6 domande sulla scelta di un buon aspirapolvere

Il primo aspirapolvere veramente funzionante è stato inventato all'inizio del XX secolo, nel 1901. Era un enorme dispositivo utilizzato per pulire l'hotel. Oggi un aspirapolvere è un dispositivo in miniatura assolutamente indispensabile in ogni casa, che si tratti di un normale appartamento o di uno stadio gigante. Le persone in tutto il mondo sono così abituate a questo dispositivo, in generale, semplice che la vita senza di esso sembra completamente insopportabile a molti.

L'aspirapolvere svolge silenziosamente un ottimo lavoro nel rimuovere la polvere negli appartamenti e nelle case, e lo fa in modo efficiente e rapido, aumentando i suoi proprietari molto tempo libero che avrebbero trascorso a pulire il territorio dell'appartamento usando metodi classici - con un secchio e Uno straccio. L'aspirapolvere ha reso la vita più facile a milioni di uomini che non devono uscire ogni settimana e scuotere i tappeti con mezzi improvvisati, soffocando tra nuvole di polvere.Stranamente, il primo aspirapolvere apparso al mondo era di tipo "bagnato".

Tipi di aspirapolvere

Gli aspirapolvere, secondo il principio della loro azione, sono per la pulizia a secco e ad umido. Esistono dispositivi più complessi che possono combinare entrambe queste modalità nel loro lavoro. Gli aspirapolvere che fanno il lavaggio a secco (questi sono i più comuni perché più economici) possono avere il sacco della spazzatura o possono essere dotati di un apposito contenitore per la polvere. Entrambi i garbage collector possono essere liberati dal loro carico e riutilizzati. Gli aspirapolvere funzionanti in modalità a secco si basano sull'aspirazione dell'aria, che viene pulita passando attraverso i filtri e restituita alla stanza.

Cosa cercare quando si sceglie un aspirapolvere per il lavaggio

Quando un cliente viene in negozio per acquistare un aspirapolvere, rimane scioccato dal numero di modelli sdraiati e in piedi sugli scaffali, nonché dal numero di produttori. Pertanto, per non finire nei guai, deve avere un'idea delle capacità e delle funzioni del prodotto che desidera utilizzare a casa. Se stiamo parlando di un aspirapolvere per la pulizia a umido, è necessario concentrarsi sui seguenti parametri del dispositivo:

  • potenza del dispositivo proposto;
  • principio di filtrazione;
  • disponibilità di ulteriori accessori;
  • dimensioni e peso del prodotto;
  • dimensioni del serbatoio dell'acqua;
  • rumore durante il funzionamento.
Leggi anche:  7 trucchi per l'interior design considerati obsoleti al giorno d'oggi

L'elevata potenza dell'aspirapolvere è, come si suol dire, un'arma a doppio taglio. Un aspirapolvere con potenza insufficiente, ovviamente, non sarà abbastanza efficace, e un dispositivo troppo "potente" può semplicemente rovinare i tappeti strappandone i fili.Il sistema di filtraggio installato nell'aspirapolvere è molto importante. Gli aspirapolvere con filtri sotto forma di normali sacchetti sono i meno efficaci. Possono essere di carta - usa e getta e di stoffa.

Di norma, i dispositivi economici sono dotati di borse e, sfortunatamente, sono un terreno fertile per acari e batteri. Importante: i sacchetti di carta sono più igienici perché vengono semplicemente gettati via dopo il riempimento. I contenitori come collettori di polvere sono più efficienti. Non hanno bisogno di essere cambiati, sono semplicemente lavati. Questi filtri intrappolano detriti e polvere molto meglio. È vero, gli aspirapolvere dotati di questi filtri per contenitori sono più rumorosi.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC