Quindi, le fondamenta sono state erette, le pareti e i soffitti sono stati completati e abbiamo deciso: stiamo costruendo un tetto con le nostre mani! Di cosa bisogna tenere conto per rendere la "quinta facciata" affidabile, duratura e bella?
La cosa più importante quando si costruisce un tetto da soli è lo studio più attento di tutte le informazioni disponibili sulla questione che ci interessa.
Una delle fonti di informazioni più istruttive che ci aiuteranno quando realizziamo un tetto con le nostre mani è un video che descrive in dettaglio tutte le fasi del processo. Inoltre, informazioni.
Possiamo conoscere la tecnologia della costruzione del tetto nelle pubblicazioni di architettura del settore, nonché nella documentazione normativa.È sui GOST che si dovrebbe fare affidamento quando si progetta un tetto, altrimenti rischiamo di incontrare spiacevoli sorprese durante l'ulteriore funzionamento del tetto.
Disposizione del tetto
Quando costruiamo il tetto di una casa con le nostre mani, viene in primo piano l'importanza della progettazione, ovvero la scelta del tipo di tetto e il calcolo della capacità portante del suo telaio.

E se i videoclip da Internet ci aiuteranno nella domanda su come costruire un tetto a casa, allora nella parte di calcolo ci viene richiesto di avere un certo livello di formazione teorica.
I tipi più popolari di coperture sono i tetti a due falde, a padiglione e spioventi. Ognuno di questi tipi è unico e ha i suoi meriti. Allo stesso tempo, ci sono abbastanza caratteristiche costruttive per ogni tipo.
Oltre al tipo di tetto, la cui scelta è determinata dalle dimensioni dell'edificio e dalle preferenze personali, un fattore importante è l'angolo di inclinazione delle sue pendenze.
La regola generale è: se la tua regione ha una grande quantità di precipitazioni, allora costruiamo un tetto con pendenze più ripide e se soffiano forti venti, rendiamo le pendenze più dolci.
Va inoltre tenuto presente che i materiali di copertura pezzo come ardesia o tegole vengono posati solo su pendii con una certa angolazione. Ad esempio, per l'ardesia questo angolo è 22 e altro ancora, altrimenti il rischio di perdite dal tetto è elevato.
È inoltre necessario calcolare la capacità portante del telaio del tetto, che dipende dalla configurazione delle gambe del travetto, dalla sezione del travetto, dal peso stimato del tetto e dal carico di neve.
Per calcolare questi parametri, è possibile utilizzare speciali programmi per computer. In media, la struttura del tetto assemblata deve sopportare un carico di 200 kg / m2.
Struttura del tetto
Non importa quanto sia difficile e lungo costruire una casa con le tue mani, il tetto è l'elemento finale. Ecco perché viene prestata tanta attenzione alla sua costruzione.

Cosa comprende il lavoro di copertura?
Qualsiasi video pubblicato su Internet su come costruire un tetto ci mostra che la base del tetto è un telaio, che è un sistema di tralicci.
Sulle travi sono fissate una cassa e una controcassa di travi in legno, che fungono da sostegno per il tetto vero e proprio. Anche "torta sul tetto" include:
- Impermeabilizzazione
- barriera di vapore
- isolamento
Crea un telaio del tetto
Non è stato inutile menzionare sopra la necessità dello studio più approfondito e dettagliato di tutte le informazioni disponibili sulla tecnica di costruzione dei tetti.
Quando iniziamo a costruire un tetto con le nostre mani, video e articoli su risorse pertinenti sulla rete ti aiuteranno a capire la sequenza di costruzione di un sistema di tralicci.
L'algoritmo per erigere le travi è il seguente:
- Posiamo un Mauerlat sulle pareti portanti esterne longitudinali: una trave di supporto con una sezione di 150x150 mm. Si consiglia di posare uno strato di materiale di copertura sotto la trave per garantire un'impermeabilizzazione di alta qualità.
- Installiamo travi sul Mauerlat, fissandole con staffe in acciaio e staffe speciali (questo processo è mostrato in modo più dettagliato in varie istruzioni su come costruire un tetto - video o testo). L'inclinazione delle travi, la loro configurazione, lunghezza e sezione sono determinate mediante calcolo in fase di progettazione del tetto.

travi
- Togliamo i bordi delle travi all'esterno del perimetro dell'edificio: questo ci consentirà di attrezzare il tetto, che fornirà il drenaggio più efficiente dalle pareti degli edifici e dalle sue fondamenta. La sporgenza ottimale delle travi è di 500-600 mm.
- Le travi sono collegate tra loro mediante viti con rondelle larghe o utilizzando tamponi in compensato.
- Dopo che le travi sono state installate, le travi sono attaccate a loro - barre longitudinali. È possibile aggiungere controventi e/o montanti per rinforzare il sistema di tralicci.
La scelta del materiale di copertura
Dopo che le travi sono state erette, possono essere imbottite con listelli.
La configurazione della cassa stessa dipende dal materiale di copertura che scegliamo per tale struttura, ad esempio il nostro tetto - e questo significa che è necessario analizzare i moderni materiali roving, identificandone vantaggi e svantaggi.
Quali materiali di copertura sono presentati sul mercato moderno?
- Le piastrelle di ceramica sono caratterizzate da un alto livello di resistenza al fuoco, sono ecologiche e tollerano bene le basse temperature. È adatto a tetti di qualsiasi tipo e la durabilità di questo materiale rende le piastrelle di ceramica piuttosto popolari.
- Le piastrelle in sabbia di cemento e sabbia polimerica sono praticamente indistinguibili da quelle in ceramica in termini di proprietà. È vero, questi tipi di materiale di copertura sono più leggeri ed economici delle piastrelle di ceramica.
- Le piastrelle morbide (bituminose) sono meno durevoli, ma la loro durata relativamente breve è compensata dalla facilità d'uso. Grazie alla struttura flessibile delle tegole, è molto conveniente coprire superfici curve.
- La piastrella metallica possiede l'elevata durabilità, resistenza alla corrosione e influenze esterne. Il peso insignificante permette di utilizzarlo come tetto universale. Lo svantaggio principale di una piastrella metallica è che non è desiderabile tagliarla: la linea di taglio espone il metallo e lo rende vulnerabile all'ossidazione.
Isolamento e impermeabilizzazione del tetto
Facilmente reperibile in rete su richiesta "come costruire un tetto video" i video consigliano all'unanimità di non trascurare né i lavori di isolamento né di impermeabilizzazione.

Eseguiamo l'isolamento del tetto dall'interno della mansarda (o mansarda). Tra le travi, posiamo strettamente i fogli di materiale isolante, senza spazi vuoti, se necessario, fissandoli insieme.
Come riscaldatore tetti fai da te puoi utilizzare materiali a base di lana minerale: l'importante è che abbiano un basso livello di conduttività termica e una densità di 35 kg / m3 e altro ancora. Dall'interno, l'isolamento è ricoperto da una membrana barriera al vapore.
L'impermeabilizzazione viene posata o sopra i travetti (quando si utilizzano membrane impermeabilizzanti a superdiffusione) o sopra il controtraliccio.
Per l'impermeabilizzazione è preferibile utilizzare uno speciale film permeabile al vapore - impedisce la formazione di condensa all'interno della "torta del tetto".
Posiamo i pannelli del film impermeabilizzante con una sovrapposizione, senza fessure e cedimenti.
Nota! Se l'angolo di inclinazione della pendenza del tetto è piccolo (10-20), è meglio dotare uno strato impermeabilizzante aggiuntivo.
Coperture
Sopra l'impermeabilizzazione da una trave di legno 50x50 mm, montiamo una cassa per materiale di copertura sul tetto. Posiamo le barre di tornitura perpendicolari alle travi.
Se noi, puntando sui consigli del video, stiamo costruendo un tetto con tetto in bitume morbido, con tetto in lamiera d'acciaio o ardesia piana in cemento-amianto, allora potremmo aver bisogno di una cassa continua.
In questo caso, riempiamo le travi di compensato resistente all'umidità o pannelli OSB. La posa di una cassa continua deve essere eseguita con un esaurimento delle cuciture e, ovviamente, con uno spazio di compensazione tra i fogli.
Fissiamo il materiale del tetto alla cassa. La direzione ottimale del movimento lungo il pendio è da destra a sinistra e dall'alto verso il basso, tuttavia sono possibili deviazioni da questa regola.
Il metodo di fissaggio dipende dal tipo di materiale:
- Fissiamo piastrelle bituminose con chiodi e colla
- Fissiamo piastrelle in ceramica e ardesia con l'ausilio di fermagli e viti speciali, oltre a serrature speciali
- Fissiamo la piastrella metallica e l'ondulina sulla cassa con viti autofilettanti a testa ottagonale e rondella piana
- Fissiamo l'ardesia con speciali chiodi in ardesia.
Dopo aver posato il tetto del tetto, la costruzione può essere considerata completata.
Costruire il tetto di una casa con le proprie mani, come avrete notato, è un processo piuttosto complicato e lungo. Eppure non c'è nulla di impossibile in esso, e l'abilità, supportata dalla formazione teorica del maestro, può davvero fare miracoli.
L'articolo ti ha aiutato?
