Supporto scorrevole per travi: come ripararlo correttamente

supporto scorrevole per traviQuando si erige il tetto di una casa di legno di campagna, un elemento strutturale come un supporto scorrevole per travi svolge un ruolo piuttosto significativo. Questo articolo parlerà di cos'è, come viene utilizzato e come viene installato questo elemento.

Il supporto scorrevole dei travetti è necessario per compensare le distorsioni della struttura reticolare derivanti dal ritiro del legno durante il funzionamento.

Con l'aiuto di un supporto scorrevole, le travi sono fissate alla trave portante, a seguito della quale si forma una struttura autobilanciata.

Inoltre, questo elemento può essere utilizzato in molti altri casi in cui è necessario collegare più elementi scorrevoli ad una base fissa.

Oltre a rafforzare la struttura delle travi, il supporto scorrevole presenta numerosi vantaggi, tra cui la facilità di installazione che non richiede abilità e strumenti speciali.

Inoltre, il supporto scorrevole riduce la quantità di lavoro manuale coinvolto nella costruzione del tetto, in quanto elimina la necessità di bilanciare manualmente gli elementi della struttura del tetto.

Quando si fabbrica un supporto scorrevole, si dovrebbe tenere conto del fatto che è soggetto a un'intensa influenza di vari fattori esterni negativi, il più significativo dei quali è l'ambiente.

Pertanto, i supporti scorrevoli delle travi sono rivestiti con fusione di zinco, che è ulteriormente legato con altri elementi per aumentare la resistenza e ridurre la corrosione, migliorando la capacità portante della struttura.

Il cuscinetto scorrevole stesso è realizzato mediante formatura a freddo di un materiale dotato di resistenza e duttilità sufficienti, come l'acciaio dolce semisilenzioso da 08 ps.

Il contenuto di carbonio in questo grado è dello 0,08%, il che rende possibile stampare bene questo materiale. Per bilanciare le sue caratteristiche di resistenza, viene utilizzato il metodo della disossidazione.

Scopo dei supporti scorrevoli

supporto scorrevole per travi
Fissaggio di travi mediante un supporto scorrevole

I supporti scorrevoli per travi sono progettati per il loro fissaggio al mauerlat durante la costruzione di edifici in legno e tronchi.

L'efficacia di questo fissaggio forato è dimostrata dalla pratica: il fissaggio scorrevole delle travi consente di evitare la "sospensione" del tetto e lo scoppio delle pareti di una casa in legno.

Leggi anche:  Fissaggio delle travi al Mauerlat: caratteristiche del processo

Tutti gli edifici in legno massello, che includono tronchi arrotondati e tagliati, nonché legname profilato, sono caratterizzati da un ritiro naturale.

Il restringimento del sistema di travi di una casa in legno può causare indebolimento e distorsione della struttura. Le travi galleggianti realizzate con supporti scorrevoli aiutano a risolvere questi problemi.

Il supporto scorrevole è costituito da una staffa metallica e da un angolo con asola.

Si caratterizza principalmente per le dimensioni standard:

  • Spessore - 2 mm;
  • Larghezza - 40 mm;
  • Altezza - 90 mm;
  • La lunghezza può variare tra 90 e 160 millimetri.

Il sistema di travi deve sopportare carichi piuttosto seri, quindi gli elementi di fissaggio utilizzati durante la sua installazione, compresi i supporti scorrevoli, devono essere realizzati con materiali affidabili e durevoli.

In conformità con GOST 14918-80, per la produzione di cuscinetti radenti perforati viene utilizzato acciaio a basso tenore di carbonio di grado 08 PS, caratterizzato da una resistenza piuttosto elevata.

Inoltre, poiché il tetto di qualsiasi edificio è soggetto a varie influenze atmosferiche negative, il materiale dei pezzi grezzi viene ulteriormente zincato per ridurre l'effetto corrosivo.

Va inoltre notato che il processo di installazione del tetto utilizzando la tecnologia dei supporti a travetto scorrevole è piuttosto poco laborioso, poiché è sufficiente utilizzare solo un cacciavite per fissarli all'elemento strutturale richiesto.

Caratteristiche del supporto scorrevole per puntoni

supporti scorrevoli per travi
Cambiare l'angolo delle travi nel tempo

Le case in legno si restringono durante i primi anni di funzionamento, dopodiché le loro forme geometriche e dimensioni cambiano gradualmente sotto l'influenza dei cambiamenti di umidità e temperatura.

In questo caso, l'altezza di ogni trave o tronco cambia, per cui cambia anche l'altezza dell'intera parete, costituita da variazioni dell'altezza di ogni singolo elemento.

Da ciò possiamo concludere che più alto è il muro, più si restringe durante il funzionamento. Il muro posto sotto il crinale ha la massima altezza, quindi anche il suo pescaggio è massimo.

Le pareti sostenute dalle travi poste ai bordi della casa si assestano meno, il che porta nel tempo a cambiare l'inclinazione del tetto.

Leggi anche:  Travi di giunzione lungo la lunghezza: caratteristiche del processo

Ciò rende necessario tenere conto di questi cambiamenti geometrici durante il fissaggio delle travi e la mobilità delle articolazioni:

  • travi, situati nella cresta, vengono fatti ruotare l'uno rispetto all'altro, fissandoli su entrambi i lati con piastre metalliche su borchie.
  • Estremità inferiori travi fai da te rappresentano un caso particolarmente difficile, poiché nel processo di restringimento si verifica non solo la loro rotazione, ma anche uno spostamento rispetto al muro. Pertanto, un fissaggio rigido e inamovibile della gamba della trave al muro ne causerà il rigonfiamento dopo il restringimento.

Dovrebbe essere possibile per le gambe della trave ruotare leggermente, ma in modo tangibile, e spostarsi lungo il muro, senza ridurre la forza del loro fissaggio.

In precedenza, per questo veniva utilizzato filo ricotto attorcigliato, con l'aiuto del quale il tronco superiore era legato alla gamba delle travi, che forniva un fissaggio sia mobile che affidabile.

Le moderne tecnologie hanno permesso di trovare un sostituto più efficace per questo metodo, che si è rivelato essere un supporto per travi scorrevoli. Questo supporto è più conveniente in termini di installazione, soddisfa vari requisiti e consente di fissare saldamente la gamba della trave su un tronco o una trave Mauerlat.

Utile: nel caso di utilizzo di travi incollate nel sistema di travi, questo metodo è l'unico che fornisce contemporaneamente la mobilità richiesta in combinazione con l'affidabilità.

Il fissaggio si trova lungo lo spostamento della trave, per cui il legno della trave superiore viene smerigliato.

In questo caso si forma una piattaforma su cui è fissata la parte inferiore fissa del supporto. Durante l'installazione, il supporto deve essere posizionato in modo che la sua riserva di taglio sia la più ampia possibile.

Si consiglia di fissare il supporto su entrambi i lati della gamba del travetto, anche se con una leggera pendenza delle pendenze e un'altezza del tetto ridotta, è sufficiente un fissaggio.

Importante: anche la gamba della trave, che presenta supporti intermedi tra la trave Mauerlat e la cresta, deve essere fissata con un supporto scorrevole.

Installazione di travi scorrevoli

L'installazione di travi scorrevoli viene eseguita quando i timpani della casa sono realizzati in legno o tronchi e la corsa del colmo è fissata al corpo del timpano. Ciò è necessario per evitare che le pareti scoppino a causa di un cambiamento nell'angolo della pendenza del tetto dopo il restringimento.

Leggi anche:  Travi del tetto fai-da-te: dispositivo di sistema
travi galleggianti
travetto scorrevole

In cui travi del tetto fai-da-te sono posti in cima alla corsa del colmo e lì fissati con l'ausilio di un collegamento a cerniera, in cui rimane possibile modificare l'angolo con cui sono collegate le gambe delle travi.

Per la fabbricazione di tale connessione vengono utilizzate piastre forate, collegate con borchie, oppure le parti superiori delle gambe delle travi sono sovrapposte l'una all'altra e collegate con borchie con dadi e rondelle.

In questo caso, sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Mauerlat, che è la corona superiore della casa di tronchi, è collegata alle gambe della trave con l'ausilio di supporti scorrevoli. Sono realizzati in acciaio al carbonio zincato spesso 2 mm. Solitamente i supporti scorrevoli sono realizzati nelle misure 90x90x40, 120x90x40, 160x90x40 e 270x90x40 mm. La loro lunghezza è selezionata in base allo spostamento previsto delle gambe delle travi.
  • Durante l'installazione, il binario di guida del supporto scorrevole deve essere fissato parallelamente alla gamba del travetto e l'angolo deve essere installato nella parte superiore perpendicolare alla gamba per consentire lo scorrimento alla massima lunghezza di restringimento.
  • Le gambe della trave vengono posate sul Mauerlat dall'alto o tagliando il corpo del Mauerlat. La profondità di tale collegamento non supera i ¾ del diametro della trave o del tronco di Mauerlat.
  • Per la produzione di travi vengono utilizzate tavole con una sezione di 200x50 o 150 mm.
  • Tutti gli elementi che compongono il sistema di travi devono essere trattati con appositi preparati bioprotettivi e ignifughi.

Riassumendo quanto sopra, possiamo concludere che i supporti scorrevoli sono l'elemento più importante nella costruzione del tetto di una casa in legno.

Questo elemento, oltre ad aumentare la rigidità della struttura del travetto, permette di compensare il naturale ritiro del legno nei primi anni di esercizio dell'edificio.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC