L'ardesia è stata e rimane per molti decenni il materiale di copertura più conveniente ed economico, perché è molto resistente, resiste bene alla pressione della neve ed è resistente al fuoco. Posare l'ardesia sul tetto con le proprie mani è un compito abbastanza semplice, che rende il materiale ancora più redditizio. In questo articolo considereremo le caratteristiche dell'ardesia e le sottigliezze nella sua installazione.
Lavori preparatori per la posa dell'ardesia
I fogli di ardesia, venduti sotto forma di pacchi, in cui ogni foglio è rivestito con un involucro di plastica, devono essere conservati in questa forma fino a quando non vengono sollevati sul tetto per l'installazione, così come prima di installare il cartone ondulato sul tetto con le tue mani.
I pacchi di ardesia vengono stoccati in posizione orizzontale, sempre in un luogo protetto dall'esposizione diretta agli agenti atmosferici.
Nonostante tutta la sua durezza, l'ardesia è un materiale piuttosto fragile che non può essere lanciato e non può essere calpestato con scarpe con tacco in metallo.
Prima di coprire il tetto con l'ardesia, è necessario ispezionare i fogli per la presenza di danni, graffi, crepe o altri difetti su di essi.
La disposizione del materiale può comportare il taglio di fogli e ciò potrebbe richiedere dispositivi di protezione individuale, quindi come posare sia il cartone ondulato che l'ardesia sul tetto bisogna stare attenti.
La polvere di ardesia contiene fibre di amianto, che sono piuttosto pericolose per il corpo umano, quindi un taglio fresco deve essere trattato con vernice acrilica a dispersione acquosa.
La lunghezza minima di un foglio di ardesia tagliato, alla quale conserva le sue proprietà di resistenza, è di 0,6 m, pertanto, se necessario, la lunghezza in eccesso può essere rimossa utilizzando una maggiore sovrapposizione.
La cassa per ardesia è costruita secondo le seguenti regole:
- Dovrebbe garantire l'installazione della maggior parte dei fogli interi.
- Il passo della cassa, di regola, è di 0,75 m, o 2 barre per ogni foglio, ad es. 2 volte meno rispetto a quando si installa l'ardesia di plastica.
- Per la cassa vengono utilizzate barre con una sezione di 60 per 60 mm.
- Per la cresta vengono utilizzate una trave con una sezione di 60 per 120 mm e tavole da 60 per 150 mm, che vengono posate vicino alla cresta.
- Le valli e le cornici sono coperte da una cassa continua a una distanza di 0,5 m, per la quale viene utilizzata una tavola da 60 per 250 mm.
Consiglio! Le assi e le barre curve non devono essere utilizzate, poiché l'ardesia non è un materiale flessibile e non può nascondere i difetti della cassa.
L'ardesia è fissata con chiodi speciali, per i quali sono preforati i fori. È vietato martellare chiodi nell'ardesia, poiché si sgretolerà, ma come riparare il cartone ondulato sul tetto con le tue mani, è un'altra domanda.
La lunghezza dei chiodi deve essere di almeno 120 mm e avere anche un cappuccio zincato.
Se intendi ricoprire tu stesso il tetto con l'ardesia, tieni presente che è preferibile utilizzare lastre di ardesia con una pendenza del tetto del 10-25%. Inoltre, l'impermeabilizzazione deve essere posata sotto l'ardesia a colpo sicuro.
Quando si installa l'ardesia su un tetto con una leggera pendenza, i giunti dei fogli di ardesia devono essere ulteriormente sigillati, il che è facoltativo per un tetto con una grande pendenza.
Deve essere previsto un giunto di dilatazione ogni 12 m di rivestimento. Dopo aver posato l'ardesia, dovrebbe essere verniciata con una vernice speciale, che migliorerà l'aspetto del tetto e ne aumenterà notevolmente la durata.
Installazione di un tetto in ardesia
La posa dell'ardesia sulla pendenza del tetto deve essere eseguita in modo tale che la sovrapposizione cada sul lato sottovento.
Per comodità del processo di installazione, uno spago viene tirato lungo la grondaia e lungo di esso vengono posate le prime file di fogli.
Come coprire il tetto con l'ardesia:
- A partire dallo sbalzo del timpano, il primo foglio viene posato nella fila inferiore.
- Montare i due fogli successivi nella riga inferiore.
- Due fogli sono posati nella fila superiore successiva e uno in quella inferiore.
- Nella direzione orizzontale, le sovrapposizioni sono fatte dalla dimensione dell'onda.
