Sembrerebbe che il legno non sia il materiale più affidabile per le coperture. Tuttavia, è stato utilizzato per questi scopi per molto tempo fino ai giorni nostri. È possibile posare da soli un tetto del genere, come è organizzato un tetto in legno con le proprie mani e quanto durerà - più avanti in questo articolo.
Quando le pareti e il tetto sono dello stesso materiale, la vista della casa è meravigliosa.
Il legno è il materiale da costruzione più antico con cui l'uomo ha iniziato a lavorare, quindi non sorprende che anche i primi tetti fossero in legno. Sono passati migliaia di anni, ma l'albero non solo continua ad essere attivamente utilizzato nelle coperture, ma ha anche riacquistato la sua popolarità negli ultimi decenni.
Tuttavia, ci sono stati anche cambiamenti significativi.Se prima i tetti in legno erano i più economici e relativamente semplici da installare, ora è uno dei tipi di copertura più costosi e dispendiosi in termini di tempo da installare.
Anche se, come prima, una pavimentazione adeguatamente sistemata durerà per decenni, o addirittura secoli, e metterà in risalto l'edificio con un design originale.
Materiali usati
Per uso in copertura:
- Scandola - piccole tavole segate con una connessione longitudinale a scanalatura a tenone
- Shindel - "piastrelle di legno", piccole assi tagliate a mano di forma irregolare
- Vomere - una specie di scandole, ma le assi stesse sono realizzate sotto forma di una scapola ricurva, o hanno una forma piramidale, il bordo inferiore è talvolta riccio
- Tes - bordo bordato, a volte - con una selezione lungo il bordo, in legno di conifere
- Scandole: tavole sottili non calibrate, scheggiate da un solido tronco di abete rosso, ontano, pioppo tremulo
- Trucioli di legno - come l'herpes zoster, ma più corti
Informazioni importanti! Di qualsiasi tipo di legname, sono disposti solo tetti a falde, mentre falde del tetto dovrebbe essere compreso tra il 18 e il 90%. Maggiore è la pendenza, maggiore sarà il consumo di materiale, ma la durata di un tale tetto aumenterà in modo significativo.
Tecnologia del tetto in legno

I metodi per costruire tetti con materiali diversi presentano differenze significative e la maggior parte di essi consente diverse opzioni possibili.
Esistono le seguenti tipologie di coperture in legno:
- Sovrapposizione tetto piano
- Sovrapposizione del tetto a doghe in due strati
- Tetto in tavolato strombato
- tetto a scandole
- tetto in scandole
Un tetto in scandole è il tetto in legno più difficile da installare: è meglio non montarlo con le proprie mani senza esperienza lavorativa.Questo materiale è costituito da tavole lunghe 40-70 cm e larghe 10-15 cm, tagliate a mano, raramente segate.
La tegola segata ha una superficie ruvida che assorbe meglio l'umidità, mentre la tegola scheggiata mantiene la struttura naturale delle fibre.
Su uno dei lati longitudinali, la tavola viene premuta in un cuneo di 3-5 mm di spessore, nel secondo, il cui spessore è di 10-12 mm, viene realizzata una scanalatura a forma di cuneo profonda 10-12 mm, la larghezza di che all'inizio è di -5 mm, e si restringe a 3 mm verso la fine.
Le scandole sono realizzate in legno tenero, quercia o pioppo tremulo. Il materiale viene posato su una cassa di pali o legname 40x40, 50x50 cm, oppure su una cassa continua di assi.
Se una cassa è fatta di legname o pali, il loro passo assiale è 1/3 della lunghezza delle tavole di scandole. Nelle file orizzontali, tutte le scanalature devono essere rivolte nella stessa direzione; in una fila, l'estremità stretta della tegola viene inserita nella scanalatura.
Dopo l'installazione, ogni tegola con il bordo superiore viene inchiodata al legno della cassa con un chiodo. Il chiodo deve penetrare nel legno per almeno 20 mm.
Per diversi tipi di legno vengono utilizzati chiodi diversi: per larice e cedro - rame, di colore più adatto, per altre specie - ordinario zincato.

La ghiaia è posata in due strati: su pergole, timpani del tetto, annessi, in tre - sul tetto di edifici residenziali, raramente, quando è necessaria una maggiore affidabilità - in quattro file.
In questo caso, la riga successiva copre la metà della precedente - con due strati, su 2/3 - alle tre e ¾ - alle quattro.
Anche la parte superiore di ogni tavola, che è inchiodata alla cassa, viene leggermente toccata per ridurre lo spessore complessivo del tetto. Le file sono impilate l'una dall'altra, cioè il bordo del tabellone della fila superiore cade al centro del tabellone della fila inferiore.
Le scanalature (giunti concavi del tetto) sono a forma di ventaglio, per cui le assi utilizzate dal lato della parete laterale stretta vengono piallate fino all'angolo desiderato, conferendo alla tegola una forma trapezoidale.
Prima della posa, tutte le assi vengono trattate con un antisettico e, se i proprietari hanno paura di un incendio, con un ritardante di fiamma (agente estinguente).
Il gambo e il vomere sono impilati esattamente allo stesso modo. L'unica differenza è che le assi qui sono più corte - 20-40 cm, rispettivamente, le barre della cassa vengono installate più spesso.
Inoltre, le pareti laterali delle piastre qui non hanno scanalature e coni, ma sono impilate l'una sull'altra. Tuttavia, non vicino, la distanza tra le tavole nelle file orizzontali è di circa 3-5 mm, poiché quando è bagnato il materiale si gonfia e il tetto inizia a deformarsi.
Con lo stesso design, il rigonfiamento ad alta umidità chiude le fessure del tetto e, quando il legno si asciuga, le aperture si riaprono e forniscono una buona ventilazione del sottotetto.
CONSIGLIO! La razza migliore per qualsiasi materiale di copertura in legno è il larice.
Lei:
- Ha un'elevata densità e contenuto di resina, di conseguenza non è soggetto a decomposizione e danni da parassiti.
- Ha una lunga durata
- Struttura molto bella
- Relativamente economico

Tetto da scandole e trucioli
- spazzatura
- cassa
Il tetto da brandelli e trucioli è sovrapposto, sia in file orizzontali che verticali. Molto spesso vengono realizzati rivestimenti a tre e quattro strati.
Le tegole si sovrappongono lungo la lunghezza secondo lo stesso principio della scandola: su un tetto a tre strati - per 2/3 della lunghezza, su uno a 4 strati - per ¾. Le assi adiacenti in fila si sovrappongono di 25-30 mm. Lo strato successivo viene posato in modo tale che orizzontalmente la barra superiore con il suo centro copra la giunzione delle due inferiori.
In ogni trave della cassa, ogni tegola è fissata con un chiodo per tegole 70x1,5. Lo skate è orlato con un angolo delle tavole.
La tecnologia per il fissaggio di un tetto scheggiato è assolutamente simile, ma la lunghezza delle assi è inferiore: per le tegole è di 400-1000 mm, con una larghezza di 90-130 mm e uno spessore di 3-5 mm. I trucioli di legno sono leggermente più piccoli: lunghezza 400-500 mm, larghezza - 70-120 e spessore - in media 3 mm.
Di conseguenza, per i trucioli, sarà necessaria una cassa più frequente: ogni 15 cm, mentre per le tegole si può arrivare fino a 30 cm In genere, nella maggior parte dei casi, questo tipo di copertura è disposta lungo una cassa continua.
Il drappo e i trucioli di legno sono i materiali di copertura in legno più leggeri, quindi sotto di essi è possibile sistemare una cassa di legname 40x40 mm.
tetto in assi

Il tetto a tasselli è forse il più semplice ed economico di tutti gli altri rivestimenti in legno. Tuttavia, la sua durata è la più piccola.
Informazioni importanti! In precedenza, le assi venivano tagliate dividendo un singolo tronco lungo la lunghezza. Allo stesso tempo, la faglia è andata lungo le fibre del legno, conservando tutte le proprietà della sua matrice. Pertanto, tali tetti sono serviti per cento anni o più. Non dovresti aspettarti una tale longevità dalle tavole segate, poiché la sua struttura naturale è rotta. E sarà peggio resistere agli effetti delle condizioni meteorologiche.
Il tetto a doghe viene posato in modo longitudinale (quando le assi sono disposte parallelamente alla direzione della pendenza) o trasversale (quando le assi sono disposte parallelamente alla cresta).
Il secondo metodo viene utilizzato solo in strutture temporanee ed è molto semplice.Le tavole sono disposte dal basso verso l'alto proprio lungo i tronchi, con ogni fila successiva che si sovrappone alla precedente di 5 cm Ogni tavola è attaccata a ciascun tronco con un chiodo.
Il metodo longitudinale ha 3 opzioni:
- In due strati end-to-end: le tavole vengono posate con uno sfalsamento dello strato superiore rispetto a quello inferiore della metà delle tavole, la distanza tra le tavole in fila è di circa 0,5 cm per l'asciugatura
- Razbezhke lungo il pendio: le tavole della fila inferiore sono impilate con uno spazio di 50 mm l'una dall'altra e la fila superiore le sovrappone con una chiamata a ciascuna delle tavole vicine degli stessi 50 mm
- Con la copertura dello strato inferiore con una scossalina - la fila inferiore viene posata solida e le giunture sono sovrapposte con tavole di larghezza inferiore, anche con una sovrapposizione di tavole da 50 mm della fila inferiore
In ogni caso, le assi della fila superiore sono inchiodate alla cassa con chiodi, 2 chiodi per barra. Passo di tornitura - 600-800 mm. Lo spessore delle tavole è di 19-25 mm, il legno è di 60x60 mm.
I numeri in figura indicano:
- Righe superiori di assi
- Righe inferiori di assi
- grondaia
- tavola da pattinaggio
- Barre di tornitura
- Gronda
La figura mostra anche una sezione della tavola, che mostra le scanalature per il drenaggio dell'acqua, che vengono realizzate in anticipo.
CONSIGLIO! Di norma le barriere idroelettriche e al vapore non vengono posate sotto un tetto in legno: il legno non forma condensa all'interno del solaio a causa della bassa conducibilità termica, ma interferire con la libera respirazione del materiale può portare al suo danneggiamento accelerato.
Nel corso dei secoli l'umanità ha migliorato le proprie capacità nella fabbricazione dei tetti e i tetti in legno sono ancora in servizio, nonostante l'avvento dei materiali moderni.
Sono particolarmente apprezzati quando si coprono case in legno, perché non solo conferiscono all'edificio un aspetto olistico, ma respirano anche nel tempo con esso.Sebbene l'installazione di un tale tetto non sia facile e costosa, ne vale la pena.
L'articolo ti ha aiutato?
