Tipi di coperture e loro dispositivo

tipi di tettoIl tetto è un importante elemento strutturale di ogni casa, progettato per proteggere l'interno da varie influenze atmosferiche. Considera quali tipi di coperture tradizionali e nuovi vengono utilizzati oggi nella costruzione.

Prima di procedere a una panoramica dei materiali di copertura utilizzati e delle strutture del tetto, vale la pena spiegare ciò che i costruttori chiamano tetto.

Esiste una definizione abbastanza chiara: il tetto è la struttura di chiusura superiore di qualsiasi edificio. La composizione del tetto comprende:

  • Parte portante. Si tratta di travetti, travi e altri elementi che servono a trasferire il carico creato dal peso proprio della copertura, nonché neve e vento, agli elementi portanti e alle pareti dell'edificio.
  • Guscio esterno.Questa è la copertura superiore del tetto, che protegge gli strati interni dall'umidità e dall'esposizione al vento.

Struttura del tetto

Secondo il design del tetto può essere diviso in due grandi gruppi:

  • Attico;
  • Senza soffitta.

La prima versione del tetto può essere realizzata con o senza isolamento. Durante la costruzione di un tetto freddo (non coibentato), l'isolamento termico dei piani superiori si ottiene isolando i solai.

Inoltre le coperture sono suddivise in base alla tipologia costruttiva in piane e a falde.

Questi ultimi, a loro volta, sono suddivisi nelle seguenti varietà:

  • Capannone. In questo caso la struttura portante della copertura poggia su pareti opposte dell'edificio, che presentano altezze differenti.
  • Timpano. Questa è un'opzione classica per piccoli edifici residenziali. Tale tetto può avere un angolo inclinato uniforme o irregolare e differire per le dimensioni delle sporgenze.
  • Anca. Questo tetto ha quattro falde. Inoltre, due di essi sono realizzati a forma di trapezio e due a forma di triangolo.
  • Un'altra variante di un tetto a padiglione è un tetto a padiglione. In questo caso, tutte le pendenze sono ridotte a un punto superiore e sono realizzate sotto forma di un triangolo isoscele. Questo tipo di copertura viene utilizzato su edifici a pianta quadrata.
  • Multi-pinza. Un tetto con un gran numero di nervature e valli (angoli esterni ed interni). Questa opzione viene utilizzata su case con una pianta a forma di poligono complesso.
  • Attico. Questa versione del tetto viene utilizzata dove si prevede di utilizzare il sottotetto come piano residenziale.
  • I tetti a cupola e conici sono utilizzati su edifici con una pianta a forma di cerchio.
Leggi anche:  Materiali di copertura: confronto di praticità

Strutture portanti del tetto

nuovi tipi di copertura
Strutture portanti del tetto

Nonostante esistano diversi tipi di tetti, un triangolo è la base di qualsiasi sistema di tralicci, poiché questa è la struttura più economica e rigida.

La forma triangolare è creata da gambe a travetto (cintura superiore) e sbuffi (cintura inferiore). La parte superiore delle gambe della trave converge nel colmo del tetto e la cintura inferiore è fissata alle pareti della casa.

La composizione della "torta sul tetto"

Per proteggere in modo affidabile la casa dalle intemperie, non è sufficiente una copertura del tetto posata sulle strutture portanti. Per aumentare le proprietà protettive, viene creata una "torta" multistrato, in cui ciascuno degli strati svolge un ruolo specifico. Considera come è organizzato il tetto.

Di norma, la composizione della torta per tetti comprende:

  • Materiale di copertura superiore (copertura).
  • strato impermeabilizzante;
  • isolamento;
  • Barriera di vapore.

Cosa influenza la scelta del materiale di copertura?

tipi di tetti
Tegola metallica - materiale di copertura moderno

Di norma, la maggior parte delle difficoltà sorgono quando si sceglie un materiale di copertura per coperture. Quando si costruisce una struttura come un tetto, i tipi di materiale dovrebbero essere selezionati tenendo conto di diversi fattori importanti.

Tra loro:

  • soluzione architettonica. Quando si sceglie un materiale, è necessario tenere conto della forma e del design del sistema di copertura, nonché dell'aspetto del futuro edificio.
  • È inoltre necessario tenere conto di un parametro come la raccolta dei carichi sul tetto. Va ricordato che le strutture portanti devono essere in grado di sopportare non solo il peso della torta di copertura, ma anche il peso del manto nevoso e il carico del vento caratteristico della regione in cui viene eseguita la costruzione.

Quali periodi di garanzia fissano i produttori per diversi tipi di coperture?

  • Piastrelle morbide - 15-20 anni. Inoltre, la garanzia è data specificamente per la tenuta del rivestimento, ma per la conservazione del suo colore.
  • Piastrella metallica - 5-25 anni. Il periodo di garanzia dipende dalle caratteristiche di qualità dell'acciaio utilizzato per realizzare il materiale di copertura.
  • Piastrelle naturali - 20-30 anni. La garanzia può essere annullata se le condizioni di trasporto sono state violate.
  • Ardesia -10 anni;
  • Materiale in fogli bituminosi ondulati (come l'ondulina) - 15 anni;
  • Acciaio per coperture e cartone ondulato - 15-20 anni;
  • Tetto in ardesia - 30-40 anni
  • Tetto di cucitura - 15-20 anni;
  • Copertura in rame - 40-50 anni.

Consiglio! Il periodo di garanzia per il rivestimento e la durata del materiale del tetto sono tutt'altro che la stessa cosa. Di norma, la durata è due volte più lunga del periodo di garanzia del materiale.

Tipi di materiale di copertura

foglio di copertura
Materiali per l'installazione di un tetto arrotolato

Con tutta la varietà di scelte di materiali, si possono distinguere i seguenti tipi di coperture:

  • Rotolo;
  • Bulk o mastice;
  • Film o membrana;
  • frondoso;
  • Pezzo.
Leggi anche:  Tetto in legno: materiali utilizzati, tecnologie dei dispositivi, caratteristiche dei tetti in assi

Considera questi tipi di materiali e le caratteristiche della loro installazione.

Rotolare i tetti. Per crearli vengono utilizzati materiali polimerici, bitume polimero e bitume con una base di rinforzo (fibra di vetro, poliestere, cartone).

Tali materiali sono solitamente utilizzati su tetti piani. Per installazione sul tetto una cassa continua è costruita in compensato, ardesia piatta o materiali simili. Quando si eseguono riparazioni, il nuovo materiale può essere steso direttamente sulla pavimentazione usurata, che deve essere liberata dai detriti.

Il materiale del rotolo è fissato mediante fusione.Il maestro riscalda la base e la parte inferiore del materiale laminato, dopo aver sciolto il bitume, il materiale viene steso e arrotolato con un rullo per una migliore adesione.

Consiglio! Questo lavoro è più conveniente da fare insieme. Uno lavora con un bruciatore, il secondo stende il materiale e lo arrotola con un rullo.

Copertura autolivellante o mastice. Questa opzione è conveniente per i tetti piani che hanno una base solida. Una composizione composta da uno o due componenti viene applicata alla base preparata e livellata.

Dopo l'indurimento, il rivestimento diventa completamente sigillato, elastico e sufficientemente resistente.

I lavori di installazione iniziano con la preparazione della base, deve essere asciutta e pulita a fondo.

Nella prima fase viene steso il materiale di rinforzo (solitamente fibra di vetro), quindi viene applicato uniformemente il mastice preparato secondo le istruzioni fornite dal produttore.

Mastice per tetti impregna la fibra di vetro e aderisce bene alla base. Gli strati successivi sono realizzati allo stesso modo.

Tetti a membrana. Questa opzione viene utilizzata per tetti con un piccolo angolo di inclinazione. Le membrane polimeriche ad alta resistenza sono utilizzate come rivestimenti per coperture.

I pannelli vengono saldati tra loro mediante aria calda o speciali nastri autovulcanizzanti. Il vantaggio principale di questo rivestimento è l'installazione semplice e rapida.

tipi di copertura
Installazione di un tetto a membrana

I materiali della membrana sono montati su basi piatte, è possibile su un vecchio tetto. Per la saldatura dei singoli pannelli viene utilizzata l'aria calda (asciugacapelli da costruzione o una saldatrice speciale).

Leggi anche: 

A volte per questi scopi viene utilizzato uno speciale nastro adesivo, che ha una superficie adesiva su entrambi i lati.Il foglio di membrana sul tetto è fissato alla composizione adesiva o meccanicamente (viti o chiodi).

Materiali in fogli per coperture. Questo gruppo di materiali comprende ardesia, ondulina, lastre di copertura in acciaio, cartone ondulato, tegole metalliche. Questo materiale è ottimo per i tetti inclinati.

Con tutta la varietà di scelte, la tecnologia di installazione di questi materiali ha molto in comune: la lastra di copertura è fissata alla cassa mediante viti autofilettanti, chiodi o altro materiale di fissaggio.

Dal materiale in fogli, puoi anche montare tetti economici (ad esempio, utilizzando l'ardesia) e creare rivestimenti d'élite (ad esempio, in rame).

Materiali di copertura tipografica o pezzo. Questo cereale comprende vari tipi di piastrelle in pezzi: naturale, polimero-sabbia e cemento-sabbia.

I materiali dei pezzi sono attaccati ai tetti a falde. Se la pendenza della pendenza è di 50 gradi o più, le piastrelle necessitano di un ulteriore fissaggio con morsetti o viti.

È molto importante assemblare correttamente la struttura del tetto, poiché il peso delle tegole naturali e di cemento-sabbia è piuttosto elevato.

Materiali di copertura naturali. Nonostante l'uso di materiali naturali sia un'opzione tradizionale per la costruzione di un tetto, oggi vengono montati solo rivestimenti d'élite che li utilizzano.

Un esempio potrebbe essere il tetto in canne o ardesia.


L'installazione di un tetto in materiali naturali è un lavoro difficile che può essere affidato solo a squadre di artigiani esperti. Durante l'installazione è molto importante osservare tutte le sottigliezze della tecnologia, solo in questo caso il tetto naturale durerà per decenni.

conclusioni

Nella costruzione moderna vengono utilizzati vari tipi di tetti.Per scegliere l'opzione di maggior successo per questo progetto, che soddisfi lo sviluppatore sia in termini di prezzo che di qualità, è meglio chiedere consiglio agli specialisti.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC