La maggior parte degli appartamenti cittadini, anche quelli costruiti secondo un design moderno, non possono vantare soffitti alti. In cucina o in camera da letto questa mancanza non causa molti inconvenienti, ma in soggiorno la mancanza di spazio libero è solitamente avvertita in modo particolarmente acuto. Pertanto, è così difficile scegliere un lampadario per il soggiorno che si adatti agli interni e allo stesso tempo occupi il minor spazio possibile.

Criteri di scelta
Un lampadario selezionato senza successo non solo influirà sulla qualità dell'illuminazione nella stanza, ma renderà anche visivamente il soggiorno ancora più piccolo. Pertanto, prima dell'acquisto, è importante prestare attenzione alle seguenti caratteristiche.
Tipo di sospensione
Un lampadario a sospensione non è sicuramente adatto a un soggiorno con un soffitto basso.Forse sembra più esteticamente gradevole, ma per la sospensione verrà speso troppo spazio libero prezioso. Inoltre, in una piccola stanza, un lampadario del genere è molto facile da colpire con la testa o le mani. Pertanto, prima di tutto, dovresti prestare attenzione ai modelli montati direttamente sul soffitto.

Energia
Poiché il lampadario sarà fissato vicino al soffitto, è necessario scegliere lampade che non lo danneggino se riscaldate. Ciò è particolarmente importante se il soggiorno ha un soffitto teso o rivestimenti in pannelli. Ma anche nel caso di soffitti in cemento, meno sensibili alle alte temperature, è meglio fermarsi all'opzione con lampade di media potenza. In caso contrario, le correnti di aria calda, in costante aumento, possono eventualmente portare alla comparsa di macchie scure sulla loro superficie.

Direzione della luce
L'opzione ideale è un lampadario con le corna rivolte verso l'alto. Così la luce verrà riflessa dal soffitto e diffusa uniformemente in tutto il soggiorno. In questo caso, le corna dovrebbero essere piccole e arrotondate.
Importante! Questa opzione non è adatta per rivestimenti del soffitto sensibili al calore. Se nel soggiorno è installato un soffitto teso, dovresti guardare il modello universale con le corna rivolte in direzioni diverse o utilizzare solo lampade a LED.

Elementi decorativi
Rifiuta i modelli con un gran numero di parti sospese e convesse: riducono visivamente l'altezza dei soffitti. La dimensione delle tonalità dovrebbe essere compatta, come il design stesso, in modo da occupare il minor spazio possibile. Se sembra che la luce di un tale lampadario non sia sufficiente, puoi integrarla con applique. Per gli interni moderni nello stile del minimalismo e dell'alta tecnologia, sono adatti lampadari allungati premuti contro il soffitto.

Tali modelli concisi senza dettagli inutili si adatteranno perfettamente a un ambiente ascetico e allo stesso tempo praticamente non spenderanno preziosi centimetri di altezza del soffitto. Un modo interessante per aumentare visivamente l'altezza del soffitto è scegliere un lampadario con base a specchio. La luce riflessa nello specchio creerà l'illusione dello spazio e la mancanza di spazio libero non attirerà più così tanto l'attenzione.
L'articolo ti ha aiutato?
