Quando si posa un nuovo tetto in ardesia sul tetto, a volte sembra che non le importi affatto e lo rimarrà per molti anni. Tuttavia, in pratica, dopo 10-15 anni, il tetto non diventa più così fresco, su di esso si formano scheggiature e crepe, e qui, ovviamente, l'ardesia deve essere riparata o, beh, sostituita.
Proviamo a descrivere più in dettaglio i metodi per ripristinare il normale stato funzionale del tetto per prolungarne la vita utile per un'altra volta.
Ragioni per la formazione di crepe nell'ardesia
Certo, spesso è la "vecchiaia" del tetto a causare la comparsa di crepe. Tuttavia, in alcuni casi si verificano molto prima della scadenza del periodo di garanzia.
Le possibili ragioni di questo fenomeno sono le seguenti:
- Nella produzione di ardesia, la tecnologia di produzione del materiale non è stata osservata.
- Alla malta è stata aggiunta una quantità di cemento inferiore a quella richiesta.
- Sono state utilizzate fibre corte di amianto.
- La revisione finale dei fogli di ardesia era di scarsa qualità.
Alcuni produttori senza scrupoli sottovalutano il periodo di indurimento di tale materiale dai 28 giorni dichiarati dalla tecnologia a un periodo di tempo più breve, e questo porta ad un aumento della fragilità dei fogli di ardesia.
Inoltre, la scelta sbagliata della pendenza delle pendenze del tetto può portare alla formazione di crepe e scheggiature.
Potrebbe anche essere necessaria la sigillatura anticipata dei fori nella lavagna se la lavagna è installata in modo errato, il che può comportare la creazione di sollecitazioni eccessive sul materiale.
Se, durante il fissaggio dei fogli di ardesia, sono stati utilizzati chiodi senza speciali elastici sotto i cappelli, anche questo è irto di crepe precoci nei fogli di ardesia.
Metodi di ripristino dell'ardesia

Esistono molti modi in cui è possibile ripristinare l'integrità delle lastre di ardesia per coperture.
Può trattarsi di un semplice stucco con una sorta di materiale sigillante, una sovrapposizione di toppe o una misura così drastica come sostituire i fogli che hanno perso la loro integrità.
Considera i modi più comuni ed efficaci per chiudere una crepa nell'ardesia:
- La fessura formata nel foglio di ardesia, di norma, viene riparata con una soluzione auto-preparata da una miscela di amianto fluffato, cemento, acqua e colla vinilica.Le proporzioni tra cemento e amianto sono di circa 1:3, dopodiché questa miscela viene diluita con una miscela di acqua e colla vinilica, preparata in rapporto 1:1, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Prima di sigillare le crepe con la soluzione risultante, vengono calafatate e solo dopo vengono lavorate con la miscela risultante. Tali riparazioni consentiranno al tetto di durare altri 5-10 anni.
- Inoltre, un normale foglio di alluminio può essere utile per eliminare le crepe. Allo stesso tempo, sul retro viene applicata la colla universale, che è in grado di trattenere saldamente il cerotto durante l'incollaggio. Prima di chiudere una fessura nell'ardesia, i vecchi elementi di fissaggio vengono necessariamente rimossi dal foglio e, al termine del rivestimento in lamina, il foglio viene riattaccato con una vite autofilettante (o un chiodo), avendo praticato un foro per esso in un nuovo posto. Prima di posare il cerotto, si consiglia di arrotondare gli angoli del foglio. Quando la copertura è realizzata in ardesia colorata, la toppa viene verniciata in modo che corrisponda al colore del tetto al termine dell'installazione.
- Quando si divide il foglio di ardesia in parti lungo l'intera lunghezza, i giunti ondulati vengono fissati con colla epossidica. Per cominciare, le parti del foglio diviso sono collegate dal basso con nastro adesivo, quindi lo spazio tra le parti del foglio di ardesia viene riempito con "epossidico".
Consiglio! Prima di incollare la lavagna, per riempire più facilmente lo spazio con la colla, viene preriscaldata.
- Spesso il difetto può essere riparato direttamente sul tetto, senza la necessità di rimuovere le lastre di ardesia danneggiate. Ad esempio, con l'aiuto della pasta siliconica applicata su una superficie pulita e asciutta, questo non sarà difficile da ottenere. Innanzitutto, il foglio da riparare viene pulito con una spazzola metallica, dopodiché la superficie del foglio viene sgrassata con acetone o diluente per vernici simile.I trucioli di ardesia vengono versati nella fessura e quindi lo spazio viene riempito uniformemente con silicone.
- Può essere utilizzato anche un cerotto come uno speciale nastro di gomma butilica. La sua parte superiore è realizzata in materiale non tessuto, grazie al quale può essere tinta in qualsiasi tonalità. Prima di sigillare un foro nell'ardesia con tale nastro, l'area del foglio di ardesia da riparare viene sgrassata con benzina, una speciale striscia protettiva viene rimossa dal nastro e semplicemente incollata all'area danneggiata.
Un altro metodo collaudato di terminazione ardesia è l'elaborazione del danno in più strati. Allo stesso tempo, come prima, la superficie viene pulita e la fessura viene "soffiata" con schiuma di montaggio.
Dopo che si asciuga, viene applicato sopra uno strato di sigillante e, quando si asciuga, l'area problematica viene trattata con uno strato di resina bituminosa. Tale torta è in grado di fornire al tetto una protezione affidabile contro le perdite.
Oltre ai metodi sopra descritti, esistono molte altre soluzioni diverse al problema di come riparare un buco nell'ardesia.
Ad esempio, a tale scopo, gli artigiani utilizzano una serie di composti alternativi a base di vari tipi di resine, sigillante siliconico, con il quale è possibile incollare toppe di materiali diversi (anche da bottiglie di plastica), schiuma liquida, sopra la quale un pezzo di viene posato il materiale del tetto e molti altri modi.
Il giusto approccio alla riparazione dell'ardesia

Se la scheggiatura o la crepa è sufficientemente ampia, l'unica via d'uscita sicura dalla situazione sarà la sostituzione dell'intero foglio, poiché in questo caso vi è il rischio di un futuro decadimento degli elementi del sistema di tralicci a causa di abbondanti perdite.
Consiglio! Se non si hanno le competenze necessarie per effettuare riparazioni o semplicemente non si ha voglia di farle, allora la soluzione migliore è assumere un operaio qualificato che possa svolgere tutto il lavoro velocemente e nel miglior modo possibile.
Come accennato in precedenza, prima di riempire un foro nell'ardesia, è necessaria un'attenta preparazione della superficie riparata.
All'inizio tetto in ardesia spazzare con una scopa, a seguito della quale vengono rimossi sporco e detriti, che influiscono negativamente sull'affidabilità della connessione dei cerotti applicati (soluzioni) con la superficie.
Successivamente, la fessura viene accuratamente lavata con acqua e sgrassata con benzina (o altro solvente).
Per garantire una migliore adesione, la fessura può essere trattata con un primer a base di colla vinilica.
In questo caso si applica un cemento o altra miscela isolante sulla zona riparata e si lascia asciugare. E poi procedere ad ulteriori manipolazioni secondo il piano di riparazione.
Durante riparazione del tetto in ardesia è necessaria una chiara comprensione e osservanza di tutte le norme di sicurezza, poiché ignorarle può portare a tristi conseguenze.
La domanda su come riparare l'ardesia non diventerà un serio test per te se ti avvicini con abilità. Fortunatamente, i nostri consigli e un'ampia selezione di prodotti per la riparazione del tetto possono essere i tuoi migliori assistenti in questo compito, a prima vista, difficile.
L'articolo ti ha aiutato?
