Come lavare il parquet in casa

Il parquet è un rivestimento per pavimenti elegante ed elitario. Non tutte le case e gli appartamenti lo utilizzano, perché oltre alle eccellenti proprietà estetiche, questo materiale è costoso e di difficile manutenzione. Questo pavimento non è adatto a tutte le stanze. Ad esempio, non è consigliabile utilizzarlo in cucina, bagno e bagno. Se si violano i suggerimenti per la lavorazione del materiale, è possibile notare la sua rapida usura.

Tipi di parquet e cura

Esistono due tipi principali di pannelli per parquet: verniciati o oliati. Naturalmente, hanno specifiche e caratteristiche di cura diverse. Consideriamo ciascuno di essi separatamente:

  • Parquet laccato: qui non è consigliabile eseguire la pulizia a umido. Invece, spazzare e passare l'aspirapolvere regolarmente è la soluzione giusta. Se è presente inquinamento locale, vengono eliminati con mezzi specializzati.Per la prevenzione, è necessario installare feltrini sulle gambe di tavoli, sedie, divani o altri mobili. Quindi sarà possibile prevenire danni al materiale. Le linee guida per la manutenzione comprendono anche la molatura obbligatoria e il rinnovo del rivestimento del pavimento una volta ogni cinque anni. Altrimenti, lo strato protettivo si assottiglia e l'albero si scurisce. In situazioni difficili, anche raschiare non salva. E questo porta alla necessità di una completa sostituzione del pavimento;
  • Parquet oliato È meglio prendersi cura di un tale rivestimento ogni giorno. In questo caso, è necessario utilizzare un aspirapolvere. È richiesta anche la pulizia a umido. Nella sua implementazione vengono utilizzati rimedi specializzati o popolari per lavare i pavimenti. Il rinnovo dello strato protettivo è necessario circa una volta ogni sei mesi. Tuttavia, con tutto ciò, non è necessaria una molatura preliminare troppo frequente.

Una varietà separata è il parquet laminato. A casa, viene pulito con spray per profili o lavaggio a secco. Un pulitore a vapore non è assolutamente adatto a tali scopi.

Leggi anche:  Come attrezzare un appartamento per una giovane coppia

Manutenzione settimanale del parquet

Quando si lavora con parquet ad olio, è necessario utilizzare il lavaggio a secco. Inoltre, è importante utilizzare prodotti specializzati per le assi del parquet. In presenza di contaminazione, ma non forte e non pronunciata, pulire la superficie con un panno pulito e leggermente umido. Con il giusto approccio alla procedura, il parquet dovrebbe asciugarsi in 1-2 minuti.

Se si tiene conto del suo aspetto durante la cura del parquet e si seguono determinate regole, il materiale delizierà il suo proprietario con attrattiva e durata per molto tempo... In una situazione con macchie difficili, è necessario utilizzare detergenti specializzati che contengono un solvente .Pertanto, è necessario inumidire un panno morbido con il prodotto. Ha bisogno di pulire le tracce di sporco e, dopo un paio di minuti, rimuovere i resti con un altro panno pulito. Se necessario, il trattamento può essere ripetuto più volte.

Anche dopo la scomparsa della macchia, non bisogna dimenticare la prevenzione. Gli stracci di tela di cotone devono essere imbevuti di olio e calpestati con uno straccio sul rivestimento nudo, muovendosi prima perpendicolarmente e poi parallelamente alle fibre del parquet. L'olio non assorbito deve essere rimosso con un panno asciutto e il pavimento lucidato. L'area dopo il trattamento può asciugarsi fino a dodici ore. È meglio fare attenzione in anticipo che nessuno cammini sul pavimento durante questo periodo.

 

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC