L'ardesia è oggi uno dei tipi più comuni di materiale di copertura. I tetti in ardesia sono quasi onnipresenti e la ragione principale di ciò (oltre alle prestazioni abbastanza decenti che ha) è il loro basso costo. In effetti, pochi materiali di copertura possono competere con l'ardesia in termini di rapporto qualità-prezzo.
Inoltre, il tetto in ardesia è abbastanza semplice da sistemare e puoi imparare tu stesso la tecnica del lavoro in ardesia.
Ecco perché, se decidi tu stesso di sistemare il tetto della tua casa, ti consigliamo di considerare l'ardesia come una delle opzioni.
Varietà di coperture in ardesia

In effetti, l'ardesia oggi significa un intero gruppo di materiali per coperture.
Quindi, se decidi di coprire il tetto con l'ardesia, ti può essere offerto:
- L'ardesia naturale è un materiale naturale stratificato precedentemente utilizzato per le coperture. Oggi questo tipo di ardesia è quasi completamente sostituito da materiali di copertura artificiali.
- Ardesia di cemento amianto - il tipo più comune di ardesia, che è una lastra liscia o ondulata da una miscela di fibra di amianto e cemento Portland.
- L'ardesia senza amianto è una variante dell'ardesia in cui vari materiali naturali o sintetici (dalla fibra di iuta al poliacrilico) vengono utilizzati come riempitivo al posto della fibra di amianto. La copertura in ardesia priva di amianto è considerata più rispettosa dell'ambiente, ma il suo principale vantaggio è in una massa molto più piccola.
- Euroslate - è una lastra di materiale bituminoso, realizzata con un caratteristico profilo ondulato.
- L'ardesia composita, o keramoplast, è un tipo di materiale di copertura realizzato con materiali compositi (Nota 1).
Come puoi vedere, ce ne sono molte tra cui scegliere. Eppure, in questo articolo considereremo il materiale più comune: l'ardesia tradizionale in cemento-amianto.
Tra i vantaggi di questo materiale ci sono:
- Molta forza tetti in ardesia - nonostante la fragilità da impatto, il tetto in ardesia sopporta perfettamente i carichi e in alcuni casi resiste anche al peso di una persona.
- Durata e resistenza alla corrosione. A differenza dei rivestimenti a base di metallo, l'ardesia non teme la corrosione da condensa e precipitazioni.
- Riscaldamento insignificante quando fa caldo (questo non si applica all'ardesia dipinta, così come all'ardesia non amianto di tonalità scure: si riscaldano abbastanza fortemente con il caldo).
- Incombustibilità e, di conseguenza, sicurezza antincendio.
- Alti tassi di isolamento idroacustico ed elettrico.
- Lunga durata dell'ardesia: un tetto in ardesia può servirti a lungo, quindi non devi coprire il tetto per diversi decenni.
Inoltre, il tetto in ardesia può essere facilmente riparato senza smantellamento completo: è sufficiente sostituire i fogli danneggiati con quelli nuovi e il tetto può essere riutilizzato.
Tutte le suddette proprietà dell'ardesia, insieme al già citato basso costo, la rendono così popolare.
Contro del materiale (Nota 2):
- la resistenza all'acqua diminuisce nel tempo
- i bordi del foglio sono piuttosto fragili,
- nei luoghi in cui l'ombra cade più spesso, si possono formare licheni e muschi,
- l'amianto è dannoso per la salute.
Come abbiamo detto all'inizio del nostro articolo, la tecnologia del lavoro in ardesia è abbastanza semplice. Puoi tranquillamente gestire l'arrangiamento tetti in ardesia fai-da-te, ma sarebbe meglio se avessi uno o due assistenti.
Ciò è dovuto principalmente al fatto che i fogli di ardesia sono piuttosto grandi ed è abbastanza difficile spostarli da soli.
Inoltre, l'ardesia relativamente fragile può essere danneggiata da movimenti scomodi e con un assistente che ti assicuri durante il trasporto e l'installazione dell'ardesia, il rischio è ridotto al minimo.
Sicurezza sul lavoro e precauzioni

Nonostante l'apparente semplicità di lavorare con l'ardesia, non dovresti dimenticare alcuni punti.
Sono collegati, prima di tutto, alle precauzioni di sicurezza, nonché alle precauzioni necessarie per evitare il matrimonio sul lavoro e la battaglia dell'ardesia.
- Quindi, quando si taglia l'ardesia (sia con un seghetto che con una sega circolare), per evitare di far entrare polvere contenente amianto negli occhi e negli organi respiratori, è imperativo utilizzare dispositivi di protezione individuale: occhiali e un respiratore.
Nota! Durante il taglio, i fogli di ardesia con una lunghezza inferiore a 0,6 m non devono essere lasciati, altrimenti le caratteristiche meccaniche del materiale del tetto vengono gravemente violate e la sua resistenza viene notevolmente ridotta. Pertanto, se necessario, è meglio rimuovere la lunghezza in eccesso con un'ampia sovrapposizione. Un'eccezione è il metodo di posa "piastrelle di ardesia", quando i fogli di ardesia vengono tagliati in strisce abbastanza strette.
- È meglio trattare una linea di taglio fresco di un foglio di ardesia con vernice acrilica a dispersione acquosa: è così che proteggiamo ardesia da ulteriore separazione.
- Non dovresti muoverti sul tetto di ardesia con scarpe con suole dure e scarpe con tacchi di metallo: questo può causare danni all'ardesia.
Preparazione del tetto per l'installazione dell'ardesia

Posiamo la lavagna su un preparato appositamente tornitura del tetto.
È ottimale se, quando si erige la cassa, si tiene conto delle dimensioni del foglio di ardesia e si fissano le barre della cassa in modo tale che l'ardesia si adatti per la maggior parte interamente, senza tagliare:
- Il passo ottimale della cassa sotto ardesia è 0,70 - 0,75 M. Molto spesso, per la costruzione della cassa vengono utilizzate barre con una sezione di 60x60 mm.
- Nel caso in cui vengano utilizzati listelli più sottili per la tornitura, dovrebbero essere installati più spesso: due travi per foglio di copertura in ardesia.
- Formiamo la parte di colmo del tetto in ardesia da una trave di 60x120 mm e una tavola di 60x150 mm (li posiamo vicino alla trave di colmo stessa).
- Una cassa continua per ardesia viene posata ad una distanza di almeno 0,5 m dalle creste, costole e valli del tetto. Per una cassa continua, utilizziamo un pannello bordato o maschio e femmina 60x200 o 60x250 mm.
- Sicuramente, il materiale impermeabilizzante viene posato sotto l'ardesia.
Nota! L'ardesia viene posata sulle pendenze del tetto, il cui angolo di inclinazione è compreso tra 10 e 250.
Elementi di fissaggio
Ad oggi, varie fonti consigliano di utilizzare uno dei due tipi di elementi di fissaggio con cui l'ardesia è fissata alla cassa:
- Unghie in ardesia
- Viti per ardesia
Ognuno di questi elementi ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per l'ardesia vengono utilizzati chiodi speciali - lunghi almeno 120-150 mm, con un ampio cappello zincato.
Anche le viti devono essere sufficientemente lunghe, mentre devono essere dotate di rondella e guarnizione in gomma di tenuta.
Da un lato, fissare l'ardesia alle unghie è molto più veloce.
Tuttavia, se tutto viene eseguito secondo le regole, ovvero non inserire direttamente i chiodi nel foglio di ardesia, ma preforare i fori con un trapano, il guadagno di tempo sarà minimo. Quindi, possiamo dire che la scelta tra chiodi e viti speciali per ardesia è puramente una questione di gusto.
Disposizione di un tetto in ardesia

L'ardesia - ondulata o piatta - viene posata e fissata alla guaina del tetto secondo determinate regole:
- Allunghiamo una corda lungo la grondaia, che servirà da guida per la posa della prima fila di ardesia.
- Se si prevede di installare una grondaia, qui vengono montate anche una staffa speciale per l'ardesia e una staffa per lo scarico.
- Posiamo i fogli di ardesia sulla cassa in modo tale che la sovrapposizione sia sul lato sottovento: in questo modo proteggiamo il tetto dai danni del vento (il vento non soffia sotto i fogli di ardesia e non li strappa).
- Posiamo i fogli, partendo dallo sbalzo del timpano. Montiamo gradualmente i fogli di ardesia, spostandoci verso l'alto e lateralmente.
- La sovrapposizione orizzontale durante la posa dell'ardesia dovrebbe essere un'onda intera. Posare in verticale con una sovrapposizione di almeno 15-20 cm.
- Per ciascuno dei fogli (ad eccezione dei fogli estremi, di colmo e del cornicione), assicurarsi di tagliare gli angoli in diagonale. Dipingiamo sulla linea di taglio in modo che il foglio di ardesia non esfoli.
Nota! È impossibile rompere, o ancor di più, rompere gli angoli in ogni caso.
- I fogli di ardesia sono fissati con chiodi o viti autofilettanti non fino all'arresto, ma in modo tale che i fogli siano fissi e non sporgano. Fissiamo l'ardesia a otto onde nella seconda e nella sesta onda dalla sovrapposizione, l'ardesia a sette onde nella seconda e nella quinta.
- In nessun caso i chiodi per il fissaggio dell'ardesia devono essere piegati dal basso, poiché i fogli di ardesia vengono spostati sul piano verticale a causa delle deformazioni della temperatura e i chiodi piegati possono causare la rottura dell'ardesia.
Non c'è nulla di complicato nella tecnologia di cui sopra. Eppure, nonostante l'apparente semplicità, è necessario posare con cura l'ardesia: la vita del tuo tetto in questo caso sarà molto più lunga!
L'articolo ti ha aiutato?

