È importante scegliere il colore del soffitto che si adatta alla sua altezza, sarebbe conveniente in termini di illuminazione della stanza e corrispondere anche alla decorazione della parete. Non è necessario dipingere il soffitto nel solito bianco. E se facessimo un esperimento? Se la stanza è ben decorata e i colori del design sono scelti correttamente, il colore bianco avrà un bell'aspetto sul soffitto, diventerà anche evidente.

Caratteristiche della stanza
In una stanza che si trova sul lato sud, puoi usare tonalità luminose di colori freddi. Adatto verde, blu, viola o blu. Questi colori creeranno un'atmosfera di freschezza e frescura, che tornerà utile nella stagione calda.Inoltre, l'uso di colori freddi contribuirà a rendere visivamente più spaziosa la stanza. Puoi abbinarli bene a colori caldi come il giallo o il marrone, ma puoi anche usare i pastelli.

I soffitti dipinti in blu o verde o acqua possono essere utilizzati nelle stanze in cui si svolge un lavoro mentale, perché. queste sfumature aiutano a migliorare la funzione cerebrale. Se la stanza si trova a nord, la decorazione del soffitto dovrebbe essere realizzata con colori caldi, perché. la stanza sarà comunque fredda.

Dipingendo il soffitto di un colore brillante, puoi renderlo il fulcro della stanza, il che significa anche che altri colori vivaci nel design della stanza dovranno essere abbandonati. Puoi anche utilizzare colori rilassanti nei tuoi interni. Andranno bene con il colore principale in cui è dipinto il soffitto.

Regole per l'uso di soffitti scuri all'interno
- Non dovresti usare un colore scuro per dipingere il soffitto se il soffitto della tua stanza è basso. Questa possibilità può essere realizzata solo se il soffitto ha un'altezza di almeno 250 cm nel bagno e 270 cm nelle camere e in cucina. Con un soffitto più alto, puoi dipingerlo in un tono scuro. In una stanza con un'altezza del soffitto di 3-5 m si può usare anche il nero;
- Con l'aiuto di colori freddi, puoi far uscire il cielo notturno dal soffitto. Il soffitto allo stesso tempo sembrerà più vantaggioso del bianco, ti permetterà anche di aumentare visivamente l'altezza. Sono adatte le seguenti tonalità: grigio-blu, grigio, grafite, grigio-blu, ecc.;
- Se vuoi che le pareti sembrino un po' più alte, puoi "inserire" un soffitto di colore scuro in una cornice chiara decorando un bordo (stretto o largo) per abbinare il colore del muro attorno all'intero perimetro del soffitto.

La combinazione di sfumature di colore di pareti e pavimenti
A questo proposito, ci possono essere molte diverse combinazioni di colori. Tuttavia, il colore neutro chiaro delle pareti è ancora considerato universale. Ma puoi dipingere i pavimenti in un colore scuro. Se hai bisogno di illuminare la stanza in futuro, puoi usare un tappeto di colore chiaro per questo. Se hai una stanza luminosa e grandi finestre rivolte a sud la riempiono di luce, puoi dipingere parzialmente le pareti con colori scuri. Un tale interno prevede l'uso di mobili chiari, poiché saranno necessari contrasti.
L'articolo ti ha aiutato?
