10 modi per suddividere in zone un monolocale

Un monolocale è un'ottima opzione per una piccola famiglia, poiché il costo di tali opzioni è piuttosto basso. Tuttavia, affinché l'appartamento sia comodo e confortevole per tutti i residenti, è necessario eseguire una suddivisione in zone competente dei locali. Ci sono molti modi per dividere visivamente lo spazio.

Fatture

Dividere una stanza usando trame diverse è un'opzione molto popolare tra i designer. Inoltre, è anche abbastanza economico. La carta da parati può essere combinata con piastrelle, muratura con intonaco decorativo, pietra artificiale con legno naturale e molto altro. Tutto ciò consente di suddividere in zone la stanza senza creare vari schermi e partizioni.

Schermi

Un'altra semplice opzione conveniente per la sua versatilità. Gli schermi possono essere spostati, separando la camera degli adulti dalla camera dei bambini o la cucina dal soggiorno. Oggi ci sono molte diverse opzioni per gli schermi: con inserti tessili, elementi intagliati, da porte a persiana e molto altro.

Tende e tessuti

Le tende sono un altro modo economico di zonare. Questa opzione sembra più efficace quando si crea una zona notte, quando l'organza leggera o il tulle separano il letto dal soggiorno.

Armadi e scaffali

Armadi e scaffali sono considerati molto convenienti, poiché il rack svolge contemporaneamente il ruolo di divisorio e spazio di archiviazione. Inoltre, oggi ci sono molte opzioni insolite: dalle scaffalature trasparenti ai modelli bifacciali che combinano, ad esempio, un armadio e un porta TV.

Separazione dalla luce

La luce non è solo un elemento funzionale nell'interior design. Con l'aiuto della luce, puoi creare zone molto diverse nella stanza. Ad esempio, è necessaria una luce intensa per un'area per bambini o di lavoro, la luce soffusa può essere utilizzata in camera da letto. L'uso di lampade da terra e applique aiuta anche a dividere lo spazio con la luce.

Leggi anche:  9 cose di design per un corridoio elegante

Cartongesso

Il muro a secco è un materiale molto conveniente per costruire muri in piccoli appartamenti. Inoltre, dal muro a secco è possibile creare non solo archi di forme geometriche, ma anche altre strutture con linee morbide e curve interessanti.

passerelle

Molto spesso, questa opzione viene utilizzata per dividere la cucina-soggiorno in due parti. Allo stesso tempo, è la cucina che si trova sul podio, poiché i progettisti considerano questa opzione il più conveniente possibile.Puoi anche zonare ulteriormente la stanza con la trama: metti sul podio non il parquet, ma le piastrelle.

nicchie

Si consiglia di utilizzare le nicchie quando erano già state pianificate durante la costruzione della casa. Ad esempio, in una nicchia è possibile installare un letto per adulti o per bambini, organizzare un'area giochi o un posto di lavoro.

Separazione per trame

La trama prevede la divisione della stanza attraverso l'uso di vari materiali di finitura e la separazione della trama, utilizzando diversi colori e motivi. Ad esempio, puoi utilizzare gli sfondi dei compagni. Un modello è utilizzato per la camera da letto e l'altro per il soggiorno.

Divano per la suddivisione in zone

Hai bisogno di separare il soggiorno dalla cucina o dalla zona notte? Basta rimettere il divano in un'altra zona. Pertanto, i mobili imbottiti svolgeranno il ruolo di limitatore.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC