Riparazione del tetto in ardesia fai da te

riparazione del tetto in ardesiaSe un tetto in ardesia inizia a perdere dopo molti anni di utilizzo, significa che è ora di iniziare a ripararlo. Non dovresti disperare, perché spesso la riparazione di un tetto in ardesia può essere eseguita facilmente da solo senza coinvolgere i costosi servizi di riparatori professionisti per eliminare la causa della perdita.

Cause e metodi per eliminare le perdite del tetto in ardesia

Se il tetto ha servito fedelmente per molti anni, solo ora sono sorti problemi, molto probabilmente il motivo è la perdita dell'integrità dell'ardesia.

Spesso puoi fare a meno di sostituire completamente interi fogli, limitandoti ad applicare patch alle aree problematiche.Se il danno è esteso, non dovresti nemmeno preoccuparti: non sarà difficile sostituire da solo un certo numero di fogli di ardesia danneggiati.

Quindi, consideriamo in ordine come riparare un tetto in ardesia.

Eliminazione di piccoli difetti nelle coperture in ardesia

Se si riscontrano piccole scheggiature o crepe sul tetto su uno o più fogli di ardesia dopo aver posato l'ardesia sul tetto con le tue mani, dovresti provare a correggerli. Fai cosi:

  1. Prima di procedere direttamente alla riparazione, le zone del tetto da riparare vengono ripulite da sporco e detriti con una spazzola, dopodiché vengono lavate con acqua da un tubo.
  2. Durante l'asciugatura del tetto lavato, viene preparata la composizione di riparazione. Preparare colla PVA, cemento di grado M300 o superiore, amianto (strofinare il foglio su una grattugia fine o prenderne uno soffice già pronto).

Quando si lavora con l'amianto, è obbligatorio armarsi di un respiratore, anche se quando si installa il cartone ondulato sul tetto - è troppo. La miscela di riparazione si ottiene miscelando 1-2 parti di cemento con 3 parti di amianto fluffato preparato.

Leggi anche:  Ardesia piatta: caratteristiche di installazione

Successivamente, una miscela di acqua e colla vinilica viene versata nella composizione in un rapporto di 1 a 1 e miscelata accuratamente. La massa di riparazione risultante dovrebbe avere una consistenza identica alla panna acida densa.

Ricorda che dipingere un tetto in ardesia subito dopo la sua installazione prolungherà la vita del tetto di 2-3 volte.

  1. Al termine della preparazione dell'impasto (è meglio cuocerlo in piccole porzioni, perché l'impasto mantiene la massima efficienza solo per due ore), iniziano a riparare la lavagna.
  2. Le aree problematiche dell'ardesia danneggiata vengono prima adescate con una soluzione di colla vinilica diluita con acqua in un rapporto da 1 a 3.
  3. Le aree danneggiate innescate vengono riempite con una malta di riparazione almeno due volte in modo che lo strato totale di questa malta sia superiore a 2 mm. Si consiglia di eseguire riparazioni con tempo nuvoloso, ma asciutto, poiché la miscela in tali condizioni si asciugherà più lentamente, pur potendo ottenere la massima resistenza.

Il dispositivo del tetto in ardesia è tale che durante le riparazioni è solitamente necessario applicare la soluzione in punti difficili da raggiungere, quindi per avvicinarsi a loro senza schiacciare l'ardesia, è necessario utilizzare una tavola con barre trasversali imbottite Esso.

Dopo aver agganciato una tavola del genere allo skate, puoi muoverti liberamente lungo di essa senza creare un'eccessiva pressione sull'ardesia.

Questo metodo di riparazione, come dimostra la pratica, va bene anche nei casi di riparazione del tetto di un garage e persino di un balcone, quindi come coprire il tetto sia con cartone ondulato che con ardesia bisogno saggiamente.

L'uso di una composizione di riparazione realizzata secondo questa ricetta può prolungare la vita del tetto di almeno 5-7 anni.

Come sostituire i fogli di ardesia

come riparare un tetto in ardesia
Feltro sigillante per tetti

Con danni sufficientemente gravi al tetto, l'unica via d'uscita dalla situazione è smantellare il vecchio rivestimento e ricoprire il tetto di ardesia con nuove lastre.

Il processo di sostituzione è simile al seguente:

  1. Togliendo i chiodi in ardesia, il vecchio rivestimento viene smontato nell'ordine inverso rispetto all'installazione del tetto.
  2. Valutare lo stato del cassero e dei travetti, se necessario sostituirli o ripararli.
  3. Per garantire la massima tenuta del tetto, sulle travi viene posato uno strato di materiale di copertura o altro materiale isolante.Se necessario, eseguire l'isolamento del tetto in ardesia.
  4. Dopo aver posato il materiale di copertura, procedere alla pavimentazione dell'ardesia. I fogli di ardesia iniziano a essere posati dall'angolo inferiore, spostandosi lungo il tetto salendo verso l'angolo opposto. In questo modo viene assicurata la posa geometricamente corretta dei fogli di ardesia con la necessaria sovrapposizione.
  5. La sovrapposizione è realizzata posando i teli in modo tale che l'onda estrema di un telo sia coperta dall'onda estrema del successivo.
  6. Dopo aver posato la prima fila orizzontale di ardesia, procedere alla posa della successiva con un sormonto di almeno 10 cm.
  7. Nei punti in cui le lastre di ardesia sporgono oltre il tetto o quando si appoggiano al camino, vengono tagliate con una smerigliatrice con disco diamantato installato su di essa.
  8. I fogli di ardesia sono attaccati alla cassa con chiodi speciali. Per evitare la formazione di scheggiature e microcricche nel foglio, i chiodi vengono conficcati nella cresta dell'onda di ardesia, preforando i fori per i chiodi e allo stesso tempo senza dimenticare di fare una rientranza sufficiente dal bordo.
  9. Per garantire il fissaggio più affidabile dei fogli di ardesia, vengono utilizzati chiodi di lunghezza sufficientemente grande. Allo stesso tempo, la lunghezza dei chiodi è direttamente proporzionale alla durata della struttura senza spostamento dei fogli di ardesia.
  10. Alla fine, la riparazione di un tetto in ardesia comporta la fornitura di protezione per le fratture e il colmo del tetto. La loro tenuta è assicurata da speciali rivestimenti in plastica, metallo o metallo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC