Come scegliere un mini forno per la casa

Ci sono molti modelli di mini-forni nei negozi di elettronica, quindi, a seconda del tuo budget, puoi scegliere il dispositivo giusto che ti soddisferà in un cottage di campagna o in un appartamento. Parleremo ora degli aspetti della scelta dei mini-forni, nonché delle sue caratteristiche e modelli.

Superficie interna

La durata e la facilità d'uso del dispositivo dipendono dalla qualità della superficie interna. La superficie interna della mini stufa deve essere resistente agli influssi esterni, alle alte temperature e ai detergenti.

  • L'acciaio inossidabile è economico e resistente agli urti e alle alte temperature. Contro: pulire male lo sporco. In questo caso è sconsigliato l'uso di prodotti abrasivi, in quanto possono graffiare la superficie.
  • Smalto resistente al calore - molto diverso dall'acciaio inossidabile per il suo bell'aspetto e la facilità di manutenzione. Meno - sensibile alle sollecitazioni meccaniche (le microfessure compaiono nel tempo).
  • Rivestimento antiaderente: facile da pulire dallo sporco.

Dimensioni

I mini fornelli sono di dimensioni variabili: ci sono dispositivi piccoli da tre a dieci litri, sono consigliati per chi non cucina spesso, o per chi ha acquistato un forno, e un mini fornello è usato raramente per riscaldare le pietanze. I dispositivi più voluminosi hanno una capacità da sessanta a settanta litri, è possibile cuocere insieme un paio di piatti contemporaneamente, mettendo le loro due teglie una sopra l'altra. Per una famiglia di 3 persone è sufficiente una capacità da quindici a venti litri. Una porta a battente è necessaria se è necessario installare la stufa su un ripiano in cui le pareti del mobile interferiscono con i lati. È ancora più comodo per i mancini, poiché tutte le porte laterali si aprono da destra a sinistra. Ma, se siete abituati al meccanismo di un forno a microonde e in cucina c'è molto spazio, è sempre possibile acquistare un fornello con una porta laterale che si apre di centottanta gradi.

Leggi anche:  Vantaggi degli schermi scorrevoli sottovasca

Potenza del forno

Anche la potenza della stufa è un aspetto importante al momento dell'acquisto. Maggiori sono le dimensioni della stufa e maggiore è la sua funzionalità, maggiore sarà la potenza di cui avrà bisogno. Una stufa di medie dimensioni, in cui è possibile cucinare pasti completi, consuma da uno a un chilowatt e mezzo.

Tipo di controllo

Tutte le stufe sono divise in due tipi: con controllo meccanico e touch. I primi non sono così costosi, ma i mini forni a controllo elettronico hanno programmi per vari piatti.

Sicurezza

Non lasciare la stufa accesa quando non sei in appartamento. Se in famiglia ci sono bambini piccoli, è meglio acquistare una stufa con funzione di protezione per bambini: attivandola bloccherà la porta e il bambino non la aprirà. Anche una componente importante per le famiglie con bambini è la "porta fredda". In un fornello semplice la porta si riscalda durante la cottura e, se toccata, è possibile scottarsi. La stufa "porta fredda" ha un rivestimento termoisolante, quindi non scalda molto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC