Il significato dello stile "chalet" è una struttura edilizia affidabile per l'edilizia abitativa, la cui costruzione utilizza solo materiali naturali. La facciata della casa in questo stile integra perfettamente il tetto dello chalet, le cui caratteristiche cercheremo di rivelare in questo articolo.
caratteristiche architettoniche
La popolarità dello stile "chalet" è dovuta al suo fascino e praticità. Come tutte le tendenze dell'architettura, ha tradizioni individuali, è speciale vista dei tetti delle case.
La caratteristica architettonica dello stile risiede nel tetto fortemente sospeso sulle pareti. La sporgenza del tetto conferisce all'aspetto generale dell'edificio una straordinaria bellezza.
La sporgenza lungo il perimetro può raggiungere i tre metri, il che consente:
- proteggere le fondamenta dall'umidità in caso di pioggia;
- mantenere un sacco di neve in inverno.
I tetti che raccolgono la neve consentono di creare un ulteriore isolamento termico. Le ampie gronde del tetto sono impostate con un angolo di 90 gradi rispetto alla parte anteriore dell'edificio.
Oltre al fatto che la tettoia sporgente protegge gli elementi strutturali della casa, grazie ad essa si forma spazio aggiuntivo intorno alla casa, al riparo dagli effetti delle precipitazioni.
Attenzione. Sebbene un tale tetto sembri pesante, non crea un forte carico sull'intero edificio.
Metodo del dispositivo

Vorrei spendere alcune parole su come sistemare un tetto con una grande sporgenza. Il metodo più semplice del dispositivo è il metodo in cui le estremità delle travi del tetto vengono rilasciate oltre la superficie delle pareti di 1,5-3 m.
Il processo va così:
- alle estremità delle travi è fissata una reggetta che funge da supporto per le lastre inferiori della copertura;
- mensole sono disposte sulle pareti laterali, svolgendo un ruolo portante e decorativo.
Quando si costruisce una sporgenza, è necessario calcolare il carico. La funzionalità di tali tetti è combinata con le loro proprietà decorative.
Spesso, un baldacchino sopra le finestre per tetti è costruito con elementi reticolari e decorato con vegetazione. Questo approccio alla creazione di un tetto consente di fornire alla casa un'illuminazione aggiuntiva in inverno.
Coperture
In linea con lo stile, i tetti degli chalet sono rivestiti con materiali naturali.
Come copertura può essere utilizzato:
- scandole o scandole di larice;
- piastrelle in ceramica o flessibili;
- canne o paglia;
- tetti compositi che imitano le scandole;
- esclusive piastrelle in legno.
Spesso, quando le tegole o le tegole vengono utilizzate come materiale di copertura, vengono pressate con pietra naturale per evitare che il piano di calpestio venga strappato da una forte raffica di vento.
Le piastrelle di ceramica hanno un bell'aspetto sul tetto.

La struttura interna multicolore di questo materiale consente di imitare l'antichità naturale, che caratterizza maggiormente lo stile chalet. Oltre all'aspetto originale, le coperture in ceramica hanno alti tassi di isolamento acustico e isolamento termico.
Nella produzione di materiale di copertura in ceramica vengono utilizzate solo materie prime naturali, che aumentano la durata del tetto. Durante la copertura, il consumo di piastrelle è di 10 pezzi per 1 mq.
Le scandole di legno, utilizzate più spesso per le coperture, sono realizzate in legno duro:
- quercia;
- cedro;
- pioppo tremulo;
- larice.
Una caratteristica di questo materiale è un alto tasso di assorbimento del rumore e durata. Durante il funzionamento, le piastrelle di legno tendono ad acquisire una tonalità argentea, che è più armoniosa con il paesaggio naturale.
Le piastrelle di qualità superiore includono dadi in larice. Hanno una struttura pronunciata e una tinta rossastra unica.
Il larice è molto resistente alla decomposizione, quindi non è necessario impregnare il materiale con agenti protettivi. Si noti che l'utilizzo di materiali naturali nella realizzazione del tetto prevede materiali adeguati per il fissaggio delle coperture.
Consiglio. Per abbinarsi il più possibile allo stile, la copertura del tetto dello chalet è fissata con chiodi di legno - tasselli.
Isolamento del tetto
Le piastrelle di legno sono tra i materiali che hanno un costo elevato.Pertanto, molti sono abituati a credere che un tetto in stile chalet appartenga alla costruzione d'élite.
Anche se, per coprirlo, puoi scegliere un materiale più economico per il tetto: un pavimento in piastrelle flessibili, che ha un fascino estetico.
Tale materiale è sovrapposto, mentre la disposizione dei singoli elementi contribuisce alla ventilazione del tetto.
Perché sotto tale copertura del tetto lo spazio abitativo si trova, deve essere isolato. Parlando della preferenza per materiali ecologici e naturali, non possiamo offrirti di scegliere alcun isolamento da una vasta gamma per creare uno strato termoisolante.
Nel caso di uno chalet, per l'isolamento vengono utilizzate canne, che vengono poste tra le travi, coperte con una copertura del tetto dall'alto e il rivestimento è rivestito dal basso. L'isolamento Reed previene la condensa, è ben ventilato.
I tratti caratteristici della casa chalet sono il predominio del tetto sull'intero volume dell'edificio. Come abbiamo già detto, il tetto impedisce agli elementi della casa di bagnarsi e lo decora in modo unico.
In edilizia ci sono progetti in cui un tetto squisito costituisce quasi la metà della casa e caratterizza solidità, fattore di qualità.
L'articolo ti ha aiutato?
