Come pulire il ferro da bruciature sulla suola a casa

Nel processo di utilizzo attivo, la fuliggine si accumula gradualmente sulla suola del ferro, che deve essere pulita regolarmente per evitare danni alle cose durante la stiratura. Esistono metodi pubblicamente disponibili per affrontare questo problema.

Pulire una piastra bruciata con l'aceto

Questo metodo è rilevante per i rivestimenti in teflon e ceramica. L'aceto consente di rimuovere il calcare sulle superfici interne e pulire la piastra del ferro da depositi persistenti.Prima di iniziare il processo di ripristino dello stato normale del ferro, è necessario preparare una soluzione mescolando aceto e acqua pulita in un contenitore in un rapporto di 1 a 1 in modo che questo liquido possa essere utilizzato in futuro. Quindi, in questa composizione, devi inumidire uno straccio normale e iniziare a pulire delicatamente i depositi di carbonio dalla superficie.

Dopo aver elaborato la parte principale, puoi iniziare a pulire i fori del vapore con bastoncini di cotone imbevuti della soluzione disponibile.

Importante! Durante questa procedura, l'elettrodomestico deve essere freddo.

Pulire la piastra con il sale

  • Primo modo. È necessario alzare la temperatura del ferro al valore minimo, riempire di sale la “sacca” di tela di cotone, quindi strofinare la suola.
  • Il secondo modo. Prevede l'attuazione del paragrafo precedente, utilizzando una garza piegata in più strati al posto del tessuto.
  • La terza via. È necessario versare un piccolo strato di sale su un foglio di carta stagnola, quindi appoggiarci sopra un ferro da stiro preriscaldato al limite.

Come rimuovere i depositi carboniosi da un ferro da stiro con bicarbonato di sodio

Per fare questo, prendi 2-3 cucchiaini di normale bicarbonato di sodio e aggiungilo a una ciotola con aceto (9%) o acqua pulita. Il risultato dovrebbe essere una pasta abrasiva, in cui dovrai immergere una spugna o un panno per strofinare la superficie con essa fino a renderla lucida. In questo caso, il ferro dovrebbe essere leggermente caldo.

Leggi anche:  Caratteristiche del design del soggiorno in stile ecoloft

Teflon e ceramica: pulizia delicata del rivestimento

In ferramenta e in alcuni negozi di ferramenta è possibile acquistare uno speciale bastoncino per la pulizia contenente ammoniaca o acidi appropriati. Prima dell'elaborazione, il dispositivo deve essere posizionato su una superficie comoda e riscaldato a una temperatura di circa 150 gradi Celsius. Dopodiché, devi camminare leggermente sulla suola.Man mano che la matita si scioglie, la placca nel punto di contatto si staccherà. Dopo la lavorazione, sul ferro rimarranno strisce caratteristiche. Saranno rimossi dopo una breve stiratura di uno straccio pulito o altro tessuto. La sostanza non deve penetrare nelle aperture per il vapore dell'apparecchio. E le persone che hanno problemi con il sistema respiratorio non sono raccomandate per inalare i fumi da una matita riscaldata.

Qual è il modo migliore per pulire un ferro da stiro

I moderni modelli costosi di elettrodomestici richiedono un atteggiamento particolarmente attento, quindi quando si lavora con loro non è possibile utilizzare prodotti abrasivi, compresa la soda. Il sale è adatto per la lavorazione di ferri in acciaio resistente, ma l'abuso può danneggiare anche una tale superficie. Per evitare la formazione di fuliggine, dopo ogni stiratura, pulire la suola del ferro utilizzato con un'apposita matita o un panno inumidito con una soluzione di aceto.

Cos'altro considerare

A volte capita che il tessuto si bruci durante la stiratura, lasciando un segno sul ferro. Se ciò accade, dovresti immediatamente inumidire uno straccio di cotone e applicarlo sulla macchia. A volte vengono utilizzati forti sbalzi di temperatura per combattere la fuliggine. Spazzole dure e spugne metalliche non possono essere utilizzate quando si lavora anche con le piastre dei ferri più resistenti. All'interno del ferro si formerà meno calcare se il liquido viene rimosso immediatamente dopo la stiratura. Un metodo ancora più efficace consiste nell'utilizzare acqua filtrata.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC