Molti potrebbero essere sorpresi dalla pubblicità su Internet, che soddisfa completamente i pensieri e i desideri di un particolare utente.
Alcuni potrebbero persino decidere di essere osservati, ad esempio, quando una ragazza trova bellissime scarpe da ginnastica su Internet o ne discute con gli amici, e il giorno dopo si imbatte costantemente in una pubblicità di questo prodotto sui social network. Ciò è dovuto al lavoro di targeting, che si basa su un'analisi degli interessi di utenti specifici.
Grazie a una pubblicità mirata competente, venditori e acquirenti si trovano in tempo.
Il concetto e le caratteristiche della pubblicità mirata
I social network sono pieni di tutti i tipi di informazioni personali di ciascun utente.
Al momento della registrazione su una determinata pagina, l'utente indica la sua età, sesso, geolocalizzazione, interessi, hobby.
In futuro, utilizza attivamente la piattaforma: ascolta certa musica, guarda video e community. Queste informazioni vengono analizzate utilizzando programmi speciali e utilizzate nel targeting.
Dopo aver analizzato i dati, viene creato un annuncio e presentato a un utente specifico. Questo spinge una persona a scegliere e acquistare, quindi il negozio riceve un nuovo cliente.
La pubblicità mirata è un prodotto abbastanza versatile che viene utilizzato attivamente in tutto il mondo. Durante la creazione, è importante solo tenere conto delle specifiche del prodotto. Tuttavia, questo tipo di pubblicità non può essere utilizzato per promuovere, ad esempio, alcolici e prodotti del tabacco. Inoltre, questo strumento non è adatto alla vendita di costosi prodotti unici, poiché qui sono necessari approcci di marketing speciali.
La pubblicità mirata è adatta per le aziende le cui filiali sono distribuite in tutto il paese o addirittura nel mondo. Dopotutto, la portata degli utenti dei social media è enorme, quindi il targeting catturerà un gran numero di potenziali acquirenti.
Impara dal nostro materiale cos'è, come impostare e lanciare la pubblicità, come determinare il pubblico di destinazione.
Tipi e vantaggi della pubblicità mirata
L'analisi delle informazioni per il targeting può essere effettuata nelle aree indicate, tutto dipende dalle specifiche del prodotto venduto. Considera i criteri principali per l'analisi:
- Indicatore geografico. In questo caso, gli utenti di un distretto, di una regione e persino di un intero paese possono essere presi in considerazione per l'analisi.
- Caratteristiche socio-demografiche. Questo è principalmente sesso, età e stato civile. Possono essere presi in considerazione anche l'istruzione e lo stato degli utenti.
- Altri criteri come hobby, interessi, stile di vita.
Gli annunci mirati possono essere visualizzati in diversi modi. Ad esempio, ora spesso si possono trovare pubblicità mirate nelle cosiddette "storie" dei social network. Qui può essere visualizzato anche un pulsante che porta direttamente al negozio.
Il targeting competente non infastidisce l'utente, ma riflette piuttosto le sue esigenze. Pertanto, una persona può acquisire un prodotto veramente utile e necessario per se stesso.
Considera i principali vantaggi della pubblicità mirata:
- Efficienza. Grazie a un'analisi dettagliata, la pubblicità seleziona chiaramente la cerchia di potenziali acquirenti, che è importante per ogni azienda in via di sviluppo. Cioè, l'annuncio cade nelle mani solo di quegli utenti che potrebbero essere interessati a un prodotto o servizio.
- Specifica dell'annuncio per acquirenti della stessa zona di residenza, interessi comuni o età.
- Un ricordo di un marchio precedentemente dimenticato. Spesso i clienti dimenticano la relazione con un marchio, quindi il targeting consente di ricordare a una persona i vantaggi dell'azienda.
- Non è necessario creare una pagina o un sito Web separato per promuovere i prodotti dell'azienda.
L'articolo ti ha aiutato?
