Oggi i negozi offrono una vasta gamma di assi da stiro, che differiscono l'una dall'altra in molti modi: modelli costosi ed economici, leggeri e pesanti, piccoli e compatti o grandi e massicci. Vedendo questa varietà, è molto facile confondersi. Quali criteri sono considerati i più importanti nella scelta di un asse da stiro? Proviamo a capirlo.

Peso della tavola
Il peso della tavola dovrebbe essere tale che la ragazza possa sollevarla facilmente e portarla da un posto all'altro. Ecco perché è la donna che dovrebbe occuparsi della scelta di questo elettrodomestico, dopotutto dovrà quasi sempre stirare.
resistenza all'impatto
La tavola deve essere resistente a possibili urti e cadute.Nel caso delle schede, questo non è raro. Un gatto, un cane, un bambino piccolo possono facilmente capovolgere la tavola e danneggiarla, tanto da renderla inutilizzabile dopo un mese di funzionamento.

Stabilità strutturale
La stabilità strutturale è il fattore più importante. Ciò è particolarmente vero per coloro che hanno figli in famiglia che possono facilmente capovolgere la tavola. Naturalmente, molti fattori influenzano la stabilità, ad esempio un pavimento perfettamente livellato durante le riparazioni non consente alla tavola di oscillare. Le tavole si siedono comodamente su tappeti che impediscono le cadute.

compattezza
Qualsiasi asse da stiro ha dimensioni piuttosto grandi, quindi è importante che tu possa comodamente piegarlo e posizionarlo in modo tale da non occupare molto spazio. Schede troppo massicce occuperanno molto spazio e, come sai, non ce n'è sempre abbastanza negli appartamenti.
Mobilità
È estremamente importante che l'asse da stiro sia facilmente regolabile in altezza, poiché stirano sia persone alte che basse, quindi è importante poter regolare l'asse da stiro alla propria altezza. A molti questo parametro sembra poco importante, ma un asse da stiro scomodo richiede molto più tempo per essere stirato.

Materiali di bordo
In un asse da stiro, il materiale con cui sono realizzati i piani di lavoro è di grande importanza. Oggi, le seguenti opzioni sono più spesso utilizzate per i controsoffitti:
- Il truciolato è considerato una delle opzioni più apprezzate, tuttavia, dopo un certo periodo di tempo, il materiale può deformarsi sotto l'influenza di umidità e vapore;
- Il termoplastico è considerato opzioni più durevoli. Inoltre, questo materiale è leggero, ma il costo di tali pannelli è superiore a quello dei pannelli truciolari;
- La lamiera piena è considerata forse l'opzione più duratura. Tra le carenze, va notato che non lascia passare umidità e vapore, quindi il metallo inizia a deteriorarsi e la tavola alla fine diventa inutilizzabile.
- Non meno popolari sono i pannelli in rete, che hanno un'eccellente ventilazione grazie ai numerosi fori.

Per scegliere un asse da stiro di qualità, è necessario considerare la frequenza di utilizzo dell'asse da stiro. Ad esempio, in alcune famiglie dove ci sono molti bambini, devi stirare i vestiti quasi ogni giorno. In altre famiglie, questo viene fatto molto meno frequentemente, quindi non viene in primo piano la forza e la durata della tavola, ma la compattezza e la leggerezza.
L'articolo ti ha aiutato?
