Spesso il proprietario di una futura casa pone molte domande su come costruire correttamente un tetto con le proprie mani, senza errori, per non rifarlo in seguito. In questo articolo analizzeremo in dettaglio la struttura del tetto e le fasi della sua costruzione, in modo che tu possa costruire tu stesso il tetto o controllare con competenza i progressi del team di costruzione.
Non sarà possibile descrivere la costruzione di tutti i tipi di tetti in un articolo, perché ce ne sono moltissimi di questi tipi e ci sono due ordini di grandezza più sottotipi misti.
Per rendere l'articolo informativo e utile, consideriamo come costruire correttamente un tetto della forma a timpano più popolare (un esempio nella figura sopra).
Quindi, i muri della casa sono costruiti e tocca al tetto. Faremo immediatamente una prenotazione che ha senso costruire un tetto subito dopo il completamento della costruzione delle pareti, senza interruzioni.Altrimenti, un edificio scoperto inizierà a crollare dall'interno.
Tetto di casa fai da te - il design è piuttosto complesso, non si può fare a meno di un progetto. Pertanto, fallo da solo e, ancora meglio, utilizza i servizi di professionisti e disegna un progetto del tetto secondo i tuoi desideri.
Pensa in anticipo quale sarà la forma, prendi in considerazione tutte le dimensioni dell'edificio, designa il materiale del tetto. Quindi costruiamo un tetto.
Mauerlat

Mauerlat (i costruttori possono chiamarlo diversamente a causa dell'insolito della parola) è una trave di supporto in legno di circa 150x150 mm, che viene posizionata attorno al perimetro dell'edificio alle estremità delle pareti dove verranno installate le gambe della trave tetti delle case.
Considera la figura:
- accoppiatore,
- Mauerlat,
- impermeabilizzante,
- trave,
- filo,
- infisso.
Mauerlat è necessario per distribuire uniformemente il carico lungo il perimetro delle pareti. Deve essere ben fissato al muro. La figura mostra i fermacavi, ma questo metodo è tipico per i tetti piccoli con bassa deriva.
Questo è più un dispositivo da tetto fai-da-te. Se il tetto supera i 250 metri quadrati, un perno con una filettatura di 12 mm viene incorporato nel muro a una profondità di 2 o più mattoni. La fase di installazione del perno non supera i 2 metri.
Una barra viene posta sui prigionieri e fissata con un dado con un'ampia rondella. È consuetudine chiudere il Mauerlat con la muratura dall'esterno del muro.
Suggerimento: tutte le strutture in legno sono rivestite con un antisettico per prevenire la decomposizione, tutti i punti in cui legno e mattoni (cemento) entrano in contatto devono essere posati con un impermeabilizzante.
I modi di fissaggio al muro possono essere diversi. Funzioneranno anche i raccordi, che costeranno un po 'meno.Dopo aver posato il Mauerlat, l'estremità del rinforzo viene chiusa saldando un tappo.
Costruire un tetto con le tue mani, come puoi vedere, non è difficile. Continuiamo.
Trave

La trave è il principale elemento portante del telaio del tetto. Come standard, prendono una trave di 150x70 mm, anche se la dimensione può variare notevolmente a seconda del peso del tetto e della distanza delle travi.
Ad esempio, un tetto leggero con una tegola metallica può sopportare una costruzione con travi 50x150 mm e una pendenza di 70-80 cm.
Per un tetto in tegole, invece, è meglio prendere una trave 80x200 mm, oppure realizzare una struttura composita di due travi fissate (vedi figura sopra), ed è meglio mantenere il passo 60-70 cm.
Prestiamo particolare attenzione al fissaggio della gamba del rafter al Mauerlat. E' necessario appoggiare il travetto ritagliando la sagoma desiderata (vedi figura sotto). Ora, usando un angolo di metallo, fissiamo le parti.
Consentiamo anche un'opzione di fissaggio quando vengono inseriti tre chiodi:
- Uno è inclinato a destra.
- Uno è inclinato a sinistra.
- Uno al centro per stringere.
Questo design impedisce inoltre in modo affidabile che la struttura si sposti sotto i carichi.
Come costruire correttamente un tetto? In precedenza, gli artigiani eseguivano uno speciale disegno a "dente", scegliendo il legno dal mauerlat e facendo una punta sulle travi. Ora incontrerai questo metodo molto raramente, il problema è risolto con elementi di fissaggio in metallo.
Suggerimento: il legno per il telaio non deve avere un contenuto di umidità superiore al 20%.

Le travi sono appese e stratificate (vedi fig).
Più spesso vengono utilizzate travi a strati, che differiscono dalle travi sospese in quanto hanno un'enfasi (fermate) tra le pareti portanti della casa. È più facile costruire un tetto da loro.
Le travi sospese vengono utilizzate nei casi in cui solo le pareti esterne della casa fungono da enfasi.Questo design è più complesso, utilizza elementi strutturali aggiuntivi.
Tali travi vengono utilizzate più spesso in locali non residenziali, come fattorie, magazzini, sale in cui non sono necessarie partizioni.
Pattinare
Nella parte superiore costruiamo il tetto della casa con un “colmo”. Il disegno del colmo varia anche a seconda delle caratteristiche del tetto.
- Giunto di testa.

I bordi superiori delle travi sono tagliati in modo che si adattino perfettamente l'uno all'altro. Ci sono due modi per rendere le cose più facili. Primo: sovrapponi le travi, fissa e poi taglia due travi contemporaneamente all'incrocio. Secondo: secondo il modello.
Suggerimento: crea una trave con un modello, le cui dimensioni devono essere regolate con cura. Delinea il resto delle gambe della trave secondo questo modello e ritaglialo. Ciò ridurrà notevolmente la "discordia".
Un chiodo viene inserito da ciascuna estremità delle travi (vedere la figura sopra). Inoltre, viene realizzato un cuscinetto di fissaggio, che è imbullonato a due travi.
- Installazione di travi su una trave di colmo. Questo design si trova spesso dove è possibile dare enfasi alla trave di colmo. Il vantaggio è che ogni trave può essere montata separatamente, il che semplifica l'installazione. Ebbene, noi stessi stiamo costruendo ulteriormente un tetto.
Tale fissaggio è molto meno comune con tetti di piccole e medie dimensioni e spesso con tetti di grandi dimensioni.
- Giunto sovrapposto. Questo design è il più semplice, viene utilizzato principalmente in piccoli edifici, perché. tiene male un grande carico.
Le travi sono collegate alla giunzione con bulloni con rondelle larghe e sono ben accostate.
cassa

Quindi, come costruire un tetto dopo? Ora che la struttura portante è pronta, è necessario applicare la cassa. Per fare ciò, una tavola o un legname 50x50 viene presa e infilata sulle travi.
La dimensione della tavola, il gradino della cassa dipende dal tipo di tetto e dall'angolo del tetto. Se posiamo un tetto morbido, la cassa si adatta perfettamente. Se il tetto è in lamiera, il gradino è di circa 40-60 cm.
Suggerimento: le tavole non sono perfette nella forma, portano un po '. C'è sempre una gobba da un lato e un vassoio dall'altro. Pertanto, adagiare il vassoio della cassa, abbassarlo e, quando piove, l'acqua non entrerà in soffitta.
Spesso puoi trovare una doppia cassa, quando le barre con un certo gradino (controcassa) vengono infilate sulle travi, e poi la cassa stessa. Questo schema è popolare quando si posa un tetto morbido.
Coperture

Continuiamo a considerare la questione di come costruire correttamente il tetto di una casa. Come materiale di copertura, prendiamo l'ormai popolare piastrella metallica. È conveniente, facile da installare e resistente. Una varietà di forme e colori offre una libertà illimitata al designer.
La struttura della torta del tetto è piuttosto complessa. Prima di installare la piastrella metallica, è necessario eseguire lavori di isolamento. La figura seguente mostra un esempio di come costruire un tetto di una casa.
Elementi obbligatori sono l'impermeabilizzazione (spalmata direttamente sotto il tetto), l'isolamento (sotto l'impermeabilizzazione, telo da 50 mm), la barriera al vapore (spalmata immediatamente sopra il vano abitativo).
Altrettanto importante è la presenza di fori di ventilazione lungo il tetto in modo che l'umidità possa fuoriuscire attraverso di essi.
Designazioni nella figura: 1-piastrella metallica; 2-cassa; 3-contro-reticolo; 4-cassa interna; 5 - controrotaia; 6-trave; 7—materiale termoisolante; 8-barriera al vapore (pellicola); 9—impermeabilizzazione (pellicola); 10 - materiale di finitura.
Non esiste una risposta univoca alla domanda su come costruire un tetto da soli.Molto dipende dalle capacità, dal materiale, dalla forma e dalle dimensioni della casa, dalle condizioni climatiche della regione.
Consigliamo vivamente di invitare almeno uno specialista familiare al cantiere, che aiuterà a evitare gravi errori nel processo di costruzione di una struttura come tetto della casa.
E infine, suggeriamo di guardare un video: costruire un tetto - video.
L'articolo ti ha aiutato?
