 cm, la distanza tra i supporti adiacenti deve essere da 90 a 120 cm.
Le traverse orizzontali sono realizzate in tubi di acciaio, la cui lunghezza è di 300 cm, per la loro installazione nei supporti sono previsti appositi fori in cui le traverse sono fissate con una vite autofilettante con trapano. Le restanti estremità libere dei tubi sono chiuse con tappi.
Per la produzione di ringhiere per tetti possono essere utilizzati materiali come acciaio inossidabile e zincato, rame, alluminio, ecc. Se necessario, le ringhiere possono essere verniciate in qualsiasi colore che meglio si adatta alla copertura.
Iniziare a costruire una casa, in particolare - tetti ruberoid, dovresti essere consapevole del pericolo che può rappresentare nella stagione invernale, così come durante le riparazioni o la manutenzione.
La neve che cade sulla tua testa o che cade dal tetto può causare danni irreparabili alla salute, quindi dovresti assicurarti in anticipo che il tetto sia il più sicuro possibile per le persone. A tale scopo, utilizzare i metodi elencati in questo articolo.
L'articolo ti ha aiutato?