- Nella direzione verticale, le sovrapposizioni sono disposte in una lunghezza di almeno 12-20 cm.
- Ogni foglio, oltre a quelli estremi, deve essere rifilato in diagonale. Inoltre, non tagliare gli angoli delle gronde e dei fogli di cresta.Le dimensioni degli angoli tagliati sono uguali alla sovrapposizione. Taglia gli angoli con una sega circolare o un seghetto, dopodiché le sezioni vengono verniciate. È vietato rompere gli angoli, poiché il foglio di ardesia potrebbe rompersi. Dopo il taglio, gli angoli vengono uniti con uno spazio di 2-3 mm.
- I fogli di ardesia vengono forati sotto i chiodi prima della posa. I fori di diametro dovrebbero essere 2-3 mm più grandi del diametro dei chiodi di ardesia.
- Un foglio di ardesia a otto onde è attaccato alla 2a e 6a onda, a sette onde - alla 2a e 5a, se conti dalla sovrapposizione. Lungo la lunghezza del foglio, il passo tra i chiodi è di 10 cm.
Consiglio! I fori praticati devono essere ulteriormente isolati con una rondella di gomma o di plastica e i chiodi vengono martellati in modo che il cappuccio poggi leggermente sul foglio, ma in modo che il foglio non penzoli.
Caratteristiche della posa dell'ardesia piatta

Oltre all'onda, c'è anche una lavagna piatta. L'ardesia piana è usata raramente come copertura del tetto, viene utilizzata principalmente per realizzare recinzioni, costruire strutture temporanee, ad esempio capanne o gazebo, in rari casi viene utilizzata per il rivestimento.
Tuttavia, per coloro che decidono ancora di intraprendere il lavoro in proprio, dovrebbero essere fornite alcune raccomandazioni su come coprire correttamente il tetto con l'ardesia piana:
- L'installazione dell'ardesia piana viene eseguita lungo una cassa continua, applicando su di essa segni preliminari sotto forma di una griglia. Tale griglia è composta da rettangoli con una lunghezza di 23,5 cm e una larghezza di 22,5 cm È possibile utilizzare lastre di ardesia piatte solo su tetti la cui pendenza è superiore a 18 gradi.
- La tecnologia di posa generale è simile all'installazione dell'ardesia ondulata.Le file di fogli sono montate dal basso verso l'alto, mentre l'installazione orizzontale viene eseguita in modo che le sovrapposizioni siano sul lato sottovento.
- Affinché i fogli di ardesia piana non creino un giunto continuo per tutto il tetto, ciascuna delle file dispari inizia da un foglio intero, ciascuna fila pari dalla sua metà.
Le gronde sono rivestite con lastre di acciaio, le valli sono in ferro zincato. I tubi sono rivestiti con un grembiule d'acciaio.
L'installazione del tetto termina con l'installazione del colmo del tetto. Allo stesso tempo, un nastro di materiale di copertura viene posato lungo la trave di colmo.
Dall'alto vengono rinforzati speciali elementi di colmo in cemento amianto con scanalature. Le grondaie hanno larghezze diverse. L'estremità, che ha una grondaia più ampia, è attaccata alla sporgenza del timpano.
Come calcolare il numero di lastre di ardesia necessarie per coprire il tetto

Per proteggersi dall'acquisizione di materiale in eccesso, e anche per non dover tornare al negozio con una mancanza di materiale, è necessario calcolare correttamente l'ardesia per il tetto.
Questa procedura viene eseguita come segue:
- Innanzitutto viene misurata la lunghezza della casa, dopodiché il valore risultante viene diviso per la larghezza del foglio utilizzato e viene aggiunto il 10% alla sovrapposizione dei fogli. Il numero risultante sarà uguale al numero di fogli di ardesia necessari per la posa di una fila di materiale.
- Successivamente, misurare la distanza dalla cresta alla sporgenza del tetto e dividere il risultato per la lunghezza del foglio. Quindi, aggiungendo al numero risultante il 13%, che andrà alla sovrapposizione longitudinale dei fogli, si ottiene il numero di file di ardesia richieste.
- Moltiplicando il numero di lastre di fila per il numero di file di ardesia, si ottiene il numero totale di lastre di ardesia necessarie per manto di copertura.
La copertura del tetto con ardesia comporta anche una certa fornitura di lastre di ardesia in caso di matrimonio o danneggiamento di una certa quantità di materiale.
L'articolo ti ha aiutato?
