Mansarda: vantaggi, tipi, caratteristiche e dispositivo

tetto mansardatoL'aspetto originale, l'architettura insolita, il colore speciale, l'armonia con l'ambiente naturale: tutto ciò conferisce alle case un tetto mansardato.

costruttivo caratteristica del tetto mansardato permette di sfruttare al massimo, in modo pratico e funzionale lo spazio della casa.

L'uso dello spazio sottotetto per il posizionamento dei sottotetti è attualmente molto diffuso. Il tetto - attico è particolarmente popolare nell'edilizia privata.

L'attico può essere sistemato sotto qualsiasi tetto spiovente, il cui design soddisfa i requisiti necessari.

Alla tua attenzione Per la soffitta, i tetti fatti di travi sospese sono i più adatti, cioè senza supporti intermedi.

L'altezza delle pendenze del tetto a capanna mansardato dovrebbe essere tale che secondo gli standard in soffitta fosse possibile organizzare uno spazio abitativo. In questo caso, un ampio spazio sotto il tetto può essere utilizzato in modo efficiente e razionale.

Cosa saranno esattamente i locali mansardati dipende dall'area da attrezzare, dai solai, dall'altezza delle falde, dalla forma del tetto e dal paesaggio circostante.

Vantaggi dei tetti mansardati

  • il volume dello spazio abitativo aumenta senza costi materiali significativi;
  • l'edificio acquista un bell'aspetto;
  • aumentare la densità degli edifici;
  • si stanno creando ulteriori aree residenziali di abitazioni su una casa precedentemente costruita;
  • tempo minimo di costruzione;
  • basso costo rispetto alla nuova costruzione;
  • dopo i lavori di coibentazione, il solaio diventa caldo e accogliente;
  • risparmio di risorse materiali.

Tipi di tetti mansardati

tetti mansardati
Tetti mansardati

I tetti mansardati, a seconda della tecnologia del dispositivo, hanno un design diverso.

Esistono diversi tipi di tetti:

  • 1 livello con tetto rotto o a due falde;
  • 1 livello con rimozione delle console;
  • 2 livelli, con supporti di diverso tipo.

Alla tua attenzione Il tipo di tetto mansardato viene selezionato in base ai carichi previsti sul soffitto. Una delle strutture più semplici è un tetto mansardato triangolare con contorni diritti.

Un tetto spiovente mansardato è disposto se le dimensioni dell'attico non si adattano a una configurazione triangolare. In alcune case il tetto mansardato è realizzato sulla base della struttura a capriate.

Leggi anche:  Tetto mansardato: come ottenere ulteriore spazio abitativo in 4 passaggi

Per dispositivi per tetti a due falde assicurarsi di effettuare calcoli costruttivi, che devono tenere conto di tutti i carichi esercitati dalle strutture.

È molto importante osservare lo stile della soffitta e del tetto della casa in modo che non si discosti dai requisiti progettuali e operativi.

Un tetto a due falde è costituito da due rettangoli collegati tra loro con una certa angolazione.

Quando si calcola la soffitta del tetto, è necessario ricordare che una grande pendenza delle strutture a traliccio porta a un'area utilizzabile più piccola della stanza. Inoltre, maggiore è la pendenza, più attentamente è necessario avvicinarsi alla scelta del materiale del tetto.

Caratteristiche del tetto mansardato

tetto a soffitta
Costruzione tetto mansardato

Le strutture del tetto a mansarda presentano differenze significative rispetto ai normali tetti delle case e hanno caratteristiche specifiche.

La realizzazione del tetto di una casa mansardata richiede un'attenzione particolare, poiché l'attico diventa residenziale dopo la ricostruzione.

Nel sottotetto si creano condizioni climatiche diverse rispetto al solito sottotetto.

  1. Scarsa ventilazione del tetto. L'aria proveniente da una calda mansarda attraverso il soffitto entra nella superficie del tetto e vi si condensa.

In questo caso, l'isolamento è saturo di umidità e si verifica la sua rapida distruzione. Per proteggere l'isolamento, viene disposto un ulteriore strato di barriera al vapore, che si inserisce nello stretto spazio tra il tetto e l'isolamento termico.

In alcuni casi, con un grande accumulo di umidità, oltre alla ventilazione naturale, è necessaria l'installazione forzata con l'ausilio di ventilatori.

Consiglio! L'isolamento termico e acustico di alta qualità del tetto è molto importante, poiché le stanze mansardate sono soggette a influenze di temperatura.

L'isolamento termico di alta qualità creerà condizioni confortevoli in soffitta: sarà fresco d'estate e caldo d'inverno. Con uno scarso isolamento termico in inverno, sarà possibile un gran numero di ghiaccioli.

Per mantenere il regime di temperatura, occorre prestare grande attenzione all'isolamento delle pareti, poiché in soffitta sono piuttosto sottili. Quando si organizzano lavori di isolamento termico, lo spessore dell'isolamento è di almeno 250 mm.

L'isolamento per la soffitta deve essere resistente al fuoco, ad esempio lana minerale. Viene posato tra le strutture del tetto e ricoperto con cartongesso, compensato, assicelle, pannelli con linguetta e scanalatura o pannelli sandwich.

  1. Molta attenzione deve essere prestata alla costruzione del tetto attico. È desiderabile farlo con piastrelle di ceramica o ardesia, poiché non si riscaldano molto al sole.
Leggi anche:  Progetti di case con tetto mansardato: varietà, vantaggi di soffitte, dispositivo, caratteristiche, uso di solai

Per preservare il calore nella mansarda, il tetto deve avere un'elevata tenuta. Ha necessariamente uno strato termoisolante che non consente il rilascio di calore all'esterno.

Inoltre, il tetto fornisce vapore e impermeabilizzazione affidabili e di alta qualità, non lascia entrare le precipitazioni atmosferiche nel sottotetto e protegge l'isolamento dall'umidità e dalla condensa.

Dispositivo sottotetto

È meglio pianificare il dispositivo della soffitta nella fase di progettazione della casa. Ciò consentirà in anticipo e di calcolare correttamente le strutture portanti del tetto.

costruzione del tetto mansardato
tetto mansardato

Le dimensioni dell'attico dovrebbero essere prese in modo tale che sia possibile attrezzare gli alloggi lì.

La copertura del solaio è multistrato e si compone dei seguenti strati: manto di copertura, impermeabilizzazione, listellatura, coibentazione, barriera al vapore e finiture decorative interne.

La costruzione di un tetto a mansarda inizia con il design. Questa è la prima e importantissima fase da cui dipendono le caratteristiche tecniche e operative del sottotetto.

Vengono effettuati studi preliminari sull'edificio di base, si richiama l'attenzione sulla percezione visiva generale dell'intera casa. È importante che le strutture di comunicazione e ingegneria dello spazio attico siano interconnesse con la casa.

Se queste funzioni non corrispondono, sarà necessario sviluppare soluzioni tecniche separate.

Il progetto deve tenere conto della funzionalità del tetto, della sua resistenza e affidabilità, nonché di tutti i carichi previsti.

In fase di progettazione vengono determinati gli elementi e le strutture del tetto mansardato, che determineranno la configurazione del tetto, il suo aspetto generale e l'armoniosa unità dell'intera struttura nel suo insieme.

tetto mansardato spiovente
Dispositivo mansardato

Si consiglia l'installazione di un tetto a mansarda per iniziare con l'installazione di finestre. Le finestre da tetto sono verticali e inclinate (inclinate).

L'angolo di inclinazione deve corrispondere alla pendenza del tetto. È molto importante che le finestre possano essere aperte per ventilare i locali. Le più comunemente utilizzate sono le finestre inclinate.

Hanno molte qualità positive:

  • far entrare un massimo di luce, che consente di risolvere i problemi con l'illuminazione;
  • attraverso tali finestre si aprirà una bellissima vista delle nuvole e del cielo stellato;
  • grazie all'installazione di un sistema di impermeabilizzazione più semplice, hanno un costo molto inferiore rispetto alle finestre verticali;
  • le finestre inclinate sono più affidabili a causa dei piccoli carichi di vento.
Leggi anche:  Come costruire un tetto mansardato: fasi di costruzione, installazione di un mauerlat e capriate del tetto, lavori di finitura

Per un'illuminazione ottimale e per mantenere il microclima necessario in soffitta, è necessario osservare un certo rapporto tra le aree di finestre e pareti.

Quando si sceglie il tipo di finestre per la mansarda, è molto importante considerare il materiale e la costruzione del tetto. Ciò influisce sul modo in cui sono collegati.

Se inizialmente non era previsto il tetto della soffitta, è necessario risolvere i problemi relativi all'installazione di scale, finestre e maggiore isolamento termico e acustico.

Non male se è possibile posizionare una scala attraverso il portello in soffitta. Se i locali della casa sono piccoli, per risparmiare spazio è meglio predisporre scale a chiocciola.

Consiglio! Per proteggere gli elementi e le strutture del tetto dalla putrefazione e dagli insetti, il legno viene trattato con insetticidi e, per aumentare il grado di resistenza al fuoco, viene impregnato con ritardanti di fiamma del legno.

Il lavoro sulla sistemazione delle stanze mansardate richiede un'elevata professionalità, conoscenza della tecnologia e complessità di questa materia. Requisiti speciali sono imposti sulla sicurezza dei lavori di costruzione e sulla loro qualità.

Gli specialisti dell'installazione di soffitte devono essere altamente qualificati ed esperti.

Pertanto, la costruzione di un tetto mansardato con le proprie mani può portare a risultati indesiderati nel processo di lavoro e nell'ulteriore funzionamento del tetto.

Affidando tutto il lavoro a specialisti qualificati, non solo risparmierai denaro, fatica, tempo, ma farai anche piacere a te stesso e ai tuoi cari con una stanza bella, accogliente e confortevole.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC