Quale tetto scegliere: i parametri tecnici del tetto, la scelta del tipo di sistema inclinato e del materiale di copertura

quale tetto scegliereIl tetto è la parte più importante di una casa di campagna, richiede una costruzione adeguata e di alta qualità e la giusta decisione su quale tetto scegliere. Questo articolo parla di quali caratteristiche deve soddisfare il tetto della casa, quali tipi di costruzione del tetto esistono e quali materiali possono essere utilizzati per coprirlo.

Quando si pensa al colore del tetto da scegliere, al design e al rivestimento, è necessario tenere presente che il tetto ha due funzioni principali:

  1. Protezione di un edificio residenziale da influenze ambientali negative, che portano sia a disturbi del microclima nella stanza, sia a danni e distruzione di vari elementi strutturali;
  2. Dando all'intera casa un aspetto attraente e unico, mentre sia il design del tetto che la scelta del colore del tetto e della copertura giocano un ruolo importante.

Per fare la scelta giusta del colore del tetto, è necessario considerare i seguenti punti:

  • Stile architettonico generale dell'edificio;
  • Il colore dei materiali utilizzati nella decorazione della facciata.

Nel caso di un design vicino al classico, varie tonalità naturali sembrano più naturali. L'opzione più comune è che il tetto scuro assomigli a un contrasto con la facciata chiara, che è abbastanza piacevole alla vista e consente alla casa di distinguersi dagli altri edifici.

Un tetto leggero consente di aumentare visivamente il volume dell'edificio ed evidenziare i piccoli dettagli del tetto. È anche importante tenere conto del modo in cui i diversi toni si combinano tra loro, raggiungendo l'armonia nella forma e nel colore dell'edificio, ad esempio, per una facciata chiara e un tetto scuro, la linea di fondazione dipinta nel colore del tetto sembra piuttosto carino.

Parametri tecnici del tetto

come scegliere il colore del tetto
Tetti in vari colori

Quando si sceglie una struttura del tetto, il tipo e il materiale per la copertura, è necessario tenere conto dei vari indicatori della scatola dell'edificio, nonché del design scelto per questo edificio.

A seconda del tipo scelto di costruzione del tetto e dell'angolo di inclinazione delle pendenze, viene selezionato anche il materiale per la copertura:

  • Con una pendenza superiore a 20º è possibile utilizzare materiali come piastrelle o ardesia. Questi materiali non possono essere utilizzati con un angolo di inclinazione inferiore, poiché la pioggia e l'acqua di fusione penetreranno nel sottotetto attraverso le fessure delle giunture del materiale.
  • Con una pendenza del tetto non superiore a 20º, è necessario utilizzare materiali bituminosi e in rotoli per coperture, se utilizzato per tetti con una pendenza superiore a 20º, il materiale può riscaldarsi e scivolare via dal tetto a temperature ambiente elevate.
  • I materiali di copertura in rotoli polimerici possono essere utilizzati per qualsiasi tipo e angolo di inclinazione del tetto.
  • I materiali in lamiera sono utilizzati per coprire il tetto, la cui pendenza deve essere di almeno 10º.
Leggi anche:  Tutto quello che c'è da sapere sui pannelli sandwich.

Un tetto la cui pendenza non supera i 3º è chiamato tetto piano ed è considerato il tipo più economico di sistema di copertura, poiché richiede la minor quantità di materiali da costruzione.

Importante: i sistemi per tetti piani devono essere utilizzati solo in aree con scarse precipitazioni durante l'inverno.

Esistono due tipi principali di strutture del tetto:

  • Sistemi per tetti piani;
  • Sistemi per tetti a falde.

Con ogni tipo di sistema di copertura viene utilizzato un materiale di rivestimento diverso, che fornisce la massima efficienza, che determina anche quale colore del tetto scegliere.

Scelta del tipo di sistema di copertura inclinata

quale colore del tetto scegliere
Tetto senza perdite

Quando si pensa a quale tetto scegliere, è necessario tenere presente che anche i sistemi di tetto inclinato sono suddivisi in diversi tipi:

  • Tetto a shed, la cui enfasi principale ricade sulle pareti portanti dell'edificio. La costruzione di un tetto di questo tipo è un processo abbastanza semplice, ma non fornisce una resistenza sufficiente per un edificio residenziale di una vasta area, quindi è più spesso utilizzato nella costruzione di edifici di servizio o tecnici;
  • Il tetto a due falde è il più popolare per la sua elevata affidabilità e relativa facilità di costruzione. Questo tipo di tetto è costituito da due falde pianeggianti collegate nella parte superiore da un colmo e da due falde poste ad angolo, che proseguono dall'estremità delle falde pianeggianti. Le possibilità di copertura di questo tipo di tetto non sono praticamente limitate;
  • Le strutture del tetto a padiglione sono abbastanza pratiche, ma non molto popolari. Sono costituiti da quattro o sei pendenze triangolari, interconnesse e collegate nella parte superiore del tetto. La cosa principale nella costruzione di un tale tetto è la stretta osservanza della simmetria, che rende tale tetto adatto alla copertura di case quadrate;
  • Uno dei più complessi è considerato una struttura del tetto a padiglione, composta da quattro falde, due delle quali sono a forma trapezoidale, e le altre due, che sono chiamate fianchi, sono triangoli. Esistono varietà anca e semi-anca di tali strutture.
  • Negli edifici con un gran numero di angoli diversi, i sistemi di copertura a più falde vengono utilizzati per coprire contemporaneamente più edifici vicini. Questo sistema è il più difficile da costruire e gestire.
Leggi anche:  Paraneve per tetti morbidi: caratteristiche di ritenzione della neve, tipi e installazione, misure aggiuntive per proteggere il tetto

La scelta del materiale di copertura

quale colore del tetto scegliere
Installazione di tegole sul tetto

Dopo aver scelto il tipo di costruzione del tetto, puoi pensare a come scegliere il colore del tetto e il materiale per coprirlo.

Sul mercato esiste una vasta gamma di coperture per tetti, ma solo una piccola parte di esse merita di essere esaminata in dettaglio, ad es.I materiali più comuni e popolari nella costruzione del tetto:

  1. I materiali di copertura polimerici e bituminosi sono prodotti dai rispettivi tipi di sostanze. L'uso di particelle polimeriche in questi materiali è dato a un design come tetto a padiglione a quattro falde, la necessaria flessibilità e resistenza allo stiramento, che consente l'utilizzo di questi materiali per la realizzazione di un sistema di copertura multistrato, compreso uno strato protettivo in ghiaia fine. Tali materiali hanno un'eccellente resistenza all'umidità e ai suoi effetti negativi, ma presentano anche un notevole inconveniente: una breve durata a causa della scarsa resistenza alle basse temperature.
  2. Uno dei materiali di copertura più apprezzati è l'ardesia, che presenta tutta una serie di caratteristiche positive, come lunga durata, elevata resistenza, resistenza all'umidità e al freddo, nonché elevata sicurezza antincendio grazie alla maggiore resistenza alle alte temperature.
  3. Le moderne tecnologie di copertura consentono di utilizzare il feltro per tetti, meglio noto come materiale di copertura, durante la copertura del tetto. tetto mansardato a capanna. Questo materiale è realizzato su una solida base di cartone, impregnato di catrame. Oltre al feltro per tetti, può essere utilizzato anche come strato di isolamento termico. La posa di questo materiale viene eseguita utilizzando vari adesivi e mastici. La principale caratteristica negativa del feltro per tetti è la sua debole resistenza ai cambiamenti dei regimi di temperatura: a temperature dell'aria elevate si scioglie e a basse temperature si rompe.
  4. Uno dei materiali da costruzione recentemente apparsi sul mercato è il materiale in pezzi di legno (scandole, scandole o trucioli).Questo tipo di materiale di copertura non è ampiamente utilizzato nel territorio dell'ex Unione Sovietica, poiché ha una bassa resistenza alla combustione, all'umidità e alla decomposizione. Uno svantaggio significativo è anche la possibilità di danni a questo materiale da parte di varie specie di insetti.

    scelta del colore del tetto
    Tetto ricoperto di scandole
  5. Abbastanza resistenti e pratici sono i materiali di copertura realizzati in lamiera d'acciaio zincata. I loro vantaggi sono la sicurezza ambientale, la lunga durata, nonché la resistenza all'umidità, alla combustione e al freddo. La corretta installazione di questo materiale gli consente di funzionare efficacemente fino a 80 anni. Il suo principale svantaggio è l'aspetto insufficientemente moderno del tetto, a causa del quale questo materiale non è ampiamente utilizzato nella costruzione moderna.
  6. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata anche ai pannelli di copertura prodotti negli stabilimenti, la cui alta qualità è assicurata dalla loro struttura, che comprende una piastra del telaio, strati di vapore e isolamento termico, nonché basi di maggiore resistenza. L'installazione di questo materiale di copertura è abbastanza semplice e può essere eseguita indipendentemente dalla stagione e dalla temperatura ambiente: i pannelli vengono semplicemente fissati insieme utilizzando il nastro autoadesivo in dotazione. Il principale svantaggio di questo materiale è il suo costo piuttosto elevato.

    Tetto in tegole
    Tetto in tegole
  7. Uno dei materiali di copertura più pratici ed esteticamente attraenti sono le tegole, che differiscono da altri materiali di copertura per un gran numero di caratteristiche positive, come maggiore resistenza, resistenza a tutte le influenze esterne negative, ecc.Il principale vantaggio della tegola è la sua lunga durata: ad esempio, possiamo citare una struttura come un tetto a due falde standard di una casa in Italia, sulla quale per 300 anni il materiale del tetto non è stato nemmeno danneggiato.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC