Tetto Ondulin: vantaggi materiali, preparazione per l'installazione, posa e fissaggio

Una delle opzioni di copertura che puoi equipaggiare in un tempo abbastanza breve è un tetto ondulato: puoi equipaggiare un tetto del genere con le tue mani anche senza il coinvolgimento di specialisti di terze parti.

Ciò significa che non solo puoi risparmiare molto, ma anche controllare la qualità del lavoro e alla fine otterrai un tetto bello, resistente e affidabile.

tetto ondulato
Tetto ricoperto di ondulina

Qualche parola sull'ondulina

Ondulin come materiale di copertura

Prima di descrivere il dispositivo del tetto dall'ondulina, è necessario capire cosa sia ondulina?

tetto di ondulina
Ondulina

Secondo la sua struttura, l'ondulina è una specie di lavagna fatta di materiale flessibile. La base dell'ondulina è una massa organica impregnata di bitume.

Per garantire all'ondulina (e quindi al tetto da essa) resistenza all'acqua e alta resistenza, l'impregnazione viene effettuata in una camera ad alta pressione, riscaldando il bitume a una temperatura di 120-140 gradi.

La composizione dell'ondulina comprende:

  • Base in fibra di cellulosa
  • Filler (componente minerale)
  • Resine per aumentare la resistenza al calore dell'ondulina
  • Pigmenti di natura minerale (coloranti)

La base in fibra organica utilizzata fornisce una trama superficiale unica che contraddistingue l'ondulina: un tetto realizzato con questo materiale ha un aspetto molto presentabile e conserva a lungo la sua bellezza originale.

Ondulina: benefici

I tetti Ondulin sono piuttosto popolari sia nei paesi dell'UE (il che è comprensibile, perché è stato in Europa che l'ondulina è stata introdotta nell'ampio mercato delle costruzioni di massa), sia nel nostro paese.

Questa popolarità dell'ondulina è spiegata dalle sue eccellenti caratteristiche:

  • Tetto tetti ondulin ti permette di ottenere un tetto praticamente impermeabile. Il fatto è che l'ondulina, realizzata secondo la tecnologia, è caratterizzata da un assorbimento d'acqua quasi nullo e, anche quando è bagnata a lungo, non assorbe umidità.
  • Inoltre, l'ondulina è altamente resistente agli effetti della temperatura: tollera ugualmente bene sia il caldo che il freddo.Inoltre, con improvvisi sbalzi di temperatura (ad esempio durante il primo gelo), l'ondulina non mostra la tendenza a rompersi, a differenza di altri materiali di copertura.
  • Nonostante il fatto che l'ondulina sia a base di materia organica (il più delle volte è cellulosa), l'ondulina è biologicamente inerte. Grazie all'impregnazione bituminosa, l'ondulina non viene danneggiata da batteri, funghi e non interessa nemmeno gli insetti carpentieri. Anche la resistenza chimica dell'ondulina è sufficiente: la maggior parte degli acidi e degli alcali utilizzati nella vita di tutti i giorni non la danneggiano.
  • Un vantaggio importante che giustifica l'installazione di un tetto in ondulina per edifici industriali è la sua resistenza all'olio.
Leggi anche:  Ondulina che copre il grembiule: componenti del tetto in ondulina e modalità della loro installazione
tetti di onduline
Aspetto dell'ondulina

Oltre a tutto quanto sopra, l'ondulina è resistente alle radiazioni ultraviolette (non cambia colore anche dopo diversi anni di funzionamento) e ha anche una piccola massa. L'ultimo argomento è molto importante se stai coprendo il tetto con l'ondulina da solo. Non solo risparmierai energia nel sollevare l'ondulina nel luogo di installazione, ma potrai anche utilizzare travi più sottili con una capacità portante inferiore.

Come puoi vedere, ci sono abbastanza argomenti a favore dell'uso dell'ondulina. Successivamente, considereremo la tecnologia stessa per organizzare un tetto da questo materiale.

Installazione di un tetto onduline

Preparazione per l'installazione

Infatti, installazione sul tetto l'uso dell'ondulina non differisce dall'installazione di un tetto in ardesia, tuttavia ci sono ancora alcune sfumature e devono essere prese in considerazione.

Quindi iniziamo con l'installazione. Per cominciare, è necessario calcolare l'ondulina sul tetto, ad es. determina quanti fogli di ondulina devi acquistare.Il modo più semplice per calcolare il volume di ondulina richiesto per l'acquisto è utilizzare uno speciale programma di calcolo.

Di norma, tali programmi possono essere trovati sui siti Web dei produttori di ondulina, ma oltre a questi esiste un numero sufficiente di applicazioni simili. Se stai riparando un tetto in ondulina, tutto è molto più semplice: devi acquistare esattamente tutti i fogli di cui hai bisogno per la sostituzione.

Dopo aver effettuato il calcolo e acquistato l'ondulina, è possibile procedere con il lavoro di installazione.

Nota! Ondulin può essere montato solo in determinate condizioni. La maggior parte dei produttori consiglia di installare l'ondulina a temperature positive (da 0 a 30 gradi).

Ciò è dovuto al fatto che al freddo l'ondulina diventa fragile per frattura: un tetto di ondulina già posato non ne risente, ma quando si manipola un foglio di ondulina, e soprattutto quando lo si rompe con un chiodo, c'è il rischio di un crepa.

  • L'ondulina viene fissata alla cassa mediante chiodi con cappucci appositamente sagomati. Il tasso di consumo di elementi di fissaggio per coperture in ondulina per un'ondulina standard a dieci onde è di 10 chiodi per la parte superiore del foglio e 10 per la parte inferiore.
  • Per leggere pendenze del tetto (fino a 10 gradi), montiamo una cassa continua di compensato resistente all'umidità sotto l'ondulina. Su pendii con maggiore pendenza, è consentito attrezzare una cassa rada da una barra, e maggiore è l'angolo della pendenza, meno frequente è il passo della cassa.
Leggi anche:  Tetto piano: copertura di edifici vari. Differenza dalla pendenza. Tetti sfruttati e non sfruttati
installazione del tetto in ondulina
Cassa Ondulina
  • La tecnologia per la copertura del tetto con ondulina non prevede la posa obbligatoria di materiali impermeabilizzanti.Tuttavia, è meglio "esagerare" e stendere uno strato di barriera all'acqua e al vapore sopra la cassa. Soprattutto se c'è una soffitta riscaldata o una soffitta sotto il tetto.

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Posa e fissaggio dell'ondulina

Dopo la posa dell'impermeabilizzazione, i preparativi possono essere considerati completi. È ora di passare alla posa dei fogli di ondulina e al loro fissaggio.

tecnologia di copertura in ondulina
Posa di fogli di ondulina

Nota!

L'ondulina a causa della struttura della base di cellulosa ha la proprietà di "allungamento".

Tuttavia, è impossibile posarlo saldamente in ogni caso, altrimenti, a causa delle deformazioni della temperatura, il tetto colerà sicuramente!

  • Durante l'installazione, distinguiamo i fogli di ondulina, in modo che i giunti della fila orizzontale siano opposti a tutte le parti dei fogli della fila adiacente.
  • La sovrapposizione dell'ondulina durante la posa dipende dalla pendenza: se l'angolo di inclinazione è inferiore a 10 gradi, eseguiamo una sovrapposizione verticale di 30 cm o più e una sovrapposizione laterale in 2 onde. Per pendii di maggiore pendenza è consentita rispettivamente una riduzione del sormonto fino a 20 cm e un'onda.
  • Fissiamo l'ondulina a "zigzag": la parte inferiore è fissata in ogni onda, dopodiché, alternando le onde, guidiamo i chiodi alternativamente nella parte superiore e centrale.
copertura in ondulina
Ondulina e chiodi speciali

Nota!

Se per il tetto viene utilizzata una cassa realizzata con un profilo metallico zincato, fissiamo l'ondulina non con chiodi, ma con viti metalliche con trapano e tappo di forma speciale.

L'installazione è completata fissando le strisce e i pattini del cornicione.

dispositivo del tetto dell'ondulina
Montaggio del pattino

È secondo questa tecnologia che viene coperto il tetto: l'ondulina in questo caso è uno dei materiali più adatti per un maestro inesperto.Quindi, anche se non hai mai affrontato lavori di copertura prima, non disperare, ma cerca di seguire queste istruzioni nel modo più accurato possibile.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC