Quando si costruisce una casa di campagna o un cottage, molti si chiedono come realizzare da soli un tetto a due falde e quanto sia complicata la procedura per la sua costruzione. Questo articolo fornirà risposte a queste e ad altre domande relative alla costruzione di tetti a capanna.
Nella moderna costruzione suburbana, il tetto viene utilizzato non solo come protezione da influssi esterni, come precipitazioni sotto forma di pioggia, grandine e neve, nonché vento, ma anche come soluzione di design originale, come un tetto asimmetrico a due falde , che consente al proprietario di una casa di campagna di dimostrare le proprie preferenze architettoniche e allo stesso tempo le proprie condizioni finanziarie.
Qualche decennio fa, tutti i villaggi suburbani avevano lo stesso aspetto, gli stessi edifici erano costruiti ovunque, sembravano una massa grigia dovuta all'uso dello stesso tetti in ardesia standard.
Allo stesso tempo, agli sviluppatori viene offerta un'ampia varietà di forme e design dei tetti, che consentono di realizzare progetti di case con tetto a due falde davvero inimitabili e unici.
Il disegno del tetto - a capanna o quasi qualsiasi altro - può prevedere l'attrezzatura sotto il tetto di vari locali mansardati, chiamati sottotetti, nel qual caso cambia l'aspetto del tetto, che è abbastanza facile da determinare visivamente.
Recentemente, la sistemazione di tali locali è diventata piuttosto popolare, poiché consente un uso più efficiente dello spazio disponibile.
La copertura stessa è una struttura portante appoggiata alle pareti dell'edificio, alla quale vengono trasferiti tutti i carichi agenti su di essa.
Esistono tre tipi principali di tetti:
- Tipi di tetto a shed fai-da-te, che sono più spesso utilizzati nella costruzione di vari edifici economici e domestici non residenziali;
- Timpano, solitamente utilizzato nella costruzione di case di campagna basse. Questo tipo di tetto è il più comune nella costruzione suburbana, come costruire un tetto a due falde con le proprie mani e sarà discusso in questo articolo;
- I tetti a quattro falde o a padiglione sono uno dei tipi più complessi di tetti utilizzati in termini di progettazione e procedura di costruzione.
Non vale la pena elencare i tipi di tetti a due falde, è sufficiente raccontare in modo più dettagliato il loro design. Il tetto a due falde è costituito da due piani (pendenze), che, come accennato in precedenza, poggiano su muri portanti.
Lo spazio triangolare tra i pendii è chiamato frontoni o tenaglie.
Un disegno di un tetto a due falde può essere rappresentato come due piani inclinati che si intersecano nel punto più alto, formando una cresta. Ai lati, questo tetto è limitato da un frontone, che, di fatto, è una continuazione del muro dell'edificio.
Tetto mansardato in ardesia fai-da-te è una delle varietà di tetti a due falde, la sua caratteristica distintiva è la configurazione spezzata delle pendenze.
Questo tipo di tetto consente di aumentare lo spazio sottotetto disponibile e utilizzare questo spazio come spazio abitativo, senza pensare a come calcolare l'area di un tetto a due falde, fornendo il massimo spazio disponibile.
Nella costruzione di edifici bassi, i tetti a due falde sono i più popolari, poiché quasi tutti i materiali di copertura possono essere utilizzati nella loro costruzione senza restrizioni.
Dispositivo per tetto a due falde

Quindi, stiamo costruendo un tetto a due falde, il più comune nella fase finale della costruzione suburbana.
Ciò richiederà i seguenti materiali:
- Bordo bordato, il cui spessore è di 150 millimetri, la larghezza è di 150 millimetri;
- Una barra con una sezione trasversale di 150x150 millimetri.
Puoi iniziare la costruzione indipendente di un tetto a due falde subito dopo il completamento della costruzione delle pareti di una casa di campagna.
Per capire come realizzare correttamente un tetto a due falde, dovresti prima decidere se un attico sarà attrezzato in soffitta.
Questo è un fattore molto importante da cui dipende direttamente il risultato finale, in particolare la forma del futuro tetto, che deve essere pianificato e calcolato in anticipo.
Quindi, la costruzione del tetto inizia con l'installazione delle travi del pavimento lungo il livello superiore delle pareti. La scelta del materiale per le travi dipende direttamente dalla presenza di un attico.
Quando si equipaggia un normale sottotetto, è possibile utilizzare assi ordinari e quando si costruisce un attico, le travi devono essere posate sulle pareti portanti.
Importante: quando si installano le travi del pavimento, assicurarsi che sporgano di 40-50 centimetri oltre il perimetro delle pareti, il che consente di proteggere le pareti dagli effetti delle precipitazioni e dell'acqua derivanti dallo scioglimento della neve.
Le assi sono posate sopra le travi del pavimento, molto spesso lungo le pareti. Le assi hanno un duplice scopo: sono utilizzate come un normale solaio o sottotetto, e sono anche la base per l'installazione di cremagliere su cui verranno fissate le travi del tetto.
Dopo aver installato i rack, puoi procedere alla costruzione del sistema di tralicci. Il primo passo è installare il timpano, che sarà la travatura portante, e la sua parte superiore sarà di conseguenza la cresta del tetto finito.
I travetti possono essere preparati a terra, devono essere a forma di quadrato, e possono essere installati anche direttamente sul tetto, a seconda dell'esperienza e delle qualifiche dell'operaio addetto alla costruzione del tetto.
Per la fabbricazione del frontone e delle travi vengono utilizzate tavole pre-preparate, la cui dimensione è di 150x50 millimetri.Le travi sono installate sul bordo, mentre nella loro parte superiore devono poggiare contro il colmo del timpano, e nella parte inferiore devono poggiare contro le travi del solaio.
Utile: per garantire un adattamento più stretto dei travetti alle travi, viene utilizzato il seguente metodo: il travetto, l'estremità inferiore del travetto viene applicata alla superficie laterale della trave (l'estremità superiore del travetto deve essere adeguatamente fissata su il colmo) e, nel punto in cui si intersecano, tracciare una linea lungo la quale viene eseguito il taglio consentendo al travetto di aderire saldamente alla trave. Il punto in cui viene effettuato il taglio è chiamato "spinta".

Per collegare tra loro le parti superiori delle travi, viene utilizzata una serratura speciale, risultante da tagli "a metà albero" nei punti in cui le travi collegate entrano in contatto.
Dopo il taglio della sega, le travi sono collegate con una tavoletta ("testata") e, per migliorare la rigidità complessiva della struttura risultante, viene inoltre installata una traversa.
Per fissare le travi alle loro giunzioni, puoi utilizzare elementi di fissaggio come filo, chiodi, viti, quadrati sopraelevati.
La massima efficienza di fissaggio si ottiene con l'uso simultaneo di diversi materiali di fissaggio, ad esempio i quadrati installati sono inoltre fissati con filo.
Utile: prima del montaggio, è necessario verificare la verticalità del traliccio installato utilizzando un normale filo a piombo.
L'installazione del sistema di travi inizia con l'installazione di due travi estreme lungo i bordi della casa, tra le quali è tesa una corda. Usando questa corda, puoi chiarire la posizione delle restanti gambe della trave, usando questo punto di riferimento, vengono installate le travi rimanenti.
Per rafforzare la rigidità della struttura del traliccio, nonché per evitare il cedimento delle travi, è necessario utilizzare un elemento chiamato "puntone". È installato al centro della trave in modo che l'altra estremità poggi sulla cremagliera, dopodiché viene fissata con normali chiodi.
Dopo aver completato l'installazione del sistema di travi, puoi iniziare a posare la cassa. A tal fine è possibile utilizzare normali doghe o assi, le cui dimensioni sono 25x25 millimetri.
Indipendentemente dalla percentuale di umidità utilizzata nella fabbricazione della cassa del materiale, nel tempo si asciugherà gradualmente, provocando spostamenti e deformazioni degli elementi strutturali. Pertanto, si consiglia di posare la cassa "di corsa", evitando una stretta aderenza alle linee rette.
Alla fine della storia su come costruire un tetto a due falde, dovremmo ricordare il cornicione, che conferisce un aspetto completamente completato al tetto finito. Per la sua attrezzatura è necessario liberare la cassa dal frontone verso l'esterno ad una distanza di 30-40 centimetri.
Con poca esperienza e abilità, una piccola squadra di tre o quattro persone è in grado di completare la costruzione di un tetto a due falde per una casa di campagna o un cottage in un tempo abbastanza breve, non più di tre giorni.
L'importante è rispettare tutti i requisiti ed eseguire tutti i lavori con attenzione, in particolare monitorando l'affidabilità e la sicurezza del tetto.
L'articolo ti ha aiutato?
