Gli armadi moderni sono realizzati in diverse versioni, che differiscono per dimensioni, design, colori, materiali e una serie di altri parametri. Uno dei tipi di tali mobili sono gli armadi a raggio, inclusi elementi concavi e arrotondati. Tali armadi sembrano eleganti, eleganti e combinati con successo con qualsiasi soluzione interna. Tali mobili possono costare più dei normali armadi dritti, ma il suo aspetto si confronta favorevolmente con i prodotti standard, inoltre, gli armadi a raggio presentano molti altri importanti vantaggi.

Vantaggi degli armadi raggio
Come i coupé standard, gli armadi Radius ti consentono di riporre un gran numero di cose: dai vestiti per tutte le stagioni agli accessori sportivi, agli strumenti e persino ai sottaceti per l'inverno. Indipendentemente dal design esterno, l'interno di un tale armadio può essere realizzato in diverse versioni, prevedendo l'ubicazione di ripiani, divisori, cassetti, scomparti e pantografi secondo i singoli progetti.

Nonostante le porte arrotondate e concave e i moduli principali o laterali possano ospitare un po 'meno cose (i raggi "mangiano" un po' lo spazio utile), ciò generalmente non influisce sull'ergonomia e sull'ampiezza. Nella maggior parte dei casi, tali moduli arrotondati hanno una capacità inferiore solo del 5-7%. Ma allo stesso tempo, questo design consente di risparmiare spazio utilizzabile nel corridoio e di eliminare angoli acuti non funzionali e potenzialmente pericolosi, che è un criterio importante per i proprietari di alloggi di piccole dimensioni con corridoi stretti.

Parametri importanti degli armadi con elementi a raggio
Se tali mobili sono realizzati su ordinazione, è necessario considerare in anticipo le dimensioni dei singoli elementi e tenere conto delle dimensioni complessive. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai seguenti punti:
- Dimensioni porta scorrevole. Gli standard prevedono una larghezza di 50 centimetri o più.
- Altezza armadio. Soprattutto negli armadi scorrevoli dall'aspetto interno, realizzati "fino al soffitto".
- Profondità ripiano. In tali mobili, possono avere la stessa profondità dei lati degli armadietti. Con una diminuzione della profondità, anche l'area funzionale si riduce: su tali scaffali possono essere riposti solo piccoli oggetti.
- Distanza tra i ripiani. Considerando che negli armadi sono riposti oggetti "ingombranti" da strada e invernali, è necessario lasciare loro spazio sufficiente (almeno 30-40 centimetri tra gli scaffali).

Anche in armadi tipici realizzati secondo progetti standard, è impossibile trovare ripiani identici equidistanti. I progettisti pensano alla struttura interna, cercando di utilizzare l'intero spazio nel modo più efficiente possibile, quindi dovresti aspettarti che le dimensioni delle sezioni varieranno. Quando si ordina un guardaroba secondo uno schizzo individuale, è necessario determinare in anticipo approssimativamente cosa verrà conservato nel corridoio e, in base a ciò, pianificare la profondità degli scaffali, il loro numero e la distanza tra loro.

Caratteristiche delle ante Radius
Le ante dei moduli a raggio non si separano: sono installate in modo tradizionale, su cerniere. Le ante dei moduli principali, centrali, si spostano lateralmente e sono installate su un sistema di sospensione (i rulli principali per il movimento dell'anta sono montati sull'orizzontale superiore dell'armadio) o su un sistema scorrevole inferiore. Nel secondo caso, l'anta scorre su rulli lungo la scanalatura dell'orizzontale inferiore, ed è trattenuta superiormente da appositi elementi di fissaggio su un binario metallico.

La seconda opzione è meglio scegliere con porte troppo larghe e pesanti, il cui peso potrebbe non essere supportato dal sistema superiore. Gli armadi Radius sono un'opzione interessante che sta bene sia negli interni moderni che in quelli classici. Ma se si desidera ordinare un armadio del genere, è necessario tenere conto del fatto che il suo costo sarà superiore del 30-50%, poiché la produzione di porte e moduli a raggio è più costosa e laboriosa.
L'articolo ti ha aiutato?
