La costruzione di un nuovo tetto o la riparazione di uno vecchio è abbastanza spesso associata alla necessità di eseguire un calcolo indipendente del tetto. Questo articolo parlerà di come calcolare il tetto di una casa e fornirà un esempio di autocalcolo di un tetto a due falde.
È necessario sapere come calcolare l'altezza del tetto e i suoi altri parametri, al fine non solo di controllare la correttezza del progetto, ma anche di valutare la capacità del tetto di resistere ai materiali posati su di esso, in combinazione con il peso delle precipitazioni ed eventuali sovraccarichi.
Importante: la domanda su come calcolare l'altezza del tetto di una casa e altri parametri è più rilevante in caso di revisione importante da sola, senza l'utilizzo del lavoro di specialisti o organizzazioni assunti.
Dopo che è stata effettuata un'ispezione del vecchio sistema di travi ed è stato affermato che tornitura del tetto e le travi devono essere sostituite, molti costruttori scelgono di costruire la struttura originale utilizzando gli stessi materiali.
Allo stesso tempo, incontrano difficoltà legate al fatto che tronchi e semi-tronchi non vengono più utilizzati nella costruzione dei tetti, quindi trovare tale materiale è piuttosto difficile.
Il suo prezzo è aumentato in modo significativo e l'installazione di travi da tronchi è uno spreco e il carico portante sulla fondazione e sui muri aumenta in modo significativo.
Pertanto, diventa necessario pensare a come calcolare nuovamente il materiale per il tetto, evitando spese inutili e aumentando i carichi.
Calcolo dei materiali e delle strutture del tetto
Attualmente, per la costruzione del sistema di tralicci, vengono utilizzati materiali come legno e tavola.

Quando si sceglie come calcolare correttamente l'altezza del tetto, è necessario tenere presente che una trave potente di alta qualità con una sezione di 100x100 mm o 150x100 mm, la cui lunghezza supera i 4 metri, è piuttosto rara e piuttosto costosa, ma anche se lo compri, lavorarci richiede grande abilità.
È molto più economico e facile usare le tavole quando si costruisce un tetto, la cui sezione trasversale può variare da 150x50 a 250x50 mm a seconda della lunghezza della campata.
Per calcolare l'altezza del tetto e altri parametri, è necessario tenere conto: maggiore è la campata, maggiore è la larghezza della tavola. Per esempio:
- Per la realizzazione del tetto di una vasca di piccole dimensioni (3x4 metri) si può utilizzare un tavolato di sezione 150x50 mm, si possono fare piccoli aggiustamenti alla struttura utilizzando un tavolato di sezione 100x50 mm;
- Per la costruzione del tetto di una casa di 10x6 m vengono utilizzate tavole da 250x50 mm.
L'uso del legname refilato nella costruzione di coperture portanti strutture del tetto utilizzando consigli su come calcolare il quadrato del tetto e altre caratteristiche, consente di costruire un tetto di quasi tutte le configurazioni.
La forma del legname facilita notevolmente il collegamento affidabile degli elementi grazie a ritagli sotto forma di punte e piastre metalliche aeree.
Calcoli del tetto auto-eseguiti

Sapendo come calcolare l'angolo del tetto, la sua altezza, il carico e altri parametri, puoi assemblare la struttura delle travi senza assistenza. Ciò richiederà il seguente strumento necessario:
- Sega (sega circolare manuale o elettrica);
- Trapano e una serie di ugelli e trapani;
- Martello.
Utile: in questo caso le assi vengono sollevate e il montaggio della struttura viene effettuato direttamente sul tetto.
La costruzione di un semplice tetto a due falde è una procedura abbastanza semplice che non interessa in questo articolo, sarebbe più utile parlare di come calcolare da soli le dimensioni del tetto e del sottotetto, nonché il carico su di esso.

I tronchi del pavimento (A) vengono installati su pareti portanti, fissandoli in determinati punti con l'ausilio di distanziatori ricavati da scarti delle stesse tavole.
Questo metodo di fissaggio aumenta la rigidità della struttura e impedisce alle tavole di cadere lateralmente, facilitando le seguenti azioni:
- Il tronco prefabbricato (A) è attaccato al Mauerlat con l'aiuto di potenti angoli. Allo stesso tempo, vengono installati i rack verticali (B), basati su pareti portanti. . I rack vengono inseriti negli spazi tra i ritardi, dopodiché tutti e tre gli elementi vengono uniti.
Importante: le cremagliere assumono il carico principale distribuito del tetto e del manto nevoso su di esso, quindi è necessario calcolare correttamente il carico sul tetto e controllare attentamente la qualità del materiale.
- Successivamente, vengono fissate le travi (B), sulle quali verrà eseguita la tornitura del tetto laterale. In questo caso, è necessario calcolare correttamente l'angolo del tetto in modo che le travi non sopportino un carico eccessivo associato all'eccessiva pendenza delle pendenze.
- Successivamente, viene eseguita l'installazione delle travi del tetto (G), assicurarsi di eseguire un inserto di rinforzo remoto tra la cresta e il massetto (C). Questo fisserà l'intera struttura e servirà come base per l'orlo del soffitto.
- Dopo aver installato tutte le gambe delle travi, viene eseguito un taglio lungo ciascuno dei vertici, in cui verrà posata la cresta prefabbricata (15x50x3 pz.). La cresta è fissata con piastre di montaggio in metallo.
- Ora è possibile realizzare una cassa da assi, il cui spessore è di 20-30 mm.
Importante: gli elementi di fissaggio della struttura del tetto possono essere eseguiti sia con l'ausilio di borchie che di viti autofilettanti rivestite con un rivestimento protettivo anticorrosione. Inoltre, per il fissaggio è possibile utilizzare chiodi potenti con tacche speciali.
Raccolto gamba del travetto ha un peso abbastanza elevato, il che rende quasi impossibile installarlo da soli. Pertanto, si consiglia di eseguire l'assemblaggio passo dopo passo, assemblando prima le gambe del travetto laterale e poi fissandole con due o tre assi della cassa.
Queste tavole fungeranno contemporaneamente sia da livello che da elemento di supporto delle travi del tetto.
Importante: le assi della cassa si piegheranno sotto il loro stesso peso durante il funzionamento, quindi dovresti pensare in anticipo a come calcolare il carico sul tetto.
La distanza tra le gambe del travetto e il loro numero viene calcolata in base al materiale scelto per coprire il tetto e alla cassa utilizzata.
Ad esempio, nel caso di una guaina continua in materiale OSB, questa distanza sarà compresa tra 0,5 e 1 m.
Un esempio di calcolo di un tetto a due falde
C'è un malinteso comune secondo cui la quantità di materiale utilizzato per coprire un tetto è direttamente uguale all'area del tetto. In effetti, tutto è leggermente diverso, quindi diamo un'occhiata a come calcolare il tetto usando un esempio specifico.
Prendiamo come dati iniziali:
- Tipo di tetto - timpano;
- La lunghezza delle piste è di 6 metri lineari;
- La lunghezza dei pattini è di 9,5 metri lineari.
Sulla base di ciò, l'area del tetto sarà 6 x 9,5 x 2 = 114 m2. Come materiale per il rivestimento, prendiamo una piastrella metallica con un interprofilo in poliestere.
In questo caso, il calcolo richiederà la lunghezza e la larghezza utili della lamiera della tegola, in funzione del tipo di interprofilo:
- con un interprofilo a 1 onda, la lunghezza e la larghezza utili sono rispettivamente di 0,35 e 1,1 m;
- con 3 onde - 1,05 e 1,1 m;
- con 6 onde - 2.1 e 1.1;
- con 10 onde - 3,5 e 1,1 m.
Procediamo al calcolo del costo di questo tetto a capanna. Il calcolo del numero necessario di lastre per la larghezza delle piste viene effettuato dividendo la lunghezza del colmo, che è di 9,5 metri, per il valore della larghezza utile della lastra (1,1 m).
Di conseguenza, otteniamo 9,5 / 1,1 = 8,63 fogli, arrotondiamo questo valore per eccesso e otteniamo nove fogli.
Successivamente, calcoliamo il numero di fogli richiesti dalle lunghezze delle pendenze (usando l'esempio di un foglio con un'onda). Per fare ciò dividiamo la lunghezza della pendenza, che è di 6 metri, per il valore della lunghezza utile del foglio, che è di 0,35 m.
Di conseguenza otteniamo 17,14 fogli. In questo caso, il valore può essere arrotondato per difetto, poiché il resto (0,14) è chiuso dalla sovrapposizione estrema non spesa.
Il calcolo della lunghezza, espressa in fogli, alla fine sarà così: 0,35 x 17 + 0,14 = 6,09.
A causa del fatto che il tetto è a due falde, dovresti moltiplicare il numero di lastre per 2, dopodiché il costo del tetto viene calcolato in modo abbastanza semplice:
Il costo di una tegola metallica con interprofilo rivestito in poliestere è di 200 giri/m2. Per la copertina sono necessari diciotto fogli, di diversa lunghezza:
- Per la fila superiore - fogli lunghi 3,62 m (il costo di un foglio è 819 r);
- Per la fila centrale - fogli lunghi 2,22 m (il costo di un foglio è 502,2 r);
- Per la fila inferiore - fogli lunghi 0,47 m (il costo di un foglio è 107,3 r).
Con l'aiuto di semplici calcoli otteniamo: la copertura del tetto, la cui superficie è di 131,9 metri quadrati, richiede materiale per un totale di 25712,1 rubli.
Questo è tutto ciò di cui volevo parlare su come esibirmi preventivo del tetto. Non trascurare i calcoli durante la costruzione, poiché un calcolo eseguito correttamente consente di evitare errori che possono portare a danni o distruzione del tetto durante il funzionamento.
L'articolo ti ha aiutato?
